Il gruppo di Fiorano Modenese invita il pubblico a scoprire le nuove proposte stilistiche Less, Wald e Retreat, oltre agli ampiamenti delle gamme Hexa, Lagom e Split. In occasione del Salone Internazionale della Ceramica per l’architettura e dell’Arredobagno (25-29 settembre, Bologna), Terratinta Group invita il pubblico a visitare il rinnovato Headquarters di Fiorano Modenese per scoprire le ultime novità e la presentazione di alcuni ampliamenti di gamma che completano un’offerta già di per sé variamente articolata. Intriganti combinazioni di materiali, stimolanti alternanze cromatiche ed evocative ispirazioni sono alla base delle nuove proposte di un gruppo che negli ultimi anni è stato in grado non solo di adattarsi al mercato ma di interpretare le tendenze in modo originale e personale.
- Novità Autunno 2023
Less di Terratinta Ceramiche
Disponibile in quattro diversi colori, (White, Beige, Taupe e Brown) e diversi formati, la collezione Less rappresenta l’esaltazione della bellezza intrinseca del Limestone; una superficie naturale elegante e accogliente in grado di creare un legame virtuale tra la natura e lo spazio. Un prodotto che si rivela estremamente versatile adattandosi perfettamente sia alle esigenze di un esercizio commerciale che a quelle di un privato. Estendendosi sia in orizzontale che in verticale, soprattutto grazie all’inserimento nella gamma della lastra in formato 120×280 con spessore di soli 6 mm, Less non ha chiari confini in linea con la vision “design unlimited”. Dalla camera da letto al bagno, passando per la cucina, il giardino e la zona living, ogni ambiente acquisisce un carattere proprio trasmettendo una sensazione di relax avvolgente ideale per l’autunno in arrivo.
Track & Lock di Sartoria
Sartoria propone una nuova collezione artigianale che esalta le possibilità tridimensionali della ceramica e la componibilità degli elementi geometrici. Track & Lock è formato da due elementi, una sorta di binario che costruisce percorsi a rivestimento che hanno fine solo quando incontrano la loro chiusura con Lock. Un’altra proposta originale per dare forma a rivestimenti davvero in movimento, sia grazie alle forme artigianali mai uguali, sia grazie alla varietà di colori e finiture. Track & Lock infatti propone sia colori matt (White, Earth e Black) sia colori glossy (Green e Azure) che oltre al movimento geometrico dei materiali garantiscono anche un colore mai monotono ne’ monocromo.
Wald Ceramica Magica
Un percorso naturale, un’immersione nel mondo delle sfumature lignee: tutto questo è Wald, la nuova collezione di Ceramica Magica che regala piacevoli artifici visivi proponendo il caldo appeal del legno attraverso la lente d’ingrandimento del gres.
Proprio dall’arte dell’ebanisteria la collezione Wald reinventa la Boiserie proponendone una rielaborazione in gres porcellanato formato 60×120: i listelli che si ripetono vengono qui mutuati sulla superficie ceramica, offrendo la varietà del legno con la resistenza della ceramica. Una superficie che restituisce in modo realistico l’effetto legno riproducendo le essenze arboree in quattro sfumature di colore perfette sia per ambienti dal sapore moderno sia per chi predilige la tradizione.
Retreat di Ceramica Magica
La natura è protagonista nella collezione Retreat che, come dice il nome, crea un ambiente intimo, un rifugio fatto di mix&match materici con alternanze di toni che accompagnano lo sguardo in un mondo parallelo dove le quarziti e il porfido si intrecciano per creare un tributo alla magnificenza della natura e dove il tempo si ferma per rendere omaggio alla storia millenaria di queste pietre. Ceramica Magica raccoglie la sfida di restituire la bellezza innata della Terra in un crocevia ideale tra passato e presente dove la creatività si fonde con l’ispirazione. Le quattro colorazioni disponibili per la quarzite giocano con i riflessi e le dimensioni abbinandosi alla perfezione alla monocromia del porfido.
- Una proposta sempre in crescita
Hexa Square di Terratinta Ceramiche
L’iconica collezione Hexa di Terratinta Ceramiche torna con un nuovo formato 15×15 cm che evidenzia il desiderio di scommettere ulteriormente sul quadrato perfetto quale chiave di volta per dare vita a composizioni originali e infinite. La ricchezza della gamma cromatica esalta ancora una volta il ruolo del colore nell’interior design, un mood moderno dove il mix di colori si alterna a sofisticate distese monocromatiche in cui i quindici colori di Hexa offrono un universo di opportunità.
Lagom di Terratinta Ceramiche
Spessore e dimensioni nuove ma un’essenza indelebile. La collezione Lagom di Terratinta Ceramiche prosegue nel solco che ne ha sancito il successo continuando a valorizzare i tratti tipici della pietra. In una selezione di colori (White, Beige, Oyster e Smoke) Lagom propone oggi due nuovi formati: 120×280 cm e 120×120 cm. La lastra 120×280 è proposta nello spessore 6 mm. Un materiale dalle elevate prestazioni tecniche, con la stessa resistenza e affidabilità̀ della collezione originale. Il formato 120×120 offre nuove possibilità̀ di utilizzo nello spessore di collezione per garantire la possibilità̀ di rivestire tutte le superfici con lo stesso materiale.
Split Circle e Oblique di Sartoria
Si chiamano Oblique e Circle i nuovi elementi della famiglia Split, la collezione di mattoni decorativi in cotto trafilato che da vita a composizioni dinamiche che trasmettono l’illusione del movimento. Dalla posa allineata alla sfalsata, Split va oltre il semplice rivestimento reinterpretando in chiave moderna il classico concept delle gelosie conservandone l’anima tradizionale grazie alla produzione artigianale tipica del marchio. Le gelosie evolvono passando così dall’essere semplici elementi divisori a diventare elementi decorativi in piena regola adatti sia agli spazi domestici che ai pubblici.
Terratinta Group Srl SB
Fondata nel 2017, Terratinta Group Srl SB è un’azienda che progetta, crea e distribuisce prodotti ceramici di design, con i suoi quattro brand Terratinta Ceramiche, Ceramica Magica, Sartoria, Micro. In un settore molto competitivo, il Gruppo distribuisce un prodotto italiano di alta gamma in oltre 50 paesi in tutto il mondo. La sede di 60.000 mq. a Fiorano Modenese, suddivisa tra uffici, showroom e spazi ricreativi, risponde alle esigenze di lavoro più contemporanee, contribuendo a proiettare il marchio verso un futuro all’insegna di innovazione, sostenibilità e concretezza.
Nel 2019 Terratinta Group lancia il Progetto Change, una scelta etica e strategica che prevede la trasformazione del Gruppo in un’azienda completamente a impatto zero attraverso tre azioni: Plastic Free, Green Energy e Paper Decrease. Dal 2019 l’azienda è Carbon Neutral, grazie alla riduzione delle emissioni in atmosfera e alla compensazione con interventi dedicati di bilanciamento per “azzerare” le emissioni di anidride carbonica. Nel 2020 diventa Società Benefit, entrando a far parte di un gruppo di aziende che hanno scelto di distinguersi attraverso una forma giuridica virtuosa e innovativa. Diventare Società Benefit ha portato innanzitutto alla modifica dello Statuto, con lo scopo di dare un nuovo indirizzo all’attività del Gruppo non solo per il presente ma anche per il futuro, un impegno duraturo che si inserisce nel DNA dell’Azienda. Nel 2022 l’azienda ha ottenuto la Certificazione B Corp. terratintagroup.com