Focus: i modelli Domofocus e Ergofocus ora anche in versione chiusa.  Con il lancio delle VERSIONI VETRATE di Domofocus ed Ergofocus, due tra i modelli più rappresentativi delle collezioni Focus creation, l’azienda implementa la gamma dei modelli eco-performanti.

Spiral stairs and living room in modern loft.3d rendering

L’attribuzione della nuovissima menzione speciale «sostenibilità» assegnata a fine 2021 al modello Gyrofocus Vetrato, in occasione degli Archiproducts Design Awards (ADA), è il riconoscimento dell’approccio intrapreso da anni da Focus nella trasformazione dei suoi camini a legna, con un triplice obiettivo: prestazione energetica ed eco-responsabilità, senza nulla togliere al design leggendario.

3D Render of Living room

OLTRE IL DESIGN, LA PERFORMANCE ENERGETICA!

Focus presenta una selezione di tre modelli certificati Ecodesign. Questi tre modelli  iconici   del   brand, ora disponibili in versione vetrata nel rispetto delle normative ambientali vigenti, sono protetti da brevetto. Così Gyrofocus e Domofocus si fregiano di un punteggio di 4 stelle nella normativa italiana, tra le più esigenti al mondo. Quanto a Ergofocus, il modello è attualmente in fase di omologazione.

Home interior industrial style

Nulla del design originale di Ergofocus e Domofocus è stato modificato. La forma pura ed ergonomica di Ergofocus e lo sviluppo delle curve di Domofocus, fratello minore di Gyrofocus, sono stati perfettamente conservati, così come la rotazione a 360°. Come per Gyrofocus, le porte in vetro, prive di montanti e scorrevoli lateralmente, garantiscono una visione perfetta sul fuoco scoppiettante eliminando completamente il rischio di scintille.

OLTRE IL DESIGN, LA SFIDA TECNOLOGICA!

Focus è l’unica azienda del settore ad aver vincolato la camera di combustione dei propri camini al loro design originale. Questa già difficile sfida è diventata ancora più complessa quando Focus si è posto l’obiettivo e l’ambizione di chiudere i camini e fornire loro una vera performance energetica. Le forme originali di questi modelli iconici non erano inizialmente state concepite per soddisfare i requisiti di questa doppia sfida tecnologica!

Dieci anni fa Focus ha avviato una vera e propria trasformazione del processo industriale, dando vita a un dipartimento Ricerca e Sviluppo e investendo su di esso più di 6 milioni di euro. Per velocizzare e snellire ulteriormente il processo di certificazione, Focus si è dotata di un banco di prova identico a quello utilizzato dai laboratori europei che rilasciano la certificazione Ecodesign. È grazie a questa forte componente tecnologica, ad una conoscenza altamente specialistica dei propri prodotti e ad una produzione in serie limitata che Focus è riuscita a raccogliere magistralmente queste sfide.

3D rendering of a fully furnished living room. Modern interiors of a spacious living room.

Prestazioni energetiche Gyrofocus e Domofocus:

  • Rendimento = 81%
  • CO al 13% di O2 = 1125 mg/Nm3 (ossia 0,09%)
  • Emissioni di polveri sottili = 19 mg/Nm3
  • COT (OGC) al 13% di O2 = 34 mg/Nm3
  • NOx al 13% di O2 = 151 mg/Nm3

Prestazioni energetiche Ergofocus: in corso di valutazione.

Focus
Modern Kitchen

GYROFOCUS VETRATO INCORONATO AGLI ARCHIPRODUCTS DESIGN AWARDS [ADA] 2021

Dall’autunno 2021 l’emblematico Gyrofocus, il primo camino sospeso e girevole al mondo, è disponibile in versione vetrata, senza tradire in alcun modo il suo status di icona del design internazionale. A riprova che i modelli Focus non sono solo belli ma anche intelligenti, il primo riconoscimento ufficiale è arrivato a fine novembre 2021 per l’impegno che l’azienda ha dimostrato nella creazione di prodotti eco-responsabili.

Focus

Tra i vincitori nella categoria “Finishes”, Gyrofocus Vetrato ha ricevuto anche la nuovissima menzione speciale per la sostenibilità. La giuria, composta da esperti in eco-design e sostenibilità ambientale, provenienti dal mondo dell’architettura e del design, ha premiato prodotti capaci di distinguersi per l’utilizzo di materiali riciclabili e biodegradabili, l’impiego di tecniche di produzione a basse emissioni inquinanti, l’impegno a garantire il minimo impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita del prodotto.

Focus
3D Render of Living and dining room

Sono stati più di 100 i candidati alla menzione speciale “sostenibilità” provenienti da tutto il mondo. Gyrofocus Vetrato si è distinto per capacità di innovazione, alta tecnologia e non da ultimo per il suo design leggendario, ora anche etico e sostenibile. Al suo fianco, nella gamma dei camini a legna vetrati, oggi troviamo anche il fratello minore, il modello Domofocus e l’intramontabile Ergofocus. focus-camini.it

Focus