Sopra la spiaggia di Hermosa, vicino alla città costaricana di Uvita, su un ripido pendio di giungla tropicale di 2,5 ettari, si trova il resort Art Villas nascosto. COCO fa parte del complesso e rappresenta un esempio unico di architettura tropicale giocosa grazie a ARCHWERK.cz, glamping, sostenibile e moderna. Quando l’investitore si è rivolto agli architetti, desiderava creare un luogo in cui i visitatori si fondessero con la natura circostante, liberassero la mente e vivessero lusso e avventura allo stesso tempo. Voleva creare un luogo che scavasse in profondità nel cuore di tutti.
Nota dell’architetto – ARCHWERK.cz
Filip si è rivolto a noi con una sfida incredibile: costruire con soluzioni semplici e materiali locali una vita lussuosa, ma allo stesso tempo avventurosa, portando l’esperienza di un soggiorno immediato nella giungla costaricana. Secondo le sue parole, dovrebbero essere “case sugli alberi” poste sulla collina del resort Art Villas, ma nel giardino appena allestito senza alberi completamente cresciuti. E ha chiesto un disegno che nessuno aveva mai visto prima. Abbiamo progettato un nido di diversi rifugi situati su una cascata che domina la valle e li abbiamo chiamati Coco.
Nel nostro design, abbiamo utilizzato la nostra precedente esperienza dal completamento del nostro progetto sperimentale e costruire progetti al confine tra architettura, architettura del paesaggio e design urbano. Il materiale di costruzione principale è il legno tropicale locale, completato da una tenda in tela ed elementi metallici. La costruzione razionale è la base del progetto. Crea da solo la forma e l’atmosfera, senza bisogno di alcuna decorazione aggiuntiva.
Il principio di costruzione consente flessibilità nelle dimensioni, nella forma e nella composizione di diversi oggetti simili in terreni complicati. “Lo stesso principio creativo è utilizzato dalla Natura da milioni di anni. La natura ci ispira a creare un ambiente che amiamo e in cui ci sentiamo al sicuro. Seguiamo i principi dell’architettura naturale, come formulati dal nostro amico e insegnante, l’architetto Martin Rajniš”, afferma Martin Kloda.
Nota dell’architetto – Formafatal
Lo Studio Formafatal ha seguito il lavoro degli architetti di ARCHWERK.cz e, insieme al cliente Filip Žák, ha terminato il layout dei singoli edifici Coco sul terreno. Un insieme di cinque piccoli edifici levita a pochi metri sopra il terreno in pendenza ed è assorbito da una lussureggiante vegetazione tropicale. Lo Studio Formafatal ha collegato in modo sensibile i singoli edifici mediante passerelle e scale in legno e lamiera stirata, montate su colonne in acciaio. Le piattaforme fungono da punti di sosta per ammirare la campagna, oppure puoi persino saltare su un trampolino su uno dei pianerottoli.
Le passerelle e i pianerottoli hanno una forma minimalista e li abbiamo progettati intenzionalmente con linee pulite, tipiche di altri edifici del resort. Solo le terrazze principali nei due livelli di altezza si basano sulla forma delle stesse case Coco, le forme sono morbide e organiche. Queste terrazze si trovano molto vicino alla giungla e offrono anche una vista sull’Oceano Pacifico. Gli interni sono minimalisti e giocosi. Non troverai nulla di superfluo lì, ma allo stesso tempo non manca nulla.
Il punto focale di ogni camera da letto Coco è un letto che si trova su una parte rialzata del pavimento. La disposizione in ogni cabina è studiata per sfruttare i panorami più mozzafiato, dove scimmie e tucani possono essere visti direttamente dal letto. La zanzariera è una sorta di oggetto nell’oggetto che rispetta la forma dell’edificio ed è l’elemento dominante di ogni camera da letto. La parte posteriore dei letti è progettata dalla rete metallica saldata. In ogni camera da letto viene scelto un colore diverso, che si riflette ulteriormente nella combinazione di colori degli spogliatoi.
Il design artistico delle testiere intrecciate non è casuale. “Quando ho pensato a un motivo che si adattasse a Coco, ha evocato in me i tour a baldacchino, molto popolari in Costa Rica. Questi sono sentieri e linee zip in alto sopra il suolo tra le cime degli alberi e Coco sono anche sparsi a pochi metri dal suolo. Ecco perché ho usato il motivo di una corda da arrampicata sotto forma di cinghie e corde colorate, che porta anche un accento di colore agli interni Coco”, dice Dagmar Štěpánová.
Nel più grande Coco c’è una cucina in comune con zona pranzo. La parete rossa dell’armadietto color “mamón chinos (frutta tropicale)” contiene 2 frigoriferi, 2 congelatori e armadietti per alimenti. L’isola della cucina serve per la preparazione dei pasti e offre molto spazio per riporre tutti i piatti. Il tavolo da pranzo è una continuazione visiva dell’isola, come se si fosse appena staccata. Questo asse longitudinale è l’intenzione e mira a una vista dell’Oceano Pacifico. Il resto degli interni della cucina Coco è dotato di mobili in vimini e illuminazione di produzione locale.
Filip Žák
Art Villas Resort dispone di tre ville audaci e stimolanti, ognuna con un design architettonico distinto. Amo la varietà e ho sentito che i tre brillanti architetti che ho scelto avrebbero potuto dare vita alle mie visioni. Qui c’è spazio per tutti: Art Villa è lusso. Atelier è design. CdC o è un’esperienza per gli audaci. L’unico elemento unificante è il minimalismo eclettico, disegnato da Dagmar – Formafatal.
CoCo Villa: un baccello in cima ad un albero
Sin da quando ero un ragazzino, sono stato affascinato dalle case sugli alberi. Ho guardato programmi TV sulla costruzione di case sugli alberi, ho letto tutti i libri sulle case sugli alberi su cui potevo mettere le mani e ho cercato su Internet quella perfetta dimora sugli alberi. Molto poco di quello che ho visto si adattava ai miei gusti fino a quando ho scoperto un libro Taschen sulle case sugli alberi e ho scoperto il designer francese Benoit Fray. Il suo concetto dietro le case sugli alberi in Svizzera è, a dir poco, straordinario. Ho scritto a Fray quella notte e ho chiesto la sua esperienza.
Non era disponibile, quindi è iniziata così la mia ricerca dei migliori architetti del mondo specializzati nel legno. Questo mi ha portato ad ARCHWERK, un piccolo team di architetti della Repubblica Ceca. Gli alberi della nostra proprietà non sono completamente cresciuti, ma volevo che i baccelli si annidassero sopra e in mezzo alla vegetazione per dare la sensazione di essere in cima agli alberi. ARCHWERK e Formafatal si sono tuffati nella mia visione con intuizione creativa e abilità magistrale. Hanno progettato ogni parte di CoCo.
Benvenuti in una squisita esperienza nella giungla
CoCo Villas vanta una forma unica nata da un design originale. La sua costruzione è stata un incredibile esperimento con legno, metallo e una speciale vela a sette strati che abbiamo saldato sul posto. Ogni capsula è profondamente radicata nella giungla e offre un’esperienza riservata ai più coraggiosi. I baccelli sono esposti alla natura e agli elementi.
La pioggia cade solo sei mesi all’anno in cascate nel tardo pomeriggio, e quando arriva un temporale, è un’esperienza drammatica e indimenticabile. Le persiane trasparenti e bianche proteggono l’interno dalla pioggia e dal vento, lasciando penetrare la luce del giorno. Spicchi di luce e ombra filtrano attraverso la grande zanzariera che offre protezione dalle creature selvagge della giungla.
Quando siamo venuti in Costa Rica per la prima volta, abbiamo pensato che fosse per l’oceano e le spiagge selvagge. Ora ci rendiamo conto che la nostra relazione simbiotica è con la fitta e verde foresta tropicale. La giungla è la nostra casa, ma non è nostra. Presenta condizioni che ci sfidano a rimanere presenti e rispettosamente consapevoli delle leggi della natura ma non nonostante il comfort di lusso…
Abbondano le attività di comfort e auto-miglioramento, dalla cucina esperta, ai massaggi, alla sauna e allo yoga, nonché l’accesso al padiglione della spa e alla sala fitness professionale. Un grande trampolino e una sala giochi mantengono i bambini attivi, impegnati e socievoli. Laboratori artistici e ritiri di corpo, mente e anima ti mettono in contatto con persone che la pensano allo stesso modo. Qui puoi concederti i piaceri della vita con giocosità e curiosità, in solidarietà con la natura.
Studio Formafatal
Biografia – ARCHWERK.cz
Oltre alla pratica architettonica classica, ci occupiamo anche di progettazione ed esecuzione delle nostre strutture sperimentali, basate sulla semplicità costruttiva e tecnologica, sui materiali naturali e sul design site-specific.
Le nostre strutture sono realizzate come un esperimento fisico. Li realizziamo spesso con le nostre mani e con un budget limitato. La nostra principale ambizione è arricchire il luogo specifico e la comunità con l’opera architettonica invece di sforzarci di cambiare completamente la percezione dello spazio e dei confini dell’architettura. Uno dei nostri obiettivi è creare un gruppo creativo aperto ispirato alle officine medievali, che sarà in grado di progettare e realizzare opere architettoniche di alta qualità al servizio della coltivazione (non solo) del paesaggio e della società ceca. archwerk.cz
Biografia – Martin Kloda
Ha studiato architettura a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 presso l’Accademia di Arti, Architettura e Design di Praga, nell’atelier del prof. Ing. arco. Zdenek Kuna, dopo la rivoluzione di velluto prof. Ing. arco. Martin Rajnis. Durante gli studi ha svolto stage presso la Vienna Hochschule fur Angewandte Kunst Wien nell’atelier del prof. Spalt e il prof. Atelier di tutte le sculture di Kurt Gebauer a Praga. Svolge la pratica presso gli studi di architettura D.A.Studio ed e-MRAK. Nel 2012 ha fondato lo studio ARCHWERK il laboratorio di architettura, focalizzato principalmente sulla progettazione e costruzione di progetti e sperimentazioni tra architettura, architettura del paesaggio e design urbano.
Biografia – Hana Procházková
Ha studiato architettura presso la Facoltà di Arte e Architettura, Università Tecnica di Liberec. Durante i suoi studi ha svolto stage presso la Facoltà di Architettura di Praga e la Facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Ferrara, Italia. Ha ottenuto la sua pratica negli studi di architettura OK PLAN ARCHITECTS e ATAK ARCHITEKTI. Nel 2012 diventa socia dello studio ARCHWERK il laboratorio di architettura.
Bio – Studio Formafatal
Siamo un team di amici – architetti, designer e scenografi. Siamo uno studio creativo specializzato in architettura, interior design, allestimenti espositivi e product design. Lo Studio Formafatal è stato fondato dall’architetto Dagmar Stepanova e il team è ora Dagmar, Katarina, Jan, Lucie, Iveta, Dana, Petra, Anna e Debora.Il team di 8 membri sta attualmente lavorando a diversi progetti commerciali e residenziali non solo nella Repubblica Ceca, ma in tutto il mondo. Lo studio Formafatal ha già vinto diversi premi nazionali e internazionali per i suoi progetti. Creiamo spazi pubblici, dove le persone si sentono come a casa, e case, su misura per le esigenze dei clienti. Tutti i progetti che affrontiamo individualmente e con particolare attenzione alle esigenze umane specifiche. L’approccio individuale per ogni progetto si basa sulla comprensione reciproca con il cliente, entusiasmo, collaborazione naturale e soluzioni concettuali unificate. Risolviamo progetti complessi dall’ideazione creativa alla realizzazione, con attenzione ai dettagli.
Biografia – Dagmar Štěpánová
Dagmar si è laureato presso la Facoltà di Architettura – Università tecnica ceca di Praga. Dopo dodici anni di studio di architettura, ha fondato il suo studio Formafatal, che esiste da cinque anni. L’architetto ha accuratamente selezionato ogni membro per il suo studio e afferma che insieme formano una squadra straordinaria. Formafatal è come una famiglia per lei. Il team di 9 membri di architetti, scenografi e designer sta attualmente lavorando a diversi progetti commerciali e residenziali non solo nella Repubblica Ceca, ma in tutto il mondo.
Lo studio Formafatal ha già vinto diversi premi nazionali e internazionali per i suoi progetti. Già durante i suoi studi amava la cultura e l’architettura del Sud e Centro America. Il progetto Art Villas ha realizzato il suo sogno e Dagmar sta attualmente costruendo una filiale per il suo studio Formafatal in Costa Rica. “Devi avere dei sogni e seguire il tuo obiettivo. Per me significa fare tutto il possibile per approfondire la mia esperienza, lavorare su me stesso e su ciò che più mi riempie”.
Potrebbe interessare anche: