A Pitti Immagine Filati la sorprendente performance di Matteo Thiela per D-house laboratorio urbano, tra tecnologia futuribile e amore per le fibre Knitting the future. Artigianalità e nuove tecnologie per una collaborazione sinergica nel sistema moda. Dal 28 al 30 giugno un appuntamento imperdibile con l’innovazione, per sperimentare e creare abiti unici con materiali sostenibili.
Arte, creatività, nuove tecnologie e artigianalità si fonderanno, con risultati spettacolari, grazie al progetto Knitting the future. Artigianalità e nuove tecnologie per una collaborazione sinergica nel sistema moda sviluppato da D-house in occasione di Pitti Immagine Filati a Firenze, dal 28 al 30 giugno. Nello stand del laboratorio urbano, l’artista Matteo Thiela, noto per le sue sperimentazioni tessili e materiche, darà vita ad abiti dal design unico, impiegando un metodo di produzione industriale progettato da lui stesso, in stretto dialogo con le tecnologie più innovative di D-house, come la stampa 3D Direct-to-Textile. Grazie alla partnership tra D-house laboratorio urbano e The Woolmark Company, nel corso della performance verranno utilizzate le lane della Filatura Tollegno 1900 oltre a quelle di Millefili Spa basata a Carpi e di Linsieme Filati.
Il poliedrico artista milanese di nascita e torinese di adozione, forgiato da anni di collaborazione con i brand più prestigiosi, ha l’ambizione di realizzare “sogni che facciano sognare”, da cui la predisposizione a realizzare progetti e oggetti fortemente innovativi, inediti. La performance ideata da D-house, insieme all’artista, è tra quelle più attese della kermesse ospitata nella suggestiva Fortezza da Basso, l’appuntamento per antonomasia del mondo della filatura internazionale d’eccellenza.
D-house è un laboratorio urbano ma anche un’Academy, una scuola di alta formazione per studenti e professionisti dei settori High End Luxury Fashion, dove si incontrano e si fondono tendenze, conoscenza, artigianalità e futuro delle tecnologie applicate alla moda e al design.
“Il nostro è un bagaglio di esperienze e abilità in continua evoluzione”, spiega Loreto Di Rienzo, Cofondatore Dyloan Bond Factory e Technology Ambassador del Gruppo Pattern, “un connubio perfetto che si sposa con l’utilizzo di materiali sostenibili, etici e futuribili, le basi su cui sempre con più determinazione poggia la cultura aziendale dei più importanti brand del lusso”. E se l’evento fiorentino è una delle maggiori finestre mondiali sulle filature italiane e internazionali, la performance progettuale che metterà in scena D-house congiunge alle fibre l’eccellenza della creatività, che prende forma attraverso la tecnologia.
D-HOUSE LABORATORIO URBANO
D-house laboratorio urbano nasce nel cuore di Milano a gennaio 2020 come hub dell’innovazione responsabile con un approccio pionieristico al R&D, all’applicazione di nuove tecnologie, alla sostenibilità e alla formazione. Fornisce uno spazio fisico di incontro, contaminazione e creatività per designer, aziende, partner internazionali, professionisti e studenti.
D-house si pone come punto di riferimento e motore nella creazione di una filiera responsabile dove le tecnologie più all’avanguardia vengono applicate ai settori del Fashion, del Design, dell’Automotive e dell’Arte. Nato come hub innovativo dell’azienda abruzzese Dyloan Bond Factory, leader nell’innovazione tecnologica applicata alla produzione di semilavorati, accessori e capi finiti, a sua volta entrata nel 2022 nel Gruppo Pattern, D-house rappresenta quindi ad oggi il centro di Ricerca & Sviluppo del Gruppo, il primo Polo Italiano di Progettazione e Produzione di Lusso. d-house.org
FILATURA DI TOLLEGNO
La Filatura di Tollegno 1900, leader mondiale nel settore dei filati pettinati per maglieria e specializzato in lana Merino e fibre fini ed extrafini, ha sede a Tollegno (Biella) sin dalla fine del 1800 e conta inoltre su uffici commerciali diretti a New York, Hong Kong e Osaka. Il processo di produzione, realizzato interamente al suo interno per garantire un attento controllo lungo l’intero ciclo, porta ad una produzione annua di filato superiore alle 3.500 tonnellate.
Altissima qualità ed innovazione sono i pilastri su cui si fonda l’attività della Filatura di Tollegno 1900 che fa della sostenibilità il suo centro grazie all’adozione di diverse politiche green che le sono valse il conferimento di specifiche certificazioni: RWS (Responsible Wool standard), NATIVA Precious Fibre and OEKO-TEX. A far capo al marchio è inoltre il brand Lana Gatto che realizza filati classici per aguglieria.
MILLEFILI
MILLEFILI è una azienda che produce filati industriali di alta qualità, specializzata nel cardato e che distribuisce in tutto il mondo. Nata nel 1981 è cresciuta velocemente grazie alla flessibilità di servizio, qualità dei materiali e un modo di promuovere i prodotti in modo giovane e dinamico. Il modo innovativo sempre alla costante ricerca di nuovi prodotti e tendenze ha reso possibile un evoluzione del brand che si è consolidato negli anni.
LINSIEME FILATI
Linsieme Filati nasce nel 1979 come produttrice di filati cardati pregiati di puro e misto cashmere per maglierie e per tessitura. Nell’evoluzione degli anni l’azienda ha avuto un continuo e crescente sviluppo, affermandosi sempre di più nel mercato italiano ed estero, tanto da renderla oggi una delle aziende leader nel settore. Tutta la nostra collezione ha come obiettivo l’eccellenza ed un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Nostro importante punto di forza è quello di poter offrire nella quasi totalità dei nostri articoli un servizio di stock service reale e funzionale garantendo puntualità alle consegne. La spinta verso il futuro è la chiave dei nostri valori, siamo consapevoli che il mondo di domani si costruisce con le azioni di oggi, per questo siamo sempre alla ricerca di nuove opportunità per la salvaguardia delle risorse naturali, senza mai penalizzare la qualità dei nostri filati.