Con l’installazione della Sfera di Arnaldo Pomodoro davanti ai nuovi uffici dell’azienda fondata a Suno (NO) da Carlo Nobili, sono davvero molte le meraviglie promesse dal nuovo claim dello storico marchio di rubinetteria.
Insieme all’agenzia Conic di Milano, il responsabile Marketing Giorgio Nobili ha da poco presentato il nuovo posizionamento che prevede la rinuncia della categoria “Rubinetterie” dopo il marchio a favore di quel “Meraviglie quotidiane” che deve ricordarci l’incredibile dono dell’acqua portata dai miscelatori all’interno degli spazi in cui viviamo.
Non più dunque Nobili Rubinetterie bensì Nobili Meraviglie Quotidiane: a partire dai nuovi 50.000 mq di uffici, laboratori e showroom che portano a 150.000 mq le superfici produttive a km zero, integralmente Made in Italy. E poi la tecnologia di ultima generazione, le certificazioni ambientali internazionali, i brevetti e i riconoscimenti in tutto il mondo per non parlare dei bilanci! Ormai vicina al record dei 100 Milioni di fatturato, l’azienda vanta una leadership indiscutibile nella produzione di miscelatori (bagno e cucina) e rappresenta un riferimento per l’intero settore. A fine 2022 i miscelatori venduti da Nobili sono stati oltre 3 milioni posizionando l’azienda al primo posto in Europa per pezzi prodotti e venduti nel continente.
“La sfera di Arnaldo Pomodoro ci è sembrata da subito l’opera più rappresentativa e vicina al nostro sentire in questa fase del progetto di crescita” ha spiegato il Presidente Alberto Nobili. “Non solo per il materiale, il bronzo che ha caratterizzato in origine la fabbricazione dei rubinetti, ma anche per il contrasto tra tecnologia e disegno, superficie lucente esterna e complessità interna, proprio come ognuno dei nostri miscelatori“.
“Volevamo un elemento simbolico del nostro amore per l’Acqua” ha aggiunto l’Architetto Maria Grazia Nobili, che ha curato il progetto dei nuovi spazi “e la sfera dorata che si specchia sulla superficie liquida è stata amore a prima vista“. arnaldopomodoro.it
NOBILI
Fondata negli anni ’50 a Borgomanero da Carlo Nobili l’azienda oggi, presente in 90 paesi, è sinonimo di rubinetteria italiana di qualità grazie anche alle più severe certificazioni internazionali. Realizzati in ottone senza tracce di piombo attraverso impianti di ultima generazione i prodotti Nobili assicurano agli utenti la perfetta igiene dell’acqua. Risparmio d’acqua e cartucce di miscelazione innovative fra i plus delle rubinetterie Nobili.
Negli stabilimenti di Suno passano ogni anno oltre 8.000 km di barre di ottone, in 452 differenti centri di lavoro dislocati nei diversi reparti dell’azienda. Dati che esprimono una leadership quantitativa ma soprattutto qualitativa visto che Nobili, unica in Europa, mantiene il 100% del ciclo di produzione della rubinetteria all’interno dei propri impianti. È inoltre la sola realtà italiana che disegna, progetta e realizza autonomamente sia i rubinetti che le cartucce di miscelazione. In pratica 10 aziende in una: dalla tornitura all’iniezione dell’ottone fuso per bassa pressione; dallo stampaggio delle componenti plastiche – con 18 presse e oltre 15 milioni di componenti realizzati ogni anno – alla cromatura e poi lucidatura, lavorazioni laser, confezione, stoccaggio, gestione dei ricambi. Con l’inaugurazione dei nuovi spazi produttivi nella prossima primavera verranno ulteriormente potenziati lo stampaggio delle materie plastiche e l’assemblaggio delle cartucce di miscelazione, con 2 nuovi impianti galvanici per la cromatura e un reparto di stampaggio delle leghe metalliche. Ma vedranno la luce anche 6 nuovi laboratori – tra cui uno dedicato alla qualità dei metalli – e un reparto prova per le certificazione interne dei prodotti. Un unicum tra le aziende di settore, e una vera e propria dichiarazione d’intenti per l’espansione sul mercato mondiale, supportata da un livello qualitativo altissimo.