Piero Lissoni, designer e Art Director di Living Divani dal 1988, nel 2020 disegna.
Sumo, Living Divani
Il divano presenta una linea strutturale leggera come un’ala finissima, delicata e dal tratto curvo. Sopra questa, poggiano cuscini molto importanti, in grado di integrare la sospensione del volo alla morbidezza di un comfort esperienziale che genera un vero e proprio crescendo di benessere, differente a seconda dell’altezza alla quale ci si accomoda.
La tipica danza giapponese viene dunque raffigurata in tutti i suoi aspetti, da un lato preservando la leggerezza della struttura attraverso la base sottile e le gambe lineari, e dall’altro poggiando sopra figure preponderanti e decisive che la fanno da padrona. Si dà vita così ad un divano lenticolare assai paradossale e dal valore intrinseco.
Il progetto di design si evolve e, nel corso del 2021, il pianale si distende, presentandosi ora perfettamente orizzontale e mantenendo la piattaforma molto sottile e lineare. La nuova versione vede inoltre cuscini dinamici che offrono la possibilità di essere regolati, aumentare la comodità e assecondare le necessità, mantenendo l’altezza contenuta con la quale il designer ha concepito il progetto.
Nel 2023, plasmando e adattando le linee tipiche della famiglia Sumo, vengono creati due nuovi elementi, rispondendo così a un’idea di comfort sempre più allargata, ora pensata anche per la zona notte.
La struttura del letto, Sumo Bed, appare come una base orizzontale e poco elevata, sorretta da gambe molto sottili e lineari che rievocano i concetti di leggerezza e sospensione. Il meccanismo dello schienale è regolabile in movimento; prima sviluppato sul divano e ora disponibile sulla testata del letto, interpreta perfettamente le nuove attitudini e i rituali del corpo e della mente.
La panca, elemento aggiuntivo di essenza e di eleganza, appare come il prolungamento del letto e, fondendosi con la struttura adiacente, crea senso di continuità all’interno di un contesto coerente e omogeneo. livingdivani.it