L’arte artigianale britannica incontra l’arguzia e l’immaginazione italiana nell’ultimo volume della duratura collaborazione tra la casa di design di Cole & Son e Fornasetti, l’atelier italiano riconosciuto per il design e la decorazione. Le curiosità del collezionista si trasformano ancora una volta in raffinati rivestimenti murali. I frutti della natura in tutte le loro forme gloriose prendono un volo di fantasia nell’arredamento d’interni. Gli studi sulla natura, dalle selezioni di conchiglie al fogliame lussureggiante, le creature curiose e il cielo si uniscono per rendere spettacolare il quotidiano. Gli artigiani di entrambe le case creano una magia unica con una creatività infinita e un’estetica davvero senza tempo; ogni disegno è senza sforzo Senza Tempo.
Soli e Nuvole
L’ispirazione di questa stampa è “Sole di Capri“, un disegno creato da Piero Fornasetti negli anni ’50. Piero Fornasetti aveva da tempo una passione per Capri e ha creato questo design iconico dalla sua immaginazione, prima di aver mai visitato la leggendaria isola. Piero alla fine vi portò la famiglia in vacanza e, negli anni ’60, aprì anche una temporanea boutique Fornasetti sull’isola. La stampa originale è una combinazione di soli personificati e architettura stilizzata, entrambi tipici di Fornasetti. L’idea di accoppiare soli e nuvole personificati appare per la prima volta in uno schizzo per un foulard che Piero disegnò nel 1950. Ora è una stravagante stampa all-over, che conferisce una stranezza unica a un interno.
Foglie e scimmie
Le scimmie compaiono in tutto il lavoro dell’Atelier milanese e, per la prima volta, sono disponibili emergendo dal fitto fogliame di Chiavi Segrete. La giocosa composizione di flora e fauna è la quintessenza di Fornasetti, con il delicato studio organico giustapposto dai primati nascosti. Disponibile in sottili tonalità di oliva antica, così come in ricche tavolozze verdi autunnali e verdeggianti, Foglie e scimmie è la naturale evoluzione di molti dei prolifici temi dell’Atelier.
Foglie e civette
Il gufo, da sempre associato all’oscurità e all’oscurità, può vedere e muoversi abilmente nell’oscurità, da qui il suo simbolismo come l’incarnazione della saggezza e della lungimiranza. Questo simbolo ambivalente e misterioso affascinò Piero Fornasetti, che lo utilizzò come motivo su numerosi accessori e porcellane. Il regno animale ha popolato a lungo l’immaginazione di Fornasetti e arricchisce questa carta da parati con gufi vigili annidati tra uno spesso manto di foglie di Chiavi Segrete nei toni del ricco zaffiro e citrino, così come la pietra più morbida e il verde delle foglie primaverili.
Ramo di Ortensia
Il design “Ortensie” si basa sugli abbondanti cespugli di ortensie che crescono nel giardino che circonda la casa Fornasetti a Milano. Piero Fornasetti creò questo disegno negli anni ’50 applicandolo a numerosi tavoli e vassoi. L’idea di utilizzare le foglie di ortensia è venuta a Piero grazie al figlio Barnaba. A 3 anni portò dal giardino di famiglia una delle foglie della pianta con sopra una piccola margherita come regalo per suo padre. Il design cattura i lussureggianti sentieri tentacolari di questa pianta blousy e la sua profumata fragranza estiva.
Ortensia
Partendo dal disegno originale delle “Ortensie”, Barnaba Fornasetti ha creato un fitto bouquet di petali con api che in un primo momento ha ricoperto una sciarpa e i mobili dell’Atelier. Questa generosa stampa floreale è piena di vita, attirandoti in giardino e riempiendo i tuoi pensieri con i dolci profumi e suoni dell’estate. I pastelli tenui ricordano le tonalità organiche di Ortensia, mentre un semplice monocromo accentua il disegno al tratto delicatamente dettagliato di questo design espansivo.
Vista Mediterranea
Un volo oltre i limiti dell’immaginazione conduce Fornasetti in una Gerusalemme incantata, ipnotica. Più punti di vista si sovrappongono, con diversi stili architettonici che si rincorrono in un pattern continuo. La precisa linea nera degli edifici interpreta un’immaginazione sconfinata, creando una trama intrigante. Il primo viaggio onirico di questo progetto avviene sulla carta da parati ‘Gerusalemme’ disegnata da Piero Fornasetti per l’androne della sua residenza milanese alla fine degli anni Quaranta. Successivamente è stato esteso a vassoi, portariviste, lampade e mobili. Un sole splendente, che fa capolino tra le nuvole, è stato aggiunto al paesaggio all’inizio degli anni ’90, aggiungendo un altro elemento fantasioso a questa stampa tentacolare. Un luminoso cielo ceruleo lascia il posto a una profonda tanzanite mentre la scena viene ripresa dal giorno alla notte, con l’introduzione di una mica lucente per questa tavolozza di mezzanotte che mette in primo piano i dettagli più sottili.
Solì
Un classico del portfolio dell’Atelier, il sole occupa una posizione privilegiata nel repertorio delle forme naturali di Fornasetti ed è uno dei principali motivi dell’universo visivo dell’Atelier. Una predilezione in parte giustificata dal fatto che per anni nei primi anni Quaranta, su richiesta di Gio Ponti, Piero Fornasetti disegnò almanacchi a tema lunare da regalare a Natale. Diverse sono le declinazioni di questa stella all’interno dell’universo Fornasetti, dai tessuti alle porcellane, dagli accessori ai mobili. Presentato come una sorprendente ripetizione di shini. Nei volti, le tavolozze dei colori di Soli spaziano da un monocromatico sorprendentemente semplice a un ricco verde smeraldo con raggianti soli dorati.
Frutta e Geometrico
Ogni singola immagine è una fonte di ispirazione, un punto di partenza che può portare a infinite variazioni. Questo è il principio stesso su cui si basa la maggior parte del lavoro di Piero Fornasetti. La frutta occupa un posto di rilievo tra i suoi temi e progetti sin dagli anni ’40 ed è presente su molti articoli di atelier. Le linee grafiche chiare infondono a questa carta da parati accattivante lo stile inconfondibile e il fascino senza tempo di Fornasetti. L’effetto trompe l’oeil esalta il contrasto tra la rigorosa geometria della base e le forme organiche dei diversi frutti presenti in natura. Ognuna delle colorway di Frutto e Geometrico fornisce una variazione su questa combinazione unica di struttura e forma organica. Scegli tra il bianco e nero della scacchiera, i pastelli menta più tenui o un grigio lilla crepuscolare.
Geometrico
Piero Fornasetti utilizzò per la prima volta questo motivo nel 1954 per la decorazione del suo paravento ‘Geometrico’. Variazioni sul tema della scacchiera e illusioni percettive giocano con il contrasto tra bianco e nero. Un’incursione nell’arte astratta, minimale, contemporanea, senza rinunciare all’eccentrico spirito Fornasetti. Combinalo con Frutto e Geometrico per un’estensione del design con un tocco di fantasia in più o utilizzalo nell’insolazione per una lezione di geometria audace.
Cammei
Piero Fornasetti era il collezionista consumato con una pletora di cammei che fanno sicuramente parte della sua vasta collezione di curiosità. Il tema Cammei è caro a Fornasetti ed è un omaggio al Classicismo. Questo design elegante è stato utilizzato su una moltitudine di pezzi Fornasetti: da tazze da tè e altri pezzi in ceramica a vassoi e paraventi. Ha avuto molto successo anche sui piani dei tavoli, tanto che Fornasetti ne ha realizzati negli anni diverse varianti e combinazioni di colori. Evocando un universo visivo che mescola varie epoche, questa carta da parati illumina una stanza con una bellezza eterna.
Conchiglia
Fornasetti ha utilizzato conchiglie per rivestire le pareti della sala da pranzo della sua villa sul Lago di Como, come interpretazione metà secolo di una grotta cinquecentesca. La stanza presentava anche una delicata plafoniera a conchiglia realizzata da Giulia, la moglie di Piero. Questo motivo può essere visto in molti dei pezzi dell’atelier, da foulard e vasi a vassoi, specchi e tavoli; L’ispirazione Fornasetti non conosce limiti creativi. Formando una ripetizione geometrica di scatole e diamanti carichi di conchiglie, Conchiglie è ricca di dettagli squisiti, fornendo nuova ispirazione ogni volta che il design viene visto.
Su Cole & Son
La casa di design di Cole & Son crea rivestimenti murali originali ed eccezionali dal 1875. Il design innovativo, intelligente e artistico si fonda su una forte eredità di artigianato familiare. Cole & Son è stata fondata per la prima volta nel distretto di Islington, nel nord di Londra, un’area rinomata all’epoca per le sue 190 attività di stampa manuale di blocchi. Oggi, l’archivio della casa è una bella e stimolante cronaca di stili ed espressioni artistiche che vanno dal XVIII secolo ai giorni nostri. Tra questi ci sono alcuni dei più importanti disegni di carta da parati storici del mondo. Cole & Son ha fornito sfondi per molte case storiche tra cui Buckingham Palace e le Houses of Parliament. Combinando uno stile ineguagliabile con la migliore qualità, lo studio di design interno si dedica alla produzione di design unici e distintivi che aiutano a modellare interni belli e invitanti attraverso colori e motivi. cole-and-son.com
A proposito di Fornasetti
Fornasetti è un atelier riconosciuto per la progettazione e decorazione di oggetti d’arredo finemente lavorati. Viene fondata a Milano negli anni Quaranta da Piero Fornasetti, artista poliedrico ed eclettico caratterizzato da un inarrestabile estro creativo che lo ha reso una delle figure più prolifiche del Novecento italiano. Barnaba Fornasetti, Direttore Artistico e custode dell’eredità del padre Piero, ha guidato il marchio negli ultimi trent’anni con scelte coraggiose e non convenzionali, guidandolo verso la notorietà e la vitalità internazionale di cui gode oggi.