Il Dolomiti Gourmetfestival, il festival gastronomico ideato da chef Chris Oberhammer, patron di Tilia Restaurant, 1 Stella Michelin, a Dobbiaco, giunge quest’anno alla sua decima edizione e si inserisce nel progetto MONS Tour 2023 come ultima tappa.
Un’edizione ricca ed intensa, che si svolgerà dal 6 all’8 Ottobre 2023, ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo, cuore delle Dolomiti, patrimonio UNESCO, nel suggestivo paesaggio di Dobbiaco e di Sesto. Un viaggio culinario dentro il cibo attraverso l’incontro e il dialogo di chef italiani ed internazionali e piccoli produttori del Südtirol in uno scambio etico e sostenibile.
Amicizia, Dialogo, Condivisione, Cibo e Natura sono gli elementi chiave di questa edizione 2022. Ho voluto intorno a me amici chef provenienti da Francia, Austria e Italia per lanciare un messaggio forte intorno al tema di una “cultura enogastronomica locale e sostenibile” nel senso di valorizzazione della vera eccellenza agroalimentare.
Noi come cuochi abbiamo il dovere di scoprire, conoscere e raccontare, attraverso la nostra cucina, i prodotti del territorio in cui viviamo e lavoriamo per dare valore al lavoro di piccole realtà contadine e far comprendere, a chi siede alle nostre tavole, cosa vuol dire “fare cucina etica e sostenibile”…>> queste le parole di chef Chris Oberhammer sull’edizione 2023 del Dolomiti GourmetFestival. Un ricco programma di eventi, nella tre giorni del festival, aperti anche al pubblico, su prenotazione.
CHEF OSPITI
Stefano Buron – Le Chabichou – Courchevel
Alessandro Gilmozzi – El Molin – Cavalese
Graziano Prest – Tivoli Ristorante – Cortina D’Ampezzo
Chris Oberhammer – Tilia Restaurant – Dobbiaco
Mickael Mezaine – La Passerella – Parigi
Beppe Aversa – Il Buco – Sorrento
Marco Casolla – La Squadra – Le Castellet
Joannes Richard – Vice Champion du monde de Burger
Andrea Irsara . Gran Ander – Alta Badia
Stefan Crepaz – Villa Tony – Corvara
Michele Pilli – La Musa Restaurant & Rooftop Terrace – Lombardia
Egger Georg – Langenhof – Brunico
Levin – AO Restaurant – Bressanone
Stefan Greif – MAN Germania – Austria
PROGRAMMA
Venerdì 6 Ottobre 2023
Ore 10.00, escursione MONS
Saranno visitati gli agricoltori nei dintorni di Dobbiaco per scoprire la “vita quotidiana dei contadini” assaggiando i loro prodotti. Masi (aziende agricole) partecipanti: Trenker – Waldruhe, Taschler – Trogerhof, Kahn – Weberhof, Baur – Klaudehof.
Ore 19.00, evento serale presso l’Hotel UNION a Dobbiaco con cocktail bar e DJ.
Sabato 7 Ottobre 2023
Mattina: programma per gli chef e i giornalisti ospiti
Ore 18.00, prima edizione del “SAFARI gastronomico” (massimo 50 persone)
È prevista un’esperienza gastronomica “in tour” per il centro di Dobbiaco con navette e a piedi. Il SAFARI prevede 5° tappe presso strutture partner del progetto con degustazioni food&wine e piatti cucinati dagli chef ospiti al Festival. L’ultima tappa prevede anche un “cocktail bar” e musica. Una festa con tutti i partecipanti, sponsor, partner, chef ed ospiti.
Domenica 8 Ottobre
Grande evento conclusivo presso la stazione di montagna Haunold Innichen. Presso la “Riese Haunold Hütte” di San Candido verrà organizzato un mercato contadino: ogni chef partecipante avrà un prodotto a tema e realizzerà un piatto. Nelle varie sale saranno allestite delle postazioni in cui saranno sempre presenti uno chef, un produttore e tre viticoltori.
Sulla terrazza (tempo permettendo) è prevista la presenza di una band dal vivo o di un DJ e due postazioni di cucina dove gli ospiti potranno acquistare i piatti. Nel pomeriggio, il Dolomiti Gourmet Festival sarà coronato da un after party al tramonto.
“Con questo programma elaborato e attraente speriamo di aumentare il valore gastronomico di Dobbiaco e della Regione delle 3 Zinnen Dolomites con l’obiettivo di attirare ancora più attenzione sul territorio. Siamo molto orgogliosi della nostra Regione e con l’espansione a San Candido e alla Regione delle 3 Zinnen stabiliamo nuovi legami di cooperazione” così hef Chris Oberhammer racconta l’edizione 2023 del Dolomiti Gourmetfestival. dolomitigourmetfestival.com