Be Architektur presenta il suo progetto residenziale Barn in una Hamlet Zone di circa 15 edifici in un ambiente rurale, prevalentemente agricolo in Svizzera. Questa nuova casa nel borgo si sente in dovere di onorare il contesto storico della zona.

Be Architektur

Le caratteristiche tipiche del fienile sono state riprese e reinterpretate in chiave moderna. Da lontano, la residenza si fonde discretamente con il suo ambiente rustico. La facciata esterna è rivestita in legno di abete rosso smaltato, lo stesso tipo di legno utilizzato nei tradizionali fienili svizzeri. Sulla stessa linea è stato progettato un tetto a falde, con copertura in tegole tipica dell’architettura locale.

Be Architektur

Le finestre apribili sono nascoste dietro persiane in legno, mentre la generosa vetrata fissa è fronteggiata da porte scorrevoli in legno che garantiscono protezione solare, oscuramento e privacy. Una trave di acciaio grezzo funge da grondaia, sporgendo oltre la base del tetto. I pluviali sono stati omessi; l’acqua piovana defluisce lateralmente come una cascata.

Be Architektur

L’edificio risponde alla topografia del sito. Costruire su un pendio di solito richiede lo scavo dietro l’edificio e il riempimento davanti, ma questo approccio è stato deliberatamente rifiutato. Il piano terra è invece disposto su una serie di livelli a diverse altezze per seguire la pendenza esistente.

Un fienile è tipicamente utilizzato per lo stoccaggio e come laboratorio per la produzione agricola. Sebbene questo nuovo edificio non sia un deposito, i suoi ambienti – camere da letto, bagni, ripostigli, ecc. – sono “immagazzinati” al suo interno come volumi chiusi sovrapposti figurativamente uno sull’altro.

Questo “impilamento” crea un interno scultoreo, che è un volume spaziale positivo all’interno dell’edificio. Attorno a queste pile si forma un volume negativo, che comprende un paesaggio di spazi abitativi aperti interconnessi verticalmente e orizzontalmente. Un interno generoso si dispiega con un senso di distesa infinita.

Be Architektur

Il nuovo edificio reinterpreta la natura semplice e disadorna di un fienile tradizionale attraverso la scelta dei materiali. Lastre di cemento a vista per il pavimento e uno speciale intonaco che ricopre le pareti assicurano una sensazione grezza e incompiuta. Due materiali diversi con un effetto simile – cemento e intonaco – sono utilizzati in tutto l’interno per ottenere un effetto espressivo.

Be Architektur

Il garage autoportante per due auto in cemento a vista è stato realizzato utilizzando la stessa cassaforma in legno utilizzata per la facciata della casa. Sul tetto a due falde in cemento in leggera pendenza è stato installato un impianto fotovoltaico, con pannelli solari che ricoprono la superficie come un tappeto. La nuova casa entra in un dialogo tematico con gli edifici agricoli circostanti per un’interpretazione unica della tipologia vernacolare del fienile.

Informazioni su Be Architektur

Be Architektur è un generalista orientato alla pratica per l’architettura sofisticata. È coperto il pacchetto completo di servizi di architettura: dalla progettazione, pianificazione e direzione lavori, alla contabilità finale. Un servizio one-stop con un unico interlocutore per l’architettura e la direzione lavori.

Al centro di ogni progetto c’è il cliente e le sue esigenze. Il coinvolgimento del cliente è coltivato durante lo sviluppo del progetto in un dialogo continuo. Questa collaborazione porta a un’architettura eccezionale e accattivante, meticolosamente progettata nei minimi dettagli. Attraverso sforzi persistenti, anche i problemi più impegnativi vengono affrontati fino a quando una soluzione sorprendente e innovativa si unisce a notevoli qualità. Il “be” in Be Architektur allude al verbo inglese “to be”. Ogni progetto è un’entità singolare con una propria personalità.

Proprio come ogni persona è unica, le opere di Be Architektur emergono dal loro contesto con un carattere distinto e un’autoespressione. L’architettura, l’arte di costruire e la filosofia si combinano in modo suggestivo in un insieme sostenibile e funzionale. Gli edifici progettati da Boris Egli sono stati riconosciuti con numerosi premi di architettura, sia a livello nazionale che internazionale.

Questo risultato non è stato intenzionale, ma è soprattutto il risultato di un’eccezionale dedizione e di una passione illimitata per realizzare un’architettura straordinaria. L’obiettivo è chiaro: che il cliente si identifichi con tutto il cuore e sia orgoglioso dell’architettura costruita. be-architektur.ch

Potrebbe interessare anche: