Tetro presenta Açucena House, un luogo immerso nella lussureggiante natura della foresta pluviale atlantica che comprende grandi alberi, arbusti, uccelli e animali selvatici.

Fotografia di: Jomar Bragança

Casa Açucena è inserita in una topografia impegnativa con un forte pendio, caratteristica della regione di Nova Lima nel Minas Gerais. Il progetto risponde a una lettura sensibile del territorio, dove il primo contatto ha dettato la necessità di mantenerne le caratteristiche naturali.

Fotografia di: Jomar Bragança

L’atto di guardare verso l’alto, dal suolo alla chioma degli alberi alta quindici metri, è stato decisivo per la creazione di un concetto che affrontasse la sfida di costruire in un luogo con una topografia così ripida, pur mantenendo il suo ambiente naturale e fornendo ai residenti la esperienza quotidiana di guardare in alto e vedere il cielo attraverso le cime degli alberi.

Fotografia di: Jomar Bragança

L’idea iniziale era che l’architettura dovesse modellarsi sul terreno e non viceversa. La casa si eleva dal suolo, mentre al di sotto si sviluppa la vita animale e vegetale. Il programma si configura come un armonioso equilibrio tra arte e natura, occupando gli spazi vuoti tra gli alberi, senza asportarne o alterarne la topografia.

Tetro
Fotografia di: Jomar Bragança

Da quel punto di partenza, tutte le decisioni progettuali prese come risposta per rafforzare quel concetto. La casa, nel suo colore bianco, sorprende chi arriva, con i suoi pilastri neri disposti a caso che si confondono con i tronchi degli alberi.

Tetro
Fotografia di: Jomar Bragança

La casa sembra fluttuare, con una pianta fluida dettata dall’occupazione del programma tra gli alberi, e le sue aperture e pieghe nel solaio, raggiungendo la vista delle cime degli alberi e generando volumetria.

Tetro
Fotografia di: Jomar Bragança

L’architettura si inserisce armoniosamente accanto alla vegetazione naturale, pur mantenendone la presenza. La sorpresa e la novità sono valori insiti nell’arte e Casa Açucena si presenta come un fiore bianco in mezzo alla natura.

Tetro
Fotografia di: Jomar Bragança

A proposito di Tetro

Fondato dagli architetti Carlos Maia, Débora Mendes e Igor Macedo, Tetro è uno studio di architettura con sede a Belo Horizonte, in Brasile, che opera a livello globale. La pratica professionale dello studio si basa sull’attento studio delle premesse e delle condizioni presentate da un luogo e dal cliente, cercando sempre una soluzione unica e irreplicabile per ogni progetto.

Fondamentali come l’integrazione con la natura, l’uso di materiali apparenti e l’esplorazione di spazi vuoti sono caratteristiche che permeano tutto il lavoro di Tetro. tetro.com

Potrebbe interessare anche:

Tetro
Fotografia di: Jomar Bragança