L’outdoor d’alta gamma di Talenti conquista Cannes salendo a bordo delle più prestigiose imbarcazioni del momento e arredando le vip lounge più glamour. Il top brand italiano sbarca al Salone Nautico francese con numerosi progetti d’eccellenza tra cui il nuovo Amer F100 Glass Cabin e l’elegante Baglietto T52.
Che il settore nautico fosse particolarmente strategico per il top brand dell’outdoor Talenti era evidente da tempo, ma in occasione del Salone Nautico di Cannes (12 – 17 settembre) l’azienda moltiplica la propria presenza alla kermesse francese collaborando con i più prestigiosi cantieri navali italiani e internazionali come Amer, Baglietto, Ferretti Group, MSC e Silversea. Le collezioni Talenti sono infatti state scelte per arredare le ultime proposte di questi importanti brand della nautica tra i quali vi sono le anteprime mondiali del Baglietto T52 e del Amer F100 Glass Cabin, il primo yacht firmato da Ludovica+Roberto Palomba, dove la nuovissima collezione Venice trova una sua collocazione ideale. Una performance espositiva che non si limita a galleggiare sull’acqua ma che vede il marchio della famiglia Cameli arredare con un mix di new entry ed icone sia la sofisticata area LUX023 che l’esclusiva lounge Palumbo, partner con cui collabora da anni. Una importante presenza a bordo e a terra che rende Talenti un prezioso partner per chi vuole arredare ambienti outdoor dedicati, dall’ hospitality al residenziale alla nautica .
Talenti e la nautica
L’azienda ha conquistato da tempo il mondo della nautica che, dopo essersi aperto al design, ha trovato nel marchio umbro un interlocutore privilegiato. “Il design Talenti è infatti entrato in porto e salito a bordo delle imbarcazioni di lusso – conferma Fabrizio Cameli, Ceo del brand – che hanno mollato gradualmente gli ormeggi della tradizione e del classico, favorendo l’ingresso di brand come il nostro, in grado di creare un’ideale continuità tra casa e yacht. È un business in aumento per la Talenti, che è partita dalle grandi dimensioni, ma che sta trovando un crescente impiego anche nelle barche più piccole con un giro d’affari che rappresenta circa il 10% del fatturato annuale. Solo per menzionare alcuni cantieri navali con cui collaboriamo: Azimut, Baglietto, Benetti, Canados, Gruppo Ferretti, San Lorenzo, V Marine, Wider e persino colossi da crociera come Msc e Silversea.”
TALENTI OUTDOOR A BORDO
L’icona – Baglietto T52
Dopo il successo con il Silver Fox, Talenti torna a bordo di un Baglietto arredando gli esterni del nuovo T52 che giunge a Cannes per stupire. Elegante, sofisticato ma anche estremamente efficiente, così possiamo riassumere l’ultima creazione di un cantiere che negli ultimi 160 anni ha fatto la storia di questo settore. Un’icona che da qualche anno ha scelto di collaborare con un brand, Talenti, che sempre più frequentemente viene scelto dai grandi cantieri navali come partner per le loro imbarcazioni. Nella zona outdoor dell’imbarcazione si mette in evidenza la collezione Cliff firmata da Ludovica+Roberto Palomba che, con le sue corde intrecciate e la morbidezza delle sue forme, trasmette fin da subito una piacevole sensazione di relax.
Il debutto – Amer F100 Glass Cabin
Il progetto
Lo studio Palomba Serafini inaugura la nuova collaborazione con Permare di Sanremo, celebre cantiere navale italiano, con il lussuoso progetto Amer F100 Glass Cabin di cui hanno curato l’interior design. L’imbarcazione ha una lunghezza fuori tutta di 29,60m ed è sviluppata su tre ampi livelli con quattro motori Volvo Penta D13 IPS 1200.
Così gli Architetti Ludovica Serafini e Roberto Palomba raccontano il nuovo modello Amer Yacht F100 Glass Cabin: “Sicuramente uno sguardo nuovo il nostro, una visione architettonica che trova le sue fondamenta dal mondo dell’architettura e dell’interior design declinato nel mondo dello yacht design”, abbracciando questo progetto con l’intento di dotare F100 Glass Cabin di un’immagine raffinata, che riflettesse allo stesso tempo la firma dello studio e l’essenza di Amer Yachts, con l’intenzione di dare origine ad una creazione che esprima la fusione tra ingegneria ed armonia. È in questa visione che si collocano alcune scelte di progettazione. F100 Glass Cabin è infatti dotato di finestrature più ampie rispetto ad altri yacht di simili dimensioni, capaci di creare maggiore ariosità e luce oltre che stabilire un contatto continuo con il mare.
Lo yacht – Talenti touch
Uno stile e un’eleganza che ritroviamo anche salendo nel fly deck, dove gli architetti hanno pensato di ideare un intimo salotto e zona dining a cielo aperto con gli arredi firmati Talenti. Un ambiente sofisticato e confortevole, che dà l’idea del prolungamento tra l’ambiente a bordo e la bellezza della vista sul mare.
Protagonista assoluta, la nuovissima collezione Venice, firmata dalla coppia di designer italiani e che dopo l’anteprima al Salone del Mobile di Milano, trova la sua prima applicazione in questo bellissimo progetto. Composta da divano, tavolo, sedute e lettini prendisole, questa collezione risponde al desiderio di immaginare prodotti che dessero l’impressione di galleggiare sull’acqua, proprio come zattere di legno. In seguito, sono stati aggiunti degli schienali intrecciati leggerissimi e cuscinature che, sulla particolare struttura, diventano come delle vele che spingono l’immaginazione in una nuova dimensione.
TALENTI OUTDOOR A TERRA
Lounge Palumbo & Luxury Gallery – LUX023
Situata nel cuore del Palais, la Luxury Gallery è dedicata al lusso, all’artigianato e al lifestyle. Riunisce una selezione esclusiva di marchi, famosi o più riservati, venuti a presentare le loro novità e know-how ai visitatori appassionati di oggetti belli. Talenti non poteva mancare con un mix di pezzi iconici che riscuotono un grande successo nel settore. In parallelo, il brand sarà anche tra i protagonisti delle lounge Palumbo, il colosso navale italiano che dal 1967 a oggi ha rappresentato un punto di riferimento mondiale nell’universo boat.
LE COLLEZIONI PRESENTI A CANNES:
Collezione Allure
Firmata dal designer francese Christophe Pillet, Allure è una famiglia di prodotti in grado di offrire al cliente una experience a 360 gradi adattandosi perfettamente alle ambientazioni nautiche. Divano, tavolo da pranzo, coffee table, poltrona, sedia da pranzo e lettino prendisole, ogni elemento è pensato per armonizzarsi al contesto dando carattere ma senza essere invadente. Informale ed allo stesso tempo elegante, Allure scommette su una modularità inconsueta creata dai delicati piedini in alluminio e dalle rifiniture in legno Accoya proveniente da fonti sostenibili, sottoposto ad un processo brevettato e completamente atossico. Un universo sostenibile che include i nuovi rivestimenti 100% green provenienti dal riciclo di bottiglie e mascherine di plastica.
Collezione Cliff
Icona del catalogo Icon di Talenti, la collezione Cliff è stata la prima ad ispirarsi al mondo nautico e a Cannes sbarca in tutto il suo splendore. La linea si compone di un divano modulare, di una comoda poltrona dall’ampia seduta e di una serie di tavolini che si incastrano, non solo tra loro ma anche con i cuscini di seduta, diventando veri e propri service table.
Questi elementi, mescolati tra loro e grazie alla forza estetica della corda nautica intrecciata, danno vita a infinite disposizioni, da moduli fissi a composizioni spaziose e aperte in cui i tessuti a fantasia si abbinano alle tinte unite. Un luogo perfetto dove la fantasia e lo stile hanno ampio spazio, grazie a un’ampia selezione di tessuti con cui è possibile realizzare il progetto che permette di spaziare da un’estetica sobria e neutra a possibilità più eccentriche e meno convenzionali.
Collezione George
L’idea della George Collection, firmata da Ludovica+Roberto Palomba per Talenti, nasce dallo scopo di unire leggerezza e comodità nella vita en plein air, andando a ridisegnare situazioni che trasmettano sensazioni di intimità e relax, sempre nel massimo rispetto dell’equilibrio ma soprattutto della proporzione. Per questa collezione Talenti ha deciso di scommettere su un ever green come l’acciaio Inox per la struttura che diventa il fil rouge del progetto.
Totalmente rivestita da un intreccio in corda leggermente imbottita, George ha un design avvolgente, che per i materiali utilizzati, strizza l’occhio al mondo della nautica in continuità con quanto l’azienda sta proponendo in questi anni. Alla leggerezza visiva della struttura intrecciata fanno da contrappunto cuscini di seduta e schienale generosamente imbottiti per una famiglia di prodotti che include ben 13 elementi.
Collezione Kukà
Kukà, realizzata in collaborazione con lo Studio Adolini, è una lampada dal grande impatto estetico ma estremamente semplice nelle linee. Tutto ruota interno alla circolarità, a diametri in evoluzione per creare figure concentriche dove la luce si presenta come un anello alla base in grado di ammorbidire ogni ambiente con una luce soffusa e avvolgente. Poi giunge la sorpresa, ovvero il coperchio che può avere diverse dimensioni e questo permette alla lampada, pur mantenendo l’anello di luce inferiore, di diventare un sofisticato e comodo coffee table. Inoltre si trasforma in vaso per accogliere piante diverse e contribuire a rendere l’ambiente ancora più verde.
Collezione Riviera
Probabilmente la collezione più diffusa nel settore nautico, scommette su un’ estetica che sublima la funzionalità e il comfort del prodotto attraverso la selezione di materiali pregiati. Nella creazione di Jean Philippe Nuel, tessuti, ceramica e pelle, sono sottilmente combinati con la struttura in alluminio all’interno di un sofisticato design.
Le linee luminose e senza tempo si adattano ad ogni ambiente e la sedia da regista conquista fin dal primo sguardo offrendo comfort ed eleganza e abbinandosi a un’intera famiglia che include anche poltrone, sedie a sdraio, tavoli, tavoli da caffè e lettini.
Cannes Yacht Festival
Da martedì 12 a giovedì 14 settembre 2023: dalle 10 alle 19
Venerdì 15: dalle 10 alle 22
Sabato 16: dalle 10 alle 19
Domenica 17: dalle 10 alle 18
About Talenti outdoor living
Talenti è un’azienda umbra specializzata nella progettazione e realizzazione di arredi outdoor che coniuga eleganza, funzionalità e qualità. Le collezioni Talenti, firmate da designer internazionali, come Ludovica+Roberto Palomba, Ramón Esteve, Marco Acerbis, Jean Philippe Nuel, Christophe Pillet e la new entry Carlo Colombo, offrono prodotti per il dining e per il living caratterizzati da un forte rimando al mondo indoor, adatti sia per i progetti contract sia per quelli residenziali. L’azienda ha dimostrato negli anni un’attenzione sempre maggiore nei confronti del mondo del design e oggi propone con le sue collezioni prodotti in grado di soddisfare non solo i gusti più classici, ma anche quelli più contemporanei. Nel consolidare la propria identità Talenti si è dimostrata nel tempo fortemente attenta al mercato globale ed attualmente è presente in oltre 65 paesi con una rete di vendita qualificata ed articolata. Ogni anno l’azienda partecipa inoltre alle principali fiere del settore e i suoi prodotti vengono scelti per realizzazioni internazionali. talentispa.com