All’alba dei 65 anni di anniversario dalla fondazione dell’azienda, la poltrona KOSMO presentata nel 1959 da IPE1, torna in riedizione limitata. Fedele al progetto originale, il cult item2 disegnato dallo sculture emiliano Rito Valla, preserva la sua carica innovativa ed uno charme senza tempo.

Dal disegno ironico a cui furono dati moltissimi nomignoli, da “Topolino” a “Margherita”, ed altri ancora, nel ’59 al suo esordio, Kosmo fu un progetto rivoluzionario per la grande complessità della sua ingegnerizzazione oltre che per il suo design: per la prima volta nel mercato degli imbottiti il kapok, il crine, le molle, le corde elastiche e i chiodi, venivano sostituiti dall’utilizzo di polieteri (allora utilizzati esclusivamente nel settore automotive per i sedili delle auto), conformati su strutture reticolari metalliche leggere. Due cerniere in tutto, oltre a quella del cuscino, “imbustavano” letteralmente il fusto per essere contenuto, mentre il piede veniva inserito mediante innesto.

Adottati polimeri più moderni, la riedizione visionaria del 2023 conserva i caratteristici volumi bombati ed accoglienti, tipici del segno grafico di Valla e della sua scultura ispirata all’arte plastica espressionista del 900, ma soprattutto si inserisce perfettamente nel percorso di Art Design iniziato da Visionnaire oltre 5 anni fa e oggi più che mai attuale.

Il pensiero della direzione creativa, che già nel 2021 rieditava il progetto Mercury, dello stesso Rita Valla, si conferma sempre più orientato verso un’estetica atemporale, con forme e lavorazioni all’avanguardia che trascendono i trend passeggeri per diventare icone.

Con un atteggiamento di profondo rispetto verso i maestri che hanno fatto la storia del design, proprio come Rito Valla, con Visionnaire studiamo le origini dei progetti e cerchiamo di immaginarli nel mondo contemporaneo senza stravolgerne l’identità, attraverso una sapiente intersezione tra arte, design, artigianato e tecnologia. – commenta Eleonore Cavalli, Art Director e Co-founder di Visionnaire, ma anche nipote di Vittorio e Pompeo Cavalli fondatori dell’allora IPE e ingegneri illuminati che portarono il poliuretano espanso nel mondo dell’arredo. “Siamo consapevoli che il design cambi in base alle necessità del vivere quotidiano. I nostri arredi vengono progettati per durare nel tempo, per essere tramandati di generazione in generazione, per poter aprire la strada a un futuro collettivo più sostenibile e armonioso, sia per le persone che per il pianeta.”

1 germinazione dell’azienda nota a tutti oggi come Visionnaire

2 KOSMO fu il primo prodotto in assoluto della storia produttiva di IPE

Il nuovo progetto Kosmo riflette l’impegno verso uno sviluppo produttivo più sostenibile che si traduce nella ricerca di imbottiture realizzate con procedimenti alternativi. Le nuove schiume sono ottenute attraverso l’impiego di un nuovo poliolo speciale, che viene sintetizzato usando l’anidride carbonica: una materia prima innovativa per la produzione di schiume poliuretaniche flessibili di alta qualità. Grazie ad esso, l’anidride carbonica viene riportata all’interno della filiera produttiva, permettendo in questo modo di ridurre l’impiego di materie prime fossili come il petrolio, nel rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente. Queste nuove schiume sono caratterizzate da un’ottima traspirabilità ed una bassa deformazione permanente, due elementi indispensabili nella realizzazione di una nuova seduta. Presentano inoltre caratteristiche fisico-meccaniche equivalenti alle schiume convenzionali. Per quanto riguarda rivestimento è stato selezionato un tessuto dalle caratteristiche altamente performanti ed appartenente al sample book Re-Generation, progetto di ricerca del brand nel quale vengono inseriti e selezionati solamente quei materiali che rispettano caratteristiche di basso impatto ambientale.

Pochissimi gli esemplari rivenuti in Europa dell’originale “Kosmo”, mentre l’installazione della riedizione è presentata presso la Visionnaire Design Gallery di Milano in Piazza Cavour 3. Non si tratta di un pezzo unico, ma come spesso accade nelle produzioni artigianali (o a finitura manuale) accade che ogni multiplo dello stesso modello abbia piccole particolarità che lo rendono unico nella sua serie. Kosmo è editata in serie limitata 1/65 per celebrare i 13 lustri della casa madre IPE nel 2024.