Casa Vr è un appartamento di 110 metri quadrati sito all’ultimo piano di un palazzo nel quartiere Vomero a Napoli la cui ristrutturazione e progetto d interior design sono stati affidati dai proprietari a IN-NOVA STUDIO.

L’intervento dello studio napoletano si è focalizzato sulla riconfigurazione degli ambienti in risposta alle nuove esigenze di una giovane coppia per ottenere una maggiore funzionalità e flessibilità degli spazi e una migliore illuminazione naturale interna. Sin dall’ingresso è visibile il primo ambiente che caratterizza Casa Vr: un angolo studio delimitato da due porte scorrevoli con telaio nero opaco e vetro trasparente che consente alla luce di fluire all’interno dell’appartamento. Lo studio a sua volta si apre sul corridoio che è contraddistinto da tre porte filo muro che gli conferiscono un aspetto essenziale e dalle linee pulite.

L’ingresso con lo studio a destra, oltre la vetrata di ADL. Foto ©Carlo Oriente

Oltre il corridoio si scorge lo spazio dedicato alla zona giorno, un open space in cui la cucina e il living convivono e si relazionano attraverso un linguaggio comune di forme, materiali e colori. Tutti gli arredi della cucina e del living sono stati progettati e realizzati in maniera uniforme utilizzando il legno laccato nei toni del grigio carta da zucchero e dettagli in rovere. A collegare spazialmente i due ambienti è la penisola in pietra, di colore grigio chiaro come il pavimento della cucina, che si affaccia sull’ampio living di Casa Vr arricchito da arredi color ocra che esaltano il calore della luce che penetra dall’ampia vetrata. Dalle finestre si accede a un’ampia terrazza da cui si può godere della splendida vista sulle isole di Nisida, Procida e Ischia.

 

La camera da letto matrimoniale di Casa Vr è stata valorizzata da una testiera su misura che funge da baule contenitore e da libreria. All’interno della camera è collocata un’ampia cabina armadio e il bagno padronale, che come quello degli ospiti, è interamente rivestito in gres effetto pietra nei toni del grigio e scaldato da dettagli in legno, come i mobili in rovere, in linea con lo stile della casa, di fascino contemporaneo, minimale e al contempo estremamente confortevole.

Ulteriore effetto di continuità negli ambienti di Casa Vr è dato dall’uso in tutto l’appartamento di parquet in rovere naturale.

Potrebbero interessare anche: