Jaipur Rugs apre un nuovo flagship store a Dubai: lo spazio omaggia l’arte e il design dell’India rurale attraverso la materia e il colore.
Jaipur Rugs, azienda indiana attiva da più di quarant’anni nel disegno e nella realizzazione di tappeti fatti a mano nella regione indiana del Rajasthan, apre un nuovo flagship store a Dubai, in Alserkal Avenue, il distretto artistico della città.
Sviluppato su una superficie di oltre 7.000 mq, lo spazio ospita un’ampia collezione di tappeti creati i con tecniche tradizionali tramandate da generazioni. Gli squisiti disegni, i motivi intricati e i colori vivaci avvolgono i visitatori raccontando l’estetica eclettica del marchio e le storie uniche, intessute con passione e dedizione dagli artigiani.
“Dopo il successo dell’apertura del nostro negozio a Milano nel 2021, siamo lieti di portare Jaipur Rugs a Dubai e di aprire il nostro flagship store in Alserkal Avenue”, ha dichiarato Yogesh Chaudhary, direttore di Jaipur Rugs. “Dubai è nota per il suo apprezzamento per l’arte e la cultura, ed è quindi la destinazione perfetta per presentare i nostri tappeti e le storie che essi raccontano”, ha aggiunto.
Concepito e progettato dalla pluripremiata interior designer Pallavi Dean, lo store offre una finestra sull’architettura storica e pittoresca di Jaipur: l’allestimento si configura come un’ode visiva ai tradizionali pozzi a gradini del Rajasthan, noti come baoris. Il design evocativo e l’approccio innovativo alla progettazione degli spazi interni sono i tratti distintivi della progettista.
“Abbiamo ideato un set up diverso dalle esposizioni convenzionali di tappeti, incorporando ingegnosamente l’architettura dello spazio per fondere design, artigianato e innovazione, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva. Inoltre, abbiamo introdotto tre incantevoli sale d’esperienza ospitate all’interno di cupole a tema gioiello: la Sala Zaffiro, la Sala Smeraldo e la Sala Rubino.
Questi ambienti sono caratterizzati da tappeti che si estendono dal pavimento al soffitto, creando un’atmosfera coinvolgente in cui le collezioni stesse diventano magnifiche opere d’arte”, rivela Pallavi Dean.
I visitatori dello store Jaipur Rugs possono esplorare una gamma diversificata di stili, colori e texture, da quelli tradizionali a quelli contemporanei, in grado di soddisfare diverse preferenze estetiche e concetti di interior design. Tra le collezioni esposte è presente la serie Manchaha, che unisce design e impatto sociale.
“La nostra iniziativa Manchaha, che letteralmente significa “dal cuore”, consente agli artisti delle zone rurali dell’India di creare i propri disegni, che diventano una forma di espressionevpersonale e una fonte di sostentamento sostenibile per loro e le loro famiglie. Gli artisti raccontano le loro storie personali attraverso elementi della loro cultura e del loro ambiente”, spiega Yogesh Chaudhary.
Jaipur Rugs
Jaipur Rugs nasce nel 1978 nella regione del Rajasthan interpretando l’antica arte tessile indiana e realizzando tappeti secondo una visione che integra la valorizzazione delle tecniche artigianali a una profonda etica professionale. La produzione dei tappeti è diffusa sul territorio, con oltre 40.000 artigiani provenienti dalle zone rurali dell’India e garantisce ai lavoratori migliori condizioni di vita e la possibilità di sviluppare e accrescere il proprio potenziale artistico. Jaipur Rugs è distribuito in 90 paesi, con sette negozi in India, tre internazionali e una forte presenza al dettaglio online.
L’azienda offre un servizio di personalizzazione on demand dei propri tappeti attraverso un dialogo diretto tra cliente e tessitore e garantisce la presenza di oltre 10.000 tappeti in stock semplificando il rapporto diretto tra produttore e fruitore. Nel 2004, Jaipur Rugs ha fondato la Jaipur Rugs Foundation che opera al fianco dell’azienda per garantire un migliore accesso a sanità ed educazione e per incentivare inclusione lavorativa e finanziaria a quasi settecento villaggi distribuiti in cinque stati dell’India. jaipurrugs.com