Marc Payot, Iwan Wirth e Manuela Wirth, presidenti di Hauser & Wirth, sono lieti di annunciare che la nuova sede parigina della galleria aprirà il 14 ottobre 2023 durante l’apertura di Paris+ par Art Basel. La mostra inaugurale di Hauser & Wirth a Parigi presenterà nuove opere dell’acclamato artista di Los Angeles Henry Taylor, il cui importante sondaggio sulla carriera arriva al Whitney Museum of American Art di New York il 4 ottobre 2023 e rimarrà visibile fino a gennaio 2024.

Occupando un intero hôtel particulier neoclassico risalente al 1877, l’indirizzo parigino di Hauser & Wirth, 26 bis rue François 1er, si trova sulla riva destra della Senna, vicino agli Champs-Élysées nell’8° arrondissement.

La mostra di Henry Taylor comprenderà una vasta gamma di opere che abbracciano la notevole ampiezza della sua pratica, dalla pittura alla scultura all’installazione. Durante i suoi quattro decenni di carriera, Taylor ha contemporaneamente abbracciato e rifiutato i principi della pittura tradizionale, creando un linguaggio visivo unico per la sua pratica che sfida la categorizzazione. Il vasto corpus di lavori altamente personali dell’artista è radicato nei suoi incontri e nelle percezioni degli individui e delle comunità a lui più vicine, spesso incorniciati da riferimenti culturali storici e contemporanei toccanti o puntuali. In preparazione della sua mostra di ottobre, Taylor estenderà il suo studio a Parigi per una residenza in città durante i mesi di giugno e luglio.

Come nelle sedi esistenti di Hauser & Wirth, la galleria stabilirà partnership locali significative per creare un programma di apprendimento inclusivo come parte integrante della presenza a Parigi. Oltre alla prima di Henry Taylor nella nuova sede della galleria a Parigi, altre importanti mostre di artisti Hauser & Wirth saranno in mostra in città, tra cui una mostra personale di opere di Mike Kelley ospitata dalla Bourse de Commerce Pinault Collection dal 12 ottobre 2023 fino al 19 febbraio 2024.

Séverine Waelchli, residente a Parigi dal 2005, entrerà a far parte di Hauser & Wirth come Senior Director, Francia, con la supervisione della nuova galleria parigina. Inoltre, avrà la supervisione della presenza e della galleria di Hauser & Wirth a Monaco, che ha aperto nel 2021. Dopo un master in storia dell’arte alla Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco, Waelchli ha iniziato la sua carriera alla Sprüth Magers Gallery. Ha continuato a dirigere l’ufficio di Parigi prima di assumere ruoli senior alla Yvon Lambert Gallery e più recentemente alla Thaddaeus Ropac Gallery.

Marc Payot, Presidente, ha dichiarato: “L’apertura della nostra galleria di Parigi è la realizzazione di un sogno di lunga data, che abbiamo condiviso con i nostri artisti sin dalla fondazione di Hauser & Wirth trent’anni fa. Per secoli Parigi ha favorito il fermento culturale e le scoperte, ponendo un tappeto di benvenuto per i creatori di ogni genere provenienti da tutto il mondo. La città ha fornito così tanta ispirazione ai nostri artisti – da quelli come Louise Bourgeois e Pierre Huyghe che vi sono nati, a quelli che sono arrivati da altrove come Takesada Matsutani, Alina Szapocznikow e Ed Clark, tra gli altri – che le loro carriere sarebbero inimmaginabili senza Esso. Parigi ospita un pubblico straordinariamente sofisticato, un’incredibile concentrazione di musei eccezionali e una comunità di collezionisti e mecenati ambiziosi e astuti. Insieme, offrono il pubblico ideale per un programma rigoroso e concettuale come il nostro. È un’emozione e un onore per Hauser & Wirth inaugurare un nuovo bellissimo spazio in questo contesto. Siamo entusiasti di diventare un partecipante attivo a Parigi e di contribuire a questa vibrante città che amiamo così tanto”.

Informazioni sulla posizione di Parigi DI Hauser & Wirth

La galleria di Hauser & Wirth a Parigi al 26 bis di rue François 1er si estende su 800 metri quadrati e quattro piani di un hôtel particulier neoclassico che fino agli anni Quaranta ospitava La Maison Decour, una galleria di arti decorative. La conversione di questo sito da parte dello studio di architettura parigino Laplace, collaboratore di lunga data della galleria, continua l’impegno di lunga data di Hauser & Wirth per la conservazione adattativa degli edifici storici, ripristinando così la galleria al piano terra a doppia altezza e alta sei metri e elementi autentici dello spazio, tra cui la scala a chiocciola e il suo corrimano originale. Le pareti di questa scala saranno caratterizzate da un’installazione site-specific appositamente commissionata dall’artista Martin Creed.

I materiali di provenienza locale in Francia, inclusa la caratteristica pietra Croix Huyart da utilizzare per l’ingresso della galleria e utilizzata nella costruzione della maggior parte degli edifici storici di Parigi, sono stati selezionati per riflettere e amplificare la lucentezza storica dell’edificio. Il piano principale della facciata presenta dettagli neoclassici, tra cui una serie di tre finestre ad arco alte quattro metri e bugnato a fasce, mentre i piani superiori hanno pilastri corinzi, balconi e volute con sopra una terrazza balaustrata. hauserwirth.com