Fin dall’inizio, Nilufar ha costantemente cercato di raggiungere un equilibrio armonioso tra la ricca eredità del passato e le prospettive innovative che ci attendono. A Nilufar, la convergenza di pezzi contemporanei e vintage si intreccia, dando forma all’affascinante arazzo della storia del design.

Luigi Caccia Dominioni, considerato l’architetto di Milano, ha iniziato la sua carriera nel design. Nel 1947 fonda Azucena con Ignazio Gardella, la prima azienda dedicata alla produzione di mobili moderni. I suoi design sono caratterizzati dalla squisita fattura, dall’attenzione ai dettagli e dall’eleganza senza tempo, che bilancia magistralmente nelle sue creazioni.

Joaquim Tenreiro, noto come il padre del modernismo brasiliano, è stato il primo designer a introdurre uno stile contemporaneo all’estero. Con la sua vasta conoscenza del legno e delle sue tecniche di lavorazione, ha esplorato le potenzialità dei legni tropicali riscoprendo anche materiali naturali, come la canna, che ben si adattavano al clima brasiliano. Questo gli ha permesso di realizzare pezzi di design caratterizzati da un’estetica originale e da volumi armoniosi.

I disegni di Maarten De Ceulaer possiedono una sensibilità poetica e un debole per sorprendenti combinazioni di colori. La sua collezione “Stained Glass Lights” presenta lastre o cilindri di vetro soffiato a bocca fatti a mano, che danno vita a lampade davvero uniche che evocano una gamma di emozioni. Questi dipinti astratti tridimensionali aggiungono un tocco di colore ed energia a qualsiasi interno. In questa collezione, De Ceulaer utilizza il colore come materiale per creare un’esperienza luminosa vibrante. nilufar.com