DTR_studio architects presenta WIIK HOUSE, un progetto residenziale a Estepona, in Spagna. Lo studio è stato contattato per la prima volta dalla famiglia Wiik nel 2017, con il solo riferimento di aver visto il loro lavoro pubblicato su Internet.
Hanno chiesto all’azienda di trovare un terreno a Estepona‘s downtown district, dove la famiglia, con sede a Oslo, in Norvegia, ha potuto costruire una seconda residenza dove poter trascorrere lunghe stagioni sulla Costa del Sol. La collaborazione si è basata su una comprensione reciproca dell’architettura e della vita e il cliente ha riposto la propria fiducia nello studio.
L’azienda ha trovato un lotto a forma di U, lasciando al centro una casa esistente e formando due facciate indipendenti che si affacciano sulla stessa strada. Tale configurazione ha consentito agli architetti di suddividere il programma abitativo in due unità ben differenziate: la casa padronale da un lato e un appartamento per gli ospiti dall’altro.
La strada su cui si aprono entrambe le facciate è di scarso interesse, quindi le facciate proposte si integrano nell’ambiente, senza risaltare, dando risalto all’interno. Il progetto si articola intorno ai patii interni e alla copertura, ispirati all’architettura araba che ha bisogno di essere vissuta, abitata e calpestata.
L’uso della luce, dell’acqua e della vegetazione saranno gli strumenti che daranno senso al progetto. Gli assi dell’intervento confonderanno i limiti tra l’interno e l’esterno, trarranno vantaggio dal clima mite della Costa del Sol e riaffermeranno un impegno per l’architettura vernacolare mediterranea.
Verranno implementate una varietà di strategie diverse per incorporare la luce naturale: patii, scale-lucernari, doppie altezze e altro ancora. Gli architetti ritengono che ogni scusa sia buona per domare la luce e farla diventare la vera protagonista del progetto. A seconda dell’orientamento, la casa si romperà per consentire il passaggio della luce solare.
La materialità del progetto cerca di utilizzare“finiture sincere”: i pavimenti in cemento lucidato danno continuità a tutte le aree, i pannelli in legno sfruttano le grandi linee di stoccaggio, la terracotta inietta un elemento di differenziazione e il soffitto aggiunge una quinta facciata.
A proposito di DTR_studio architetti
DTR_studio architects è uno studio di architettura che aiuta gli auto-sviluppatori, gli sviluppatori e gli investitori a realizzare i loro progetti di architettura residenziale, aziendale, di attrezzature e di vendita al dettaglio. L’azienda è stata premiata per l’originalità del suo lavoro e per la qualità del suo servizio al cliente. L’azienda innova attraverso la sua comprensione della versatilità, dell’atemporalità e del comfort.
I principi etici che governano lo sviluppo del business dell’impresa sono:
•Responsabilità sociale.
•Trasparenza e onestà.
•Creatività e innovazione.
•Rispetto per la vita familiare.
•Cura dell’ambiente.
•Eccellenza sul lavoro
• Impegno totale verso i clienti
DTR_studio architetti si occupa di architettura di qualità dal 2003, fornendo progetti con la massima dedizione e facendo di ogni opera un impegno per la qualità e il miglioramento continuo. L’azienda è impegnata in nuovi modi di intendere la professione e la costruzione, adattando i propri processi alle esigenze del cliente.
Lo studio abbraccia inoltre un chiaro impegno per l’inserimento della prefabbricazione nel processo costruttivo, sia nella realizzazione di elementi e materiali che velocizzino la messa in opera, sia nella realizzazione e prescrizione di soluzioni architettoniche prefabbricate che forniscano all’edificio migliori standard qualitativi. dtr-studio.es
Potrebbe interessare anche: