tono Inc. presenta Sumu Yakushima, un design che ha vinto 2 dei più alti riconoscimenti al mondo: l’ iF DESIGN AWARD 2023 “GOLD” e A+Awards “Jury Award”. Sumu è stato riconosciuto per un concetto di idee rigenerative. Sebbene l’architettura sostenibile che preserva l’ambiente sia esistita in passato, è realizzata in questo progetto con l’idea architettonica di arricchire l’ambiente.

Fotografia di: Rui Nishi

La giuria di iF ha rilasciato la seguente dichiarazione in merito alla sua decisione di assegnare il premio Gold: ” Facendo una cura straordinaria per non disturbare il sottile equilibrio tra presenza umana e naturale in questo sito Patrimonio dell’Umanità, questo edificio abbonda di sottili rappresentazioni della maestria artigianale giapponese. Come un haiku, questa forma rivela la sua profondità a un esame più attento. “

Fotografia di: Rui Nishi

Inoltre, Sumu ha ricevuto il “Premio della giuria” , il più alto riconoscimento nella categoria “Casa privata sostenibile” degli A+Awards 2023 , categoria introdotta per la prima volta quest’anno. I vincitori di altri generi architettonici nella stessa categoria includono Foster and Partners e UN studio. Inoltre, Sumu ha vinto altri 5 premi. (Fare riferimento alle informazioni tecniche). Questa architettura rigenerativa è stata progettata con l’idea non solo di ridurre i danni all’ambiente, ma anche di cambiare l’ambiente in modo positivo al fine di migliorarlo per i funghi batteri nel suolo.

Fotografia di: Rui Nishi

A proposito di Sumu Yakushima

L’isola di Yakushima è un paradiso naturale nel sud del Giappone, dove abbondanti piogge su vette di 2.000 metri alimentano fitte foreste che ospitano cedri giapponesi millenari. Questa innovativa cooperativa abitativa applica “l’architettura rigenerativa” per riconcettualizzare il rapporto tra l’abitazione umana e l’ambiente naturale circostante.

Fotografia di: Rui Nishi

Il nome Sumu significa sia “vivere” che “diventare chiaro”, esprimendo il suo concetto centrale di vivere in un modo che ha un impatto positivo sul paesaggio. Piuttosto che essere un sito discreto, il progetto assume una visione olistica dell’intero bacino fluviale, dalle montagne al mare, dando un contributo positivo ai processi naturali. Applica “architettura rigenerativa”, un nuovo approccio sviluppato dai progettisti che combina l’ingegneria civile tradizionale giapponese con la tecnologia contemporanea.

Fotografia di: Rui Nishi

Andando oltre la semplice conservazione della natura così com’è oggi, le considerazioni chiave nella progettazione includono:

  • Progettare l’ambiente sotterraneo
  • Orientare gli edifici sulla base di una comprensione approfondita dei flussi di acqua e aria attraverso il paesaggio
  • Creare una connessione continua con la natura attraverso l’architettura
Fotografia di: Rui Nishi

Oltre a esplorare le moderne applicazioni della saggezza tradizionale giapponese, le sue caratteristiche includono:

  •  Energia off-grid da energia solare, accumulatori e legna da ardere locale
  • Spazi abitativi confortevoli che sfruttano l’esperienza architettonica per ottenere un’efficace ermeticità e isolamento a differenza degli alloggi in stile campo
  • Spazi moderni dal design elegante
Fotografia di: Rui Nishi

Un importante allontanamento dalle strutture convenzionali per l’esperienza della natura, Sumu incoraggia una parte più ampia della società a impegnarsi nell’apprendimento, con l’obiettivo di migliorare il futuro del nostro pianeta. Fedeli al loro concetto di avere un impatto positivo vivendo in mezzo alla natura, i residenti di Sumu adottano uno “stile di vita rigenerativo” che migliora l’ambiente attraverso le attività quotidiane, dalla raccolta di legna da ardere per usarla come legna da ardere, allo sgombero dell’erba per consentire all’aria fresca di fluire in un modo che avvantaggia il paesaggio.

tono Inc.
Fotografia di: Rui Nishi

Il design di Sumu cambia il nostro rapporto con la natura. Consente ai residenti di scoprire nuove possibilità di interazione con la natura e di adattare il modo in cui pensano e agiscono, costruendo così relazioni con la natura che trascendono le generazioni. Se applicato più ampiamente, il suo approccio unico ha il potenziale per accelerare le iniziative ambientali.

tono Inc.
Fotografia di: Rui Nishi

Informazioni su tono Inc.

tono Inc. è uno studio di progettazione architettonica rigenerativa fondato da Tsukasa Ono a Yakushima, in Giappone. I significati giapponesi della parola “tono” sono “con” e “relazione”. L’azienda abbraccia questo tema nella progettazione di edifici che creano relazioni forti e positive tra la natura e le persone. L’azienda progetta con orgoglio “Architettura rigenerativa” che arricchisce l’ambiente sfruttando i funghi e i batteri presenti nel suolo.

tono Inc.
Fotografia di: Rui Nishi

Attualmente, tono Inc. sta lavorando a progetti di architettura rigenerativa non solo in Giappone, ma anche in Europa, Africa, Sud America e altre parti del mondo, tutti focalizzati sull’obiettivo di cambiare positivamente l’ambiente globale attraverso la loro forma unica di architettura. to-no.me

Potrebbe interessare anche:

tono Inc.
Fotografia di: Rui Nishi