Rosa ‘Ballerina’ è una Rosa che stupisce e incanta per la bellezza e la leggerezza, per la grazia e la gioiosità della sua fioritura. Non è facile essere conquistati da una Rosa a fiori semplici, ma ‘Ballerina’ ci riesce e ci si innamora di lei al primo sguardo. Una cascata di fiori rosa a mazzi col centro bianco che ricoprono tutta la superficie e trascolorano verso il bianco man mano maturano. Si creano, così, sfumature delicate che si spargono su tutto il cespuglio. Un’esperienza che coinvolge e intenerisce.
Origine di Rosa ‘Ballerina’
Rosa ‘Ballerina’ è annoverata fra le rose antiche e appartiene agli Ibridi di moschata (Hybrid Musks). Questa è una famiglia di rose ibridate negli anni 20 del 900 dal pastore anglicano, Reverendo Joseph H. Pemberton in Inghilterra, nonché presidente della Royal National Rose Society. Fu però la sua assistente Ann Bentall, insieme al marito, a proseguire nel lavoro del reverendo e a creare rose che ancora oggi sono utilizzatissime sia per la loro bellezza sia per la rifiorenza. Nella loro sede di Romford, la Pemberton Nursery, producevano qualcosa come quarantamila rose circa all’anno, e questo per circa trent’anni di attività. Oggi a Romford è stato creato un Rose Garden in sua memoria.
‘Ballerina’ è uno dei magnifici risultati raggiunti dalla Bentall nel 1937. Fra le varie ibridate da Pemberton e Bentall, merita ricordare ‘Thisbe’, ‘Felicia’, ‘Robin Hood’, ‘Penelope’, ‘Buff Beauty’, ‘Cornelia’, ‘Kathleen’, ‘Prosperity’, ‘Lavander Lassie’ (ibridata però da Kordes) e sono tutte semplicemente meravigliose. Come tutte le rose appartiene alla famiglia delle Rosaceae.
Nomenclatura di Rosa ‘Ballerina’
Sulle origini del suo nome non ci sono notizie certe. C’è chi sostiene che si debba alla forma che assume l’arbusto che appare come la gonna di una ballerina e c’è invece chi sostiene che sia dovuto alla grazia con cui il cespuglio sembri danzare quando la brezza lo sfiora.
Caratteri generali
Rosa ‘Ballerina’ ha foglie verde medio tendenti al verde scuro, molto lucide e sane. Sono piccole, ben definite, con la lamina molto appuntita. L’arbusto ha un portamento molto arcuato, globoso, con i rami che si curvano fino a terra, specie durante la fioritura per il peso dei numerosissimi fiori che emette. Si sviluppa attorno ai 120 centimetri in altezza e altrettanti in larghezza. Come tutte le rose ha bisogno di sole ma è preferibile scegliere una posizione in cui, in estate, le sia evitato il sole più cocente. Pertanto, è preferibile che sia collocata in un punto in cui riceva più il sole della mattinata intera per poi godere di un’ombra luminosa nel pomeriggio. Non ha bisogno di potature, salvo eliminare i fusti più vecchi e troppo lignificati ogni tre-quattro anni, così che possa emettere rami nuovi, e sopporta discretamente bene la siccità.
Fioritura
Rosa ‘Ballerina’ fiorisce copiosamente dalla metà di maggio, circa, in poi. La prima fioritura lascia senza parole malgrado questa Rosa produca fiori semplici, per la quantità di fiori riuniti in corimbi all’apice dei rami o nei rametti laterali che diventano globosi al punto di ricordare i fiori di un’ortensia. I fiori sono piccoli (circa quattro-cinque centimetri), di color rosa intenso col centro chiaro e via via che il fiore matura scoloriscono in bianco. Molto belli anche gli stami dorati che riempiono bene tutto il centro del fiore e che virano al marrone nel corso della fioritura. Malgrado la quantità dei fiori assume un aspetto davvero vaporoso ed è molto visitata da farfalle e pronubi. Rifiorisce meno copiosamente in estate e ripete una fioritura importante quando le temperature scendono, quindi dalla metà di settembre.
Utilizzo, profumo e cinorrodi
Si può utilizzare come unico esemplare o addirittura come siepe. Il profumo è lieve, con sentori leggermente muschiati (da cui il nome della famiglia da cui proviene la sua ibridazione). Dopo l’ultima fioritura è preferibile non asportare i fiori. In questo modo, infatti, al posto dei fiori si formano piccolissimi cinorrodi rosso vermiglio di forma perfettamente sferica che persistono tutto inverno sull’arbusto, regalando ancora grazia e bellezza e quindi valore estetico alla Rosa.
Necessità di coltivazione
Rosa ‘Ballerina’ non ha alcuna particolare necessità rispetto alle tecniche colturali. Come tutte le rose, ha pochissime ma indispensabili necessità, come descritto nell’articolo linkato.
Caratteristiche di Rosa ‘Ballerina’
- Tipo di pianta: arbusto arcuato, caducifolia
- Famiglia: Rosaceae
- Ibridatore: Ann Bentall
- Origine: 1937, Essex, Inghilterra
- Dimensioni: 120-130 cm. circa, l’altezza; stessa larghezza
- Colore dei fiori: rosa scuro con il centro bianco
- Foglie: abbastanza piccole, lanceolate, di color verde scuro e lucide
- Profumo: leggero con note di muschio
- Periodo di fioritura: piena in maggio, parziale in estate e ripetuta a fine estate
- Esposizione: al sole almeno 4-5 ore, possibilmente al mattino fino alle 13 circa; bene in ombra luminosa nel pomeriggio
- Resistenza al freddo: alta
- Tossicità per animali e bambini: nessuna
- Attrattività per api, impollinatori e farfalle: sì
- Utilizzo: preferibilmente come esemplare per valorizzare la morbidezza del cespuglio e la meravigliosa fioritura, ma pure come siepe
- Premi: sì, RHS Award of Garden Merit (AGM)
Ivana Fabris
©Villegiardini. Riproduzione riservata
Potrebbero interessare anche: