Franchi Umberto Marmi partner di YACademy per il corso di alta formazione post-laurea dedicato all’architettura del paesaggio. Nel mese di settembre 2023 prende il via il primo laboratorio progettuale dedicato alla rigenerazione di una cava dismessa.

Franchi Umberto Marmi è partner del nuovo corso di architettura organizzato da YACademy, il primo istituto post-laurea dedicato all’architettura e al design, in programma a partire da settembre a novembre 2023. Questo progetto si inserisce nel programma dalla FUM Academy, l’accademia fondata da Franchi Umberto Marmi che promuove la formazione e la trasmissione del sapere e l’artigianalità che caratterizzano l’industria del marmo e del territorio di Carrara.

Bernarda Franchi, Vicepresidente e AD di FUM, afferma, “Crediamo molto in questo nuovo progetto nel quale coinvolgeremo i giovani architetti dando loro la possibilità di studiare la rigenerazione della cava dismessa ai piedi dei Ponti di Vara. Con questa progettualità vogliamo proiettare l’immagine futura del nostro territorio, a partire dalle cave, per mettere a fattor comune le peculiarità artificiali e naturali del paesaggio circostante al fine di dimostrare come questi due elementi riescano a coesistere in maniera sostenibile.” 

Conferma la bontà della collaborazione Alessandro Cecchini, presidente di YAC e direttore di YACademy che dichiara: “Franchi Umberto Marmi ci ha dato l’opportunità di realizzare il sogno che YACademy coltivava da tempo: le cave di Carrara rappresentano uno degli scenari di commistione antropico-naturale unici e fra i più significativi al mondo. Lavorare in un simile contesto rappresenta una straordinaria occasione di crescita per decine di giovani di estrazione internazionale e un’opportunità concreta di ricerca e riflessione che promuove la cultura dell’integrazione fra paesaggio artificiale e paesaggio naturale, portando le migliori menti almondo ad interagire con un’eredità paesistico-industriale di incommensurabile valore.”

La collaborazione fra Franchi Umberto Marmi e YACademy nasce da una visione comune: l’architettura ha il dovere di preservare e valorizzare i paesaggi a beneficio delle generazioni future. Partendo dallo scenario naturale, dalle sue caratteristiche geomorfologiche e botaniche, l’architetto lavora su un progetto di rigenerazione dei luoghi che integri sapientemente uomo e natura e che tragga dal paesaggio forza e ragion d’essere per architetture uniche, di grande impatto estetico e sostenibile. Franchi Umberto Marmi sarà partner di YACademy nello sviluppo del laboratorio progettuale ‘Carrara Community Quarry’ che prevede quindi il riutilizzo di una cava dismessa del bacino marmifero di Carrara e sarà coordinato dall’Architetto Patrick Lüth di Snøhetta.

Il corso sviluppa un concept attuale e coinvolgente che vede l’ambiente naturale come palcoscenico della progettazione e che conterà sulla docenza di architetti di richiamo internazionale provenienti da studi affermati come Snøhetta, SANAA, HHF Architects, Eduardo Souto De Moura Arquitectos, David Chipperfield Architects. Il principale obiettivo formativo del corso ‘Architettura per il paesaggio’ è di formare progettisti capaci di intervenire su contesti naturali di straordinaria bellezza e unicità. Tutte le attività di laboratorio previste dal corso mirano, infatti, a trasmettere ed esercitare le competenze finalizzate ad interpretare le caratteristiche dell’ambiente naturale.

Al centro del corso, la produzione di progetti di architettura sostenibili, raffinati e perfettamente integrati nel contesto, da ottenersi attraverso un’elevata soglia di attenzione su ogni aspetto dello sviluppo progettuale, dalla scelta dei materiali, alle tecnologie applicate per arrivare alla sostenibilità ed al rispetto per le tipicità dei luoghi. Un percorso guidato dall’esperienza e dalla collaborazione con realtà professionali di chiara fama internazionale, che rappresenta un ponte col mondo del lavoro.

Il team di Snøhetta è stato chiamato per la realizzazione del laboratorio progettuale che abbraccia le cave di Carrara e che si profila come un progetto site-specific: un percorso di crescita creativa e personale, oltre che professionale per gli studenti, grazie al quale mettere a frutto le conoscenze acquisite tramite i moduli didattici. In modo funzionale alle tematiche sviluppate nel laboratorio, gli studenti avranno l’opportunità di visitare non solo le cave di marmo di Carrara, ma anche di conoscere bene il territorio in modo da interiorizzare i luoghi e raccogliere gli spunti necessari per passare alle fasi successive di progettazione.

Istituzionalizzata a fine 2022 la FUM Academy ha già accolto numerosi studenti e progettisti, creando una forte connessione con la comunità attraverso il coinvolgimento degli istituti superiori presenti sul territorio, avviando un proficuo dialogo sia con i giovani che apprendono con passione il lavoro svolto in azienda sia con i professionisti del settore che vogliono ancora crescere e approfondire i materiali, i processi e le attività l egate a l marmo e a l l a sua l avorazione .

Franchi Umberto Marmi

Franchi Umberto Marmi è un’azienda leader nel distretto del marmo di Carrara, attiva nella lavorazione e commercializzazione di blocchi e lastre di marmo di Carrara, una pietra naturale autentica espressione del “Made in Italy” e del lusso, con peculiarità e caratteristiche uniche nel panorama internazionale. Quotata sul mercato Euronext Growth Milan, oggi Franchi Umberto Marmi conta circa 40 dipendenti, un’attività produttiva di 59.000 metri quadrati nella sede di Carrara e diversi showroom commerciali in tutto il mondo, fra cui New York, Cina e Australia, in cui è presente attraverso la società australiana, FUM Australia.

YACAcademy

Con 15 premi Pritzker – i “Nobel” dell’architettura – nel proprio panel docenti, YACademy è il primo istituto post-graduate al mondo nato dal confronto e dalla collaborazione fra le più illustri firme del design e dell’architettura contemporanea. Dalla definizione dei programmi all’erogazione della didattica, ogni aspetto è curato dai più grandi studi creativi del nostro tempo. Grazie alla collaborazione con realtà professionali di chiara fama, YACademy si qualifica quale contesto ideale nel quale un giovane possa completare o aggiornare le proprie competenze per dare slancio alla propria carriera attraverso la connessione con i più importanti studi dello scenario internazionale. yacademy.it