Oslo di Midj, la sedia nata per chi è alla ricerca di un pezzo da collezione ispirato alle atmosfere nordiche. Il pezzo di punta dell’azienda friulana.
A firmare Oslo è Franco Poli, maestro del design che ha costruito personalmente la storia dell’arredamento, esponendo a mostre internazionali e vincendo il premio Compasso d’Oro nel 2008.

Design is a wonderful life

L’importanza che il design ha per Franco Poli è in linea con il concept “Design is a wonderful life”, motto che descrive il reparto di ricerca e sviluppo dell’Officina delle Idee di Midj. Il designer continua così la sua collaborazione con l’azienda, dopo il successo delle linee Guapa e P47.
Il nome della collezione nasce da una stima personale e profonda di Poli per Hans Wegner, designer del 900 che ha portato la scuola scandinava ad essere non più solo uno stile di nicchia, ma una definizione universale di eleganza, forme organiche e funzionalità.

Il richiamo alla Scandinavia con Oslo di Midj

A questi valori si ispira anche Oslo, creando una confortevole seduta in legno lavorata con grande maestria; i colori dello schienale richiamano le foreste di conifere della Scandinavia, dando la sensazione di essere circondati dal profumo di piante e il rumore delle cascate. Il cuoio color terra è un’ulteriore rimando alla natura, e, grazie alla sua morbidezza, valorizza le linee e le forme sinuose della sedia.

Franco Poli, il suo creatore, l’ha dedicata ad Hans Wegner

Franco Poli racconta così la sua creazione: “Ho sentito la necessità, a questo punto della mia carriera, di omaggiare Hans Wegner: l’ho sempre considerato un maestro e il modo migliore per farlo conoscere alle nuove generazioni, secondo me, era poter mostrare qualcosa che ricordasse il suo momento più importante di produzione, gli anni ’50-‘60”.

Oslo di Midj, non solo design ma soprattutto comfort

Una peculiarità di Oslo di Midj sono i suoi braccioli, realizzati in legno massello, così come la struttura; oltre ad essere un materiale molto pregiato, anche la sua lavorazione è estremamente peculiare: curvato a caldo, avvolge la schiena dell’ospite allo scopo di creare un’estrema sensazione di comfort. Sono le braccia con cui la sedia circonda chi vi si siede e con cui si sostiene al tavolo, permettendo di appoggiarla sui bordi per poter avere uno spazio sottostante per facilitare le pulizie della casa.

Il design e il gusto scandinavo fin dentro la propria casa

I braccioli e la struttura di Oslo sono uniti indissolubilmente da un sistema di fissaggio che crea una forma arrotondata e leggera, che dona a questo elemento di design un aspetto naturale e molto ricercato.
È possibile personalizzare i 75x57cm di Oslo con una seduta in pelle, cuoio o tessuto, da abbinare alla struttura in frassino tinto.
La sedia Oslo di Midj non è solo arredamento, ma l’ingresso nella propria casa di un pezzo di Scandinavia.

Midj

Dal 1987 Midj combina sapientemente il design e l’arte del modellare la materia prima alla creazione di componenti d’arredo e accessori su misura, per dar risalto alla modernità e all’eleganza in ogni ambiente. Dalle sedie agli appendiabiti, dai tavoli alle poltroncine, ciascun prodotto custodisce un concentrato di maestria made in Italy, che si contraddistingue per un soft design, morbido e raffinato. Prendono così vita idee colorate e versatili, che facilmente si adattano allo spazio pubblico e privato, garantendo all’ambiente un carattere delicato ma allo stesso tempo hi-tech.

Un marchio rispettoso dell’ambiente e non solo

Dallo sviluppo del disegno e del modello alla tiratura industriale, ogni fase della produzione è seguita scrupolosamente da maestri artigianali del ferro, del legno, della pelle e delle plastiche, per coniugare artigianalità, creatività e tecnologia in elementi d’arredo volti alla massima qualità e resistenti al tempo.
Ad avvalorare la filosofia del marchio friulano, il Sistema Integrato di Gestione attestato a norma ISO 9001:2015 e la certificazione ISO 14001:2015, per il rispetto delle normative ambientali, la riduzione dei consumi e dell’inquinamento. A tali riconoscimenti si unisce il Codice Etico, a promozione di comportamenti e processi virtuosi volti a coniugare la corretta conduzione aziendale con le aspettative e gli interessi dei singoli dipendenti.

 

Potrebbe interessare anche: