A Marmomac 2023 la Rete PNA | Pietra Naturale Autentica racconta la sostenibilità, la bellezza e la versatilità della pietra naturale.
Nata per tutelare e promuovere la competitività della pietra autenticamente naturale, la Rete PNA in occasione della Fiera di riferimento a livello internazionale per il mercato lapideo, porta all’attenzione delle Aziende di settore e del pubblico di operatori internazionali l’Installazione We are Nature.
L’Installazione, dopo il grande successo ottenuto durante la precedente Milan Design Week, We are Nature fa il suo ingresso nella Manifestazione veronese per ribadire il messaggio già lanciato la scorsa primavera: quello relativo alla simbiosi che lega uomo e pietra naturale, nel denominatore comune della natura. L’intera storia dell’uomo è scolpita nella pietra ed è da millenni in continua evoluzione. La pietra è stata compagna dell’umanità nel suo percorso attraverso la storia, e grazie ad essa le diverse civiltà hanno lasciato un’impronta indelebile del loro passaggio. Attraverso gli strumenti di lavoro più antichi, le dimore e poi come espressione culturale, artistica ed architettonica fino ai giorni nostri.
Si tratta quindi di ‘riscoprire’ e ridare valore a questo legame, dandone una suggestione contemporanea: questo è l’obiettivo di We are Nature – concept ideato da Natascia Bascherini e Federica Ghinoi di Danae Project. L’allestimento punta all’essenzialità: elemento protagonista un cubo ledwall che al centro dello spazio espositivo proporrà la visione di contenuti emozionali e scientifici in alternanza. Alle belle e dinamiche immagini di corpi umani, la cui pelle ha in tutto e per tutto l’aspetto della pietra naturale, si alterneranno i punti salienti del recente studio LCA del settore italiano delle pietre naturali, presentato nel mese di marzo 2023 dalla Rete PNA. L’evidente parallelismo che We are Nature stabilisce fra l’unicità delle singole pietre e l’unicità dei corpi umani sigla in modo irrevocabile la diversità e la non replicabilità come punti di forza irrinunciabili degli elementi.
Il lavoro della Rete di Imprese PNA per il 2023/2024 mantiene l’attenzione sull’analisi scientifica di tutti gli aspetti legati alla sostenibilità della pietra naturale.
La consapevolezza che la pietra naturale può rappresentare un modello di autentica sostenibilità guida il lavoro di PNA da tempo: superando l’orizzonte della percezione qualitativa, si è rivelato necessario analizzare la filiera marmifera dal punto di vista ambientale e quantificare gli impatti ambientali medi di 1 m2 di lastra di pietra naturale con finitura superficiale. La determinazione nel proseguire con il percorso green del settore pietre naturali rimane una priorità per PNA, consapevole che, oggi più che mai, la qualità e la sostenibilità dei prodotti sono i fattori preminenti nella scelta, inclusa quella dei materiali lapidei, all’interno di ogni mercato.
PNA – Rete di Impresa PIETRA NATURALE AUTENTICA: è nata nel 2018 per promuovere e tutelare la competitività della Pietra Autenticamente Naturale, i suoi valori e le sue innumerevoli possibilità d’impiego. PIETRA NATURALE AUTENTICA è aperta a tutte le Aziende, gli Enti e le Organizzazioni che vogliono contribuire alla realizzazione di una grande campagna di comunicazione a favore della pietra autenticamente naturale. Tutte le Aziende e gli Operatori della filiera tecno-marmifera sono chiamati a dare il proprio supporto a questa iniziativa, nata per rispondere alle istanze di difesa e promozione oggettiva del prodotto lapideo naturale. marmomac.com