SchönhuberFranchi: Il termine francese “buffet”, in origine indicava il mobile sul quale si disponevano le vivande in modo ben visibile per i commensali. Come l’arredo omonimo, questo tipo di servizio ha avuto successo già nel Settecento ed è rimasto in voga per tutto l’Ottocento e il Novecento fino ad oggi, variando principalmente le pietanze offerte.
Storicamente “a buffet” era la colazione del servizio all’inglese nelle case delle classi più abbienti, mentre pranzi e cene erano serviti da camerieri al tavolo. Se nel corso degli anni questo “uso e costume” ha abbandonato le mure domestiche, è rimasto invece relegato all’ambito ristorativo diventando una parola di uso comune utilizzata per indicare un momento di convivialità condivisa.
Ed è proprio un omaggio al significato originale del XVIII secolo che si ispira il sistema buffet “Butler” di SchönhuberFranchi, disegnato da Monica Armani. Funzionalità ed eleganza distinguono questo progetto dedicato al mondo del banqueting, da utilizzare per il servizio della prima colazione fino a un ricevimento importante, in occasione di eventi e banchetti, per una merenda, pranzo, aperitivo o cena a bordo piscina e in giardino.
Versatile e pratico, il tavolo da buffet Butler, è stato studiato per accogliere, oltre a moduli e vassoi per la presentazione del cibo, anche postazioni dedicate alla cottura delle pietanze: piani a induzione, sistema BBQ e Frytop, una piastra disponibile nella versione liscia o rigata per cuocere ad alte temperature. Perfetto per essere utilizzato “en plein air”, ma anche indoor, pratico da spostare poiché dotato di ruote. schoenhuberfranchi.it