VERSO, la galleria di interni e design di un anno lanciata la scorsa estate da Amauri Aguiar e Bryan Young, si imbarca ancora una volta in una residenza estetica alla Six Square House nella storica Bridgehampton.

Progettata da Young e dal suo studio Young Projects con sede a Brooklyn, la casa di 3.500 piedi quadrati è stata trasformata in un’ariosa galleria indoor-outdoor per esporre “Bridge”, la mostra di Verso per l’estate 2023. “Bridge” comprende il lavoro di 25 designer provenienti da quasi una dozzina di nazioni in Asia, Africa, Europa e Americhe.

© Brooke Holm

Sebbene distinti sia nella forma che nella funzione, ogni pezzo all’interno di “Bridge” condivide un obiettivo filosofico comune: fungere da catalizzatore per l’innovazione celebrando i legami spesso invisibili tra estetica e tecniche e tradizioni di fabbricazione uniche. I pezzi all’interno di “Bridge” abbracciano più generazioni e luoghi, spingendo i confini dell’artigianato e della creatività verso nuovi luoghi inaspettati e stimolanti.

© Brooke Holm

Più che semplici opere di design individuali, “Bridge” sottolinea una connessione comune tra i materiali originali, il processo creativo e il potere delle sensibilità estetiche. In alcuni pezzi, questo si rivela attraverso una drammatica interazione tra materiali e geometria.

© Brooke Holm

In altri, metodi di progettazione tradizionali, motivi storici e materiali sostenibili trovano nuova vita in forme contemporanee. Le opere all’interno di “Bridge” sono stimolanti e provocatorie – allo stesso tempo familiari e funzionali ma stravaganti, insolite e spesso sorprendenti.

© Brooke Holm

Tra i tanti momenti salienti di “Bridge”, la collezione Ibuju di Francisco Jaramillo è particolarmente significativa. Attingendo alla sua eredità colombiana, Jaramillo ha ideato una serie di panche, sgabelli e tavoli intrecciati con fibra Yaré rinnovabile proveniente dal sud della Colombia.

© Brooke Holm

Una sensibilità simile percorre la collezione Solida del designer brasiliano Estudio Rain. Bassi e interamente prodotti digitalmente, i tavoli, gli sgabelli e le panche radicalmente semplici di Solida sono caratterizzati da forme elementari sottilmente impilate e realizzate da volumi di legni teneri.

© Brooke Holm

Sebbene terrosi e contemporanei, i pezzi Jaramillo ed Estudio Rain trovano il loro giusto posto nella suite di design iconici di “Bridge” di Pierre Chapo. Squisitamente realizzati, i tavoli, gli sgabelli e le sedie in legno di Chapo sono stati originariamente prodotti negli anni ’70 e sono ancora fabbricati nello stesso laboratorio del sud della Francia fondato da Chapo e dalla sua famiglia mezzo secolo fa. “Bridge” è anche ancorato a un’altra impresa familiare: una serie di pezzi multigenerazionali della famiglia dietro i maestri milanesi Arflex, i cui inimitabili design di sedute e schermature non sono mai stati così attuali.

© Brooke Holm

In questa stagione, VERSO è orgogliosa di collaborare con il designer Little Wing Lee, preside e fondatore di Studio & Projects con sede a Brooklyn. Nel 2017, Lee ha fondato Black Folks in Design, un collettivo che promuove opportunità per i designer neri in tutte le discipline del design. In mostra alla Six Square House c’è una selezione di pezzi curati da Little Wing di designer africani, caraibici e afroamericani tra cui Nifemi Marcus-Bello, Garth Roberts, Peter Mabeo e Asmite.

© Brooke Holm

La curatela “Bridge” di Little Wing è un’anteprima di una più ampia e imminente mostra indipendente BFiD presso la sede VERSO di Manhattan a Tribeca. In tandem con le selezioni di Little Wing, Studio & Projects presenta il lancio di OKRA, ECHOIC I ed ECHOIC II, una collezione di tappeti in collaborazione con l’azienda tessile Odabashian – un produttore di tappeti di quarta generazione fondato a Città del Messico nel 1921 con un forte occhio verso la progettazione e la produzione sostenibili ed etiche.

VERSO
© Brooke Holm

“Bridge” e The Six Square House sono aperti tutti i giorni su appuntamento per tutta l’estate, accentuati da una serie di piccoli incontri solo su invito nei prossimi mesi. La Six Square House è raggiungibile a piedi sia dalla stazione ferroviaria LIRR di Bridgehampton che da Main Street.

VERSO
© Brooke Holm

A PROPOSITO DI VERSO

VERSO è una galleria itinerante di mobili e design che cerca di riconsiderare le tradizionali esperienze di vendita al dettaglio attraverso mostre site-specific uniche. Con sede a Tribeca, la galleria si concentra sulle narrazioni che collegano i concetti dei designer, le tecniche artigianali e gli oggetti finali. Le collezioni includono mobili e opere d’arte su misura, in edizione limitata e in serie aperta di un gruppo curato di designer internazionali selezionati per ogni singola ambientazione.

VERSO
© Brooke Holm

Oltre alla residenza estiva in corso negli Hamptons e ad un precedente spettacolo invernale ad Aspen, sono previste destinazioni future per Los Angeles, Uruguay e Italia. VERSO offre anche una presenza online per servire un mercato globale di interior designer, architetti, collezionisti e appassionati. store.versodesign.fi

Potrebbe interessare anche: