Novamobili ha da poco inaugurato a Zurigo il primo flagship store internazionale. Riferimento in Italia e all’estero per le soluzioni di arredo dal design modulare, Novamobili ha scelto la città svizzera per consolidare la propria presenza in Europa e per offrire ad architetti e interior designer un’opportunità concreta per vivere appieno la ricca proposta del suo catalogo.
A ospitare i 180 metri quadrati dello showroom con due ampie vetrine è una location suggestiva, in un quartiere della città oggetto di un’affascinante e recente riqualificazione: Im Viadukt è un viadotto ferroviario recuperato nella Zurich West e trasformato in un elegante percorso pedonale.
Lungo 500 metri e intervallato da una serie di 36 archi semicircolari, oggi accoglie ristoranti, bar, atelier di moda, studi di design, gallerie d’arte, librerie e il mercato coperto dedicato ai prodotti tipici.
Qui Novamobili, in collaborazione con lo studio di interior design Visite Privée di Raoul Sanchez, ha progettato uno spazio capace di comunicare la filosofia del brand e di offrire ai visitatori un’esperienza autentica ed emozionante.
Tra elementi originali, come la volta e le pareti in pietra, e nuovi interventi, come la copertura in metallo color antracite, i lucernari circolari e le ampie vetrate, Novamobili ha allestito un ambiente dall’eleganza raffinata e al tempo stesso accogliente, come solo un vero appartamento sa offrire.
Lo spazio Novamobili si articola su due piani: l’allestimento del piano terra ospita una zona notte e una zona giorno, il soppalco una seconda zona notte. I professionisti dell’arredamento qui possono visionare tutte le diverse tipologie di prodotto dell’azienda, dai letti ai divani ai tavoli da pranzo, e apprezzare la qualità della lavorazione made in Italy e dei materiali utilizzati.
Appena varcato l’ingresso, ad accogliere gli ospiti il generoso divano Avenue nella composizione a isola; a lato, il tavolo Hanami con ripiano in marmo verde Guatemala, nella caratteristica colorazione intensa con venature bianche, completato dalle sedie Twist con seduta e schienali imbottiti e struttura in legno massello, a richiamare le gambe del tavolo.
La libreria Pontile, un sistema di scaffale modulare e flessibile con struttura in metallo disegnato da Philippe Nigro, divide la zona giorno da quella notte: qui, l’attenzione si focalizza sulla testiera imbottita con impunture del letto Tuftè, sospeso su piedini in legno.
A completare l’ambiente, l’armadio Stave con le sorprendenti doghe verticali che rivestono le ante, e la cassettiera e i comodini Norman in rovere. Novamobili ha, infine, scelto lo scrittoio Ninfea dalla delicata eleganza, con un piano arrotondato che poggia su esili gambe metalliche, che può essere utilizzato anche come toeletta, e la panca composta con due moduli del divano Noa, la seduta imbottita senza schienale e il tavolino in marmo.
Nel soppalco Novamobili ha allestito una seconda zona notte con il letto Brick con testiera e struttura imbottite, l’armadio angolare Perry con l’originale combinazione di ante battenti in vetro temprato e ante in cuoio, il sistema a moduli-cassetto Sly nella versione cassettiera e comodini, e il divano e la poltrona della collezione Kubi, con struttura a vista della scocca su cui sono sistemati morbidi cuscini. novamobili.it