Giunto alla sua 57° edizione, torna negli spazi della Fiera di Verona, dal 26 al 29 settembre, Marmomac, Salone internazionale di riferimento per l’intera filiera della produzione litica, dalla cava al prodotto lavorato, dalle tecnologie più innovative ai macchinari e agli utensili che consentono la lavorazione di uno dei materiali che da sempre accompagna l’Uomo.
Tra i motivi del crescente successo della manifestazione vi è l’accento posto sulla cultura del prodotto, vero e proprio valore aggiunto imprescindibile per il tanto apprezzato Made in Italy e che quest’anno si concretizza in una particolare attenzione verso il comparto delle soluzioni di design, del lusso e del contract, in un palinsesto ricco di appuntamenti, workshop e talk.
Un leitmotiv, quello della cultura del prodotto, che permea la produzione di Antolini, eccellenza italiana che si è negli anni affermata a livello mondiale proprio per la sua costante ricerca tesa all’evoluzione in termini di design e di prodotto e che torna anche quest’anno al tanto atteso appuntamento: “É con grande orgoglio che partecipiamo a Marmomac 2023 – spiega Alberto Antolini, CEO della storica azienda fondata a Verona nel 1956 –, uno dei più prestigiosi eventi nel settore delle pietre naturali e opportunità straordinaria per condividere la nostra passione e le nostre scoperte con i professionisti del settore e gli amanti del bello”.
Protagoniste dello stand curato da Alessandro La Spada, già mente creativa dietro alcune delle collezioni più eclettiche di Antolini, in bilico tra grafismi contemporanei e forza impetuosa della Natura, alcune delle ultime collezioni più esclusive: Cristallo Vitrum, prodigio di Madre Natura che restituisce la percezione di una lastra di ghiaccio perenne grazie alla sua trasparenza e traslucenza, Patagonia Vitrum, natural quartz impreziosito dall’incursione di diversi tipi di minerali naturali, e Amazonite, quarzite dagli incantevoli toni turchese che si stagliano con drammatica intensità sullo sfondo verde smeraldo, alternandosi a nuance più neutre e calde. “Straordinari gioielli di Madre Natura – prosegue Antolini –, frutto di quasi 70 anni di passione e continua ricerca delle pietre naturali più rare al mondo”.
Uno spazio studiato con sapienza che si articolerà in una serie di ambienti improntati proprio alle cromie di queste ultime inedite collezioni e che, spiega La Spada, “prende le distanze dalle tradizionali esposizioni fieristiche, con un’installazione temporanea che vuole essere un amplificatore dei codici linguistici dell’azienda. Un ambiente nel quale esporre delle superfici emozionali”, alla scoperta delle infinite potenzialità delle pietre naturali delle collezioni Antolini: dalla bidimensionalità delle lastre decorative alla tridimensionalità degli elementi di arredo, fino alla scala di dettaglio della collezione di gioielli Lady A.
“All’interno dello stand sarà presente anche il Museo Infinitum, un’esperienza studiata e creata per far vivere le nuove finiture materiche della nostra Textures+ Collection – annuncia il CEO del brand. La nostra costante propensione all’innovazione ci ha guidato nella scoperta di più di 50 finiture speciali che valorizzano ulteriormente la bellezza delle pietre naturali e danno vita a nuovi orizzonti. Siamo fermamente convinti che l’unione tra tradizione e innovazione sia la chiave per celebrare l’essenza e l’eleganza dei nostri prodotti creati in milioni di anni da Madre Natura”.
Antolini
Innovazione, varietà, visione e qualità sono quattro fra le espressioni in grado di definire oggi l’identità di Antolini, storica azienda italiana riconosciuta a livello internazionale per la produzione di rivestimenti in pietra naturale. Dai numeri, le conferme sulla scelta e valore dei termini. Oggi Antolini propone più di 1.300 pietre, suddivise in 14 collezioni, di cui esempio di eccellenza, la Exclusive Collection che comprende oltre 85 pietre esclusive. Produce 4.500 metri quadrati di lastre al giorno che raggiungono in un anno il milione.
Presente in 182 Paesi, Antolini possiede i suoi principali centri di produzione in Italia e in Brasile, oltre a centri direzionali e showroom distribuiti in tutto il mondo, una rete capillare e virtuosa gestita dalla sede italiana. Antolini viene fondata nel 1956 a Verona da Luigi Antolini. L’azienda è oggi guidata dalle nuove generazioni che ne portano avanti i valori di autenticità, eccellenza e Made in Italy, con uno spirito volto alla costante ricerca del progresso tecnologico e dell’evoluzione in termini di design e prodotto. antolini.com