Gli architetti di Refuel Works hanno progettato il concetto architettonico della Villa d’arte in cemento. Gli architetti dello Studio Archwerk sono alla base del concept architettonico di Coco Villa e Wing. L’architetto principale dell’intero resort e l’autore di Atelier Villa è lo Studio Formafatal diretto da Dagmar Štěpánová. Oltre al design degli interni, hanno impresso la forma finale di ogni villa e hanno unito l’intero resort Art Villas in un complesso unico e integrato

Foto ©BoysPlayNice

Art Villas Costarica

Non lontano dalla città costaricana di Uvita c’è un piccolo resort nascosto Art Villas sulla collina della giungla sopra la spiaggia Playa Hermosa. 3 ville uniche e un padiglione multifunzionale sono sparse su un terreno di 2 ettari. Quando l’investitore si è rivolto agli architetti, desiderava creare un luogo in cui i visitatori si fondessero con la natura circostante, liberando la mente, vivendo lusso e avventura allo stesso tempo. Voleva creare un luogo che scavasse nel profondo del cuore di tutti quando lo assaggiano. Gli architetti dello studio Formafatal hanno seguito l’incarico del cliente e si sono ispirati anche alle atmosfere e ai colori del Centro e Sud America.

Foto ©BoysPlayNice

Art Villas

Di tutte le ville del complesso Art Villas, questa maestosa villa in cemento è stata la prima ad essere progettata, oltre che terminata. Le menti brillanti dietro il concept architettonico dell’edificio appartengono allo studio Refuel Works. L’investitore si è rivolto allo studio Formafatal in merito a soluzioni di interior design mentre la progettazione e i preparativi erano ancora in corso. La villa a due piani occupa un posto di rilievo nei locali di 25.000 m2, con una superficie di 570 m2. Oltre alla generosa area comune (atrio, soggiorno principale, cucina con sala da pranzo e terrazza coperta a bordo piscina), la villa è dotata di un totale di 5 camere da letto con bagno privato. Al piano interrato si trovano una sala giochi per i bambini, una palestra, una sala da ballo, una cabina armadio, una lavanderia e locali di servizio.

Foto ©BoysPlayNice

Durante la progettazione degli interni, abbiamo trovato ispirazione non solo nella giungla selvaggia circostante, ma anche nel lavoro dell’architetto brasiliano Paulo Mendez da Rocha. Le pareti in cemento sono volutamente lasciate grezze, integrandosi con i componenti interni, i materiali selezionati, l’acqua e il verde, creando un ambiente insolito, allo stesso tempo ruvido e lussuoso. Le camere da letto e i bagni presentano pavimenti piastrellati ornamentali in cemento, realizzati su misura oltre il confine con il Nicaragua.

Foto ©BoysPlayNice

I modelli e i colori in continua evoluzione riflettono la natura sfuggente e unica di ogni momento nel tempo. Ogni passo porta a un cambiamento. Il motivo della giungla ad acquerello dipinto a mano sul paraschizzi della cucina è un altro punto forte degli interni. Fungendo da specchio che riflette la vita dietro il muro, il muro diventa una finestra che ci permette di vedere la natura all’esterno.

Foto ©BoysPlayNice

Art Villa, così come Atelier Villa, è per la maggior parte arredata con mobili disegnati e realizzati su misura da artigiani locali o prodotti in Repubblica Ceca e poi portati in loco. I pezzi su misura si sposano bene con diverse poltrone di origine comune: sono state tutte progettate da designer e architetti sudamericani. Legno di teak, metallo e lino: questi materiali dominano negli interni della villa e, insieme a mobili su misura in colori pastello e luminosi secondari, danno vita all’interno monolitico di cemento grezzo con un tocco di morbidezza.

Foto ©BoysPlayNice

Elementi verdi e da giardino

Qualche tempo fa, siamo stati contattati per progettare il verde intorno a diversi edifici eccezionali costruiti da un investitore ceco nella bellissima Costa Rica. Il concetto generale di vegetazione era abbastanza specifico a causa del fatto che il lotto si trova su un pendio molto ripido. Abbiamo cercato di massimizzare lo spazio, coinvolgere e aprire il giardino, quindi abbiamo progettato vari gradini e piccoli terrazzi. Altrove, abbiamo intrecciato una lunga e colorata diapositiva che ha intrattenuto sia i bambini che gli adulti. Nella selezione delle piante abbiamo preferito la vegetazione locale non invasiva, selezionando soprattutto le piante commestibili del territorio.

Foto ©BoysPlayNice

Il verde è ciò che lega e collega gli edifici in un unico complesso. L’intera collina dove si trova questo giardino si chiama Achiote, nome spagnolo di Bixa Orellana. Quindi, abbiamo giocato molto con l’achiote in giardino. C’era anche l’albero nazionale costaricano Enterolobium cyclocarpu e ne abbiamo piantati altri intorno. Naturalmente, puoi trovare anche banani, palme da cocco, alberi di mango, papaya o piante meno conosciute come l’annona muricata o la guava.

Foto ©BoysPlayNice

Le Ville

Nella lussureggiante giungla del Costa Rica c’è uno spazio che trascende l’ordinario. Dove il giorno e la notte si fondono in una distesa paradisiaca di flora verdeggiante, spiagge incontaminate e stile squisito. Qui scoprirai tre ville distinte, ognuna con la propria architettura e stile audaci e unici. Art Villas si ispira alle leggi della giungla. Le nostre ville raggiungono un raro equilibrio tra incontro con la natura e alloggi di lusso protetti. Qui la creatività prende vita mentre ti confondi con la giungla”

Foto ©BoysPlayNice

Ammira la vasta struttura monolitica. Freschi muri di cemento si ergono nudi e sicuri nel cuore della giungla. Ampie pareti di vetro, legno della giungla e dimensioni coraggiose accendono, assorbono e riflettono gli elementi grezzi della natura. Le pareti dipinte a mano catturano la natura dinamica dell’acqua e rispecchiano la foresta tropicale circostante.

Foto ©BoysPlayNice

Scivola su pavimenti progettati ad arte con piastrelle nicaraguensi fatte a mano. Morbidezza, verità e intenzione si uniscono sotto i tuoi piedi, evocando una sensazione di tempi antichi. Disegni ornamentali che ricordano il passato si uniscono alla semplicità del design moderno. Le case CoCo si ispirano ai coni di semi, dove la natura racchiude la sua preziosa promessa per il futuro.

Foto ©BoysPlayNice

Collaborazioni

Stiamo lavorando a stretto contatto con una comunità internazionale di artisti che la pensano allo stesso modo e aziende di alto profilo per organizzare, ospitare e curare ritiri. Questi eventi forniranno a piccoli gruppi di persone e coppie un’esperienza mente, corpo e anima indimenticabile. I nostri viaggi in vari ritiri in tutto il mondo ci hanno ispirato a creare esperienze uniche in cui i nostri ospiti possono espandersi, evolversi e riconnettersi con il loro sé puro.

Studio Formafatal
Foto ©BoysPlayNice

Invitiamo insegnanti ispiratori nel nostro spazio ambientale per condurci alla trascendenza attraverso vari media: yoga, pole dance, arte, conferenze e altro ancora. Creatori di tutti i tipi si riuniranno qui con noi per esplorare ed espandere i limiti della loro esperienza cosciente (vedi la nostra pagina Ritiro verso la trascendenza per conoscere un evento locale extra speciale). Ospitiamo anche matrimoni e offriamo ritiri fuori sede.

Studio Formafatal
Foto ©BoysPlayNice

Studio Formafatal

Siamo un team di amici – architetti, designer e scenografi. Siamo uno studio creativo specializzato in architettura, interior design, allestimenti espositivi e product design. Lo Studio Formafatal è stato fondato dall’architetto Dagmar Stepanova e il team è ora Dagmar, Jan, Martina, Katarina, Iveta, Dana, Anna e Debora. Il team di 8 membri sta attualmente lavorando a diversi progetti commerciali e residenziali non solo nella Repubblica Ceca, ma in tutto il mondo. Lo studio Formafatal ha già vinto diversi premi nazionali e internazionali per i suoi progetti.

Studio Formafatal
Foto ©BoysPlayNice

Creiamo spazi pubblici, dove le persone si sentono come a casa, e case, su misura per le esigenze dei clienti. Tutti i progetti che affrontiamo individualmente e con particolare attenzione alle esigenze umane specifiche. L’approccio individuale per ogni progetto si basa sulla comprensione reciproca con il cliente, entusiasmo, collaborazione naturale e soluzioni concettuali unificate. Risolviamo progetti complessi dall’ideazione creativa alla realizzazione, con attenzione ai dettagli. formafatal.cz

Studio Formafatal
Foto ©BoysPlayNice

Biografia – Dagmar Štěpánová

Dagmar si è laureato presso la Facoltà di Architettura – Università tecnica ceca di Praga. Dopo dodici anni di studio di architettura, ha fondato il suo studio Formafatal, che esiste da cinque anni. L’architetto ha accuratamente selezionato ogni membro per il suo studio e afferma che insieme formano una squadra straordinaria. Formafatal è come una famiglia per lei. Il team di 8 membri di architetti, scenografi e designer sta attualmente lavorando a diversi progetti commerciali e residenziali non solo nella Repubblica Ceca, ma in tutto il mondo. Lo studio Formafatal ha già vinto diversi premi nazionali e internazionali per i suoi progetti. Già durante i suoi studi amava la cultura e l’architettura del Sud e Centro America. Il progetto Art Villas ha realizzato il suo sogno e Dagmar sta attualmente costruendo una filiale per il suo studio Formafatal in Costa Rica. “Devi avere dei sogni e seguire il tuo obiettivo. Per me significa fare tutto il possibile per approfondire la mia esperienza, lavorare su me stesso e su ciò che più mi riempie”.

Potrebbe interessare anche: