Nella sua “La teoria dei colori”, Goethe insegna che “Gli uomini provano un grande piacere nel vedere i colori, hanno bisogno dei colori come della luce”. Per Carlo Moretti il colore è importante quanto il design, la creatività è determinante quanto la tecnica.

E proprio ai colori che si sono avvicendati nel corso della sua storia produttiva, Carlo Moretti dedica le composizioni che animano il percorso di visita nella showroom di Fondamenta Manin nel corso dell’edizione 2023 di The Venice Glass Week.

Dai vetri coloratissimi degli anni Sessanta alla palette di colori tipici degli anni Settanta, dalle influenze postmoderne ai best seller degli anni Duemila, Carlo Moretti ha sempre interpretato la tradizione vetraria muranese con una propria personale visione artistica ed espressiva. Nell’esposizione si dispiega tutta la contemporaneità del linguaggio stilistico dell’azienda attraverso il potere seducente delle diverse gamme cromatiche: il Rosso Moretti, le sfumature pop dell’arancione, l’intensità del Lapis Blue o il non-colore degli oggetti molati.

Da Murano la rassegna prosegue a Venezia presso L’Isola con la mostra “Tradizione e unicità: il Rosso Moretti”. carlomoretti.com

Carlo Moretti