REFLEXIONS, Un’opera monumentale di vetro e luce, nel cuore di Parigi. GIARDINO DEL PALAIS ROYAL, PARIGI 15 SETTEMBRE – 15 NOV 2023. All’inizio dell’anno scolastico nel settembre 2023, un’installazione alta 15 metri, realizzata in vetro, si svolgerà nel cuore del Jardin du Palais Royal per 2 mesi. Sotto il titolo di RIFLESSIONI, questa impalcatura monumentale è il frutto della fantasia di Emmanuel Barrois.

Questo visionario maestro vetraio unisce da oltre 20 anni un’eccellente maestria artigianale a processi industriali all’avanguardia per ideare progetti innovativi in ​​collaborazione con architetti come Rudy Ricciotti, Kengo Kuma, Kazuyo Sejima, Christian de Portzamparc , Paul Andreu e anche artisti della cam Tatiana Trouvou e Olafur Eliasson.

Emmanuel Barrois offre questa volta un’opera estrema e personale per lo spazio pubblico. Con RÉFLEXIONS, un vero e proprio inno ai costruttori, invita tutto il pubblico sia a vivere un’esperienza unica e contemplativa, sia a interrogarsi sul posto dell’uomo nel mondo di domani, sulle nozioni di materialità (l’opera) e immaterialità (la luce).

Con le sue 8 tonnellate di vetro e 6.000 metri di prismi intrecciati, Atelier Barrois ha compiuto una vera e propria impresa tecnica, mostrando la prima impalcatura in vetro di queste dimensioni al mondo. Un progetto artistico ambizioso, RÉFLEXIONS è stato creato in collaborazione con ingegneri per un approccio scientifico rigoroso.

Grazie ai riflessi arcobaleno del prisma del vetro che si proiettano su tutte le superfici circostanti, questa “trappola di luce” promette di condurre lo spettatore in un viaggio emozionale intenso, poetico e universale. RÉFLEXIONS è anche un evento fondante dell’approccio allo sviluppo sostenibile del vetro in architettura attraverso la ricerca sul riutilizzo del vetro piano.

Emmanuel Barrois

EMMANUEL BARROIS

Il vetro è per Emmanuel Barrois uno stile di vita, uno spazio di libertà, una vocazione attraversata dall’incontro casuale. Autodidatta, ha iniziato a imparare a lavorare il vetro restaurando vetrate di cattedrali o abbazie negli anni 90. La sua intenzione non era tanto quella di riscoprire i gesti del passato, ma piuttosto di sentire come i vetrai della XIW secolo hanno creato l’architettura del loro tempo e hanno inventato la loro modernità.

Emmanuel Barrois

Oggi è questa vocazione marna che la guida: portare nell’architettura di oggi il livello di esigenza delle professioni artistiche con uno sguardo lungimirante e innovativo. Nel 2010, Emmanuel Barrois è stato nominato Master of Glass Art Architecture dal Ministro della Cultura e della Comunicazione. Nel 2013 è stato promosso al grado di Ufficiale dell’Ordine delle Arti e delle Lettere. Spinta dalla curiosità, Emma nuel Barrois ha collaborato in tutto il mondo con rinomati architetti e designer (Franck Gehry, Kengo Kuma, Norman Foster…) per fare della luce un materiale dal vetro. Il suo lavoro creativo personale è stato esposto nei musei nazionali del Giappone e della Cina, nonché al Centre Pom pidou di Parigi. atelierbarrois.com