Glamora: Nel sud dei Paesi Bassi, a Mierlo vicino a Eindhoven, polo olandese di tecnologia e design, ha sede un’abitazione minimale ma avvolgente, in cui un calibrato passaggio di toni chiari e scuri accompagna tra gli ambienti. Spazi fluidi e tonalità tenui per un appartamento improntato alla ricerca di un’atmosfera al riparo da tutto.

La sofisticata palette cromatica invita al relax, così come a perdersi metaforicamente in altri mondi. Protagonisti: il rosa cipria e i colori terrosi del beige e del marrone, abbinati al bianco e a una selezione di materiali naturali.
In particolare, il wallcovering Sabi di Creative Collection Chapter IX diventa il vero punto focale del progetto, regalando una forte personalità all’intero spazio abitativo con un soggetto dalla suggestione orientale. Ne parliamo con la progettista Denise Hiddink – Kwinten, interior designer e fondatrice di Studio Qasa.

Glamora

Gli elementi d’arredo di questo progetto interagiscono tra loro attraverso una precisa tavolozza di colori, composta da rosa cipria, toni terrosi e bianco. Da quali presupposti è nata questa accurata selezione?

Il concept per questa casa studiato da Glamora era quello di creare un’atmosfera calda, tranquilla e senza tempo, caratterizzata da un design lineare e alcuni punti di attrazione visiva. La palette di colori ha svolto un ruolo significativo nel raggiungimento di questa visione. La scelta precisa dei colori, inclusi il rosa cipria, le tonalità terrose e il bianco, è stata selezionata con cura per evocare un senso di armonia e raffinatezza in tutto lo spazio.
Nella scelta cromatica, sono stati presi in considerazione i gusti e i desideri del cliente. Grazie a una stretta collaborazione che mi ha permesso di comprendere a pieno la sua visione, sono stata in grado di creare una palette di colori in linea con il suo stile personale e le sue preferenze.

Glamora
Il rosa cipria è stato scelto per la sua morbidezza e delicatezza, aggiungendo un tocco di femminilità al design complessivo. Dona un’eleganza avvolgente allo spazio, creando un’atmosfera rilassante e invitante. Le tonalità terrose, come i marroni caldi e il beige, sono state utilizzate per uniformare lo schema di colori complessivo e stabilire un legame con la natura. Queste tonalità infondono nello spazio un senso di serenità, creando un ambiente molto accogliente. L’uso strategico del bianco accentua ulteriormente il concept di design.

Questo colore, infatti, agisce come elemento unificante, amplificando la luce naturale e creando una sensazione di leggerezza e apertura nello spazio. Anche la selezione dei materiali ha svolto un ruolo cruciale nel realizzare il concept desiderato. L’uso di materiali naturali ha aggiunto profondità e texture allo spazio. Ho selezionato tessuti grezzi e un tappeto spesso per contrastare la morbidezza delle pareti e del pavimento, creando un interessante contrasto visivo.

Come si è sviluppata l’idea di includere i wallcovering sulle pareti del living e del bagno e in che modo si rapporta con le altre scelte estetiche?

Amo le carte da parati e apprezzo l’impatto che possono avere su un ambiente interno. Spesso le utilizzo come elemento unificante, capace di catturare l’attenzione visiva. L’intenzione in questo progetto di interior era proprio quella di connettere gli spazi. Dato il layout a forma di L della stanza, ho cercato di creare una transizione fluida tra la sala da pranzo e il living. Il wallcovering Sabi applicato su due pareti si estende intorno all’angolo, legando visivamente i due ambienti. Ho posizionato con cura il soggetto in modo che la sezione centrale fosse continuativa e non venisse interrotta dall’ingresso. L’elemento sferico del soggetto aggiunge un tocco di colore alla calma e alla serenità all’area living, mentre le foglie nere creano un legame visivo verso l’area pranzo. Integrando il rivestimento in questo modo, ho aggiunto profondità e migliorato l’estetica complessiva dell’ambiente. Il wallcovering funge da punto focale, catturando l’attenzione e conferendo personalità allo spazio. È l’elemento che completa ed eleva gli arredi circostanti.

Quale obiettivo l’ha portata a selezionare il soggetto Sabi per il living e Anthuse per il bagno? Con quali risultati?

Sono stata attratta dal wallcovering Sabi per i suoi colori, la semplicità e l’alone di affascinante mistero che lo caratterizza. Questo soggetto può essere interpretato in modo diverso da ognuno, personalmente mi risveglia un ricordo: un tramonto sui campi di riso a Sapa, in Vietnam. Il soggetto si accorda perfettamente con l’attuale tendenza d’interni dello stile japandi, e la sua aura rilassante lo rende un design senza tempo che può essere abbinato anche ad altri stili.


Il wallcovering Anthuse, che ho utilizzato dal pavimento al soffitto nell’area bagno, crea un mondo completamente nuovo. Il soggetto e i colori creano un’estensione del resto della casa, riuscendo ad impreziosire anche la stanza più piccola. Inoltre, Il lavabo in cemento giallo si abbina splendidamente ai colori del soggetto scelto. Grazie al materiale waterproof, GlamFusion, e all’alta qualità dei materiali Glamora, mi sentivo sicura nel posizionare il lavabo e il rubinetto a parete direttamente sul wallcovering. glamora.it