TESTO DI FRANCO NICCOLI / FOTO DI MASSIMO LISTRI
A Hinterthal, nelle alpi austriache, Michele Bönan ha dato nuova vita a un luogo che conserva lo spirito della tradizione e una giusta armonia con lo splendido paesaggio
Hinterthal è un delizioso villaggio ai piedi dell’HochkÖnig, nelle Alpi austriache, non lontano da Salisburgo e dalle famose piste di Kitzbühel. È un luogo amato dagli appassionati dello sci (c’è neve abbondante da novembre a metà aprile) e di tutte le discipline e le attività sportive legate al ghiaccio. Ma, naturalmente, anche da chi vuole godersi una vacanza in pieno relax. “Un posto speciale, dove mi sento a casa e dove è cominciata la nostra bella storia con Wachtelhof”, racconta Michele BÖnan, architetto e interior designer che con la moglie Christine Hütter ha dato vita ai lavori di restauro dell’hotel Jagdgut Wachtelhof, antico chalet di caccia e secolare proprietà della famiglia Hütter.
“Un amore a prima vista per un luogo dove abbiamo creato qualcosa di speciale”. Tutto è stato ricostruito, con interventi comunque conservativi e mirati. “Abbiamo fatto molti cambiamenti in questa che considero come una casa”, dice Christine. “Per noi è stato veramente importante preservare la tradizione austriaca e l’atmosfera di questi luoghi”.
L’obiettivo di BÖnan è stato dunque quello di creare armonia tra arredi tradizionali e veri simboli della cultura alpina austriaca (legni antichi e boiserie, oggetti d’antiquariato, suggestivi trofei di caccia, camini d’epoca) e arredi più moderni: “Tanti pezzi sono di nostra creazione”, spiega BÖnan, “come, per esempio, le comode poltrone in cuoio di cui vado molto fiero”.
Così è rinato Wachtelhof, una maison d’hÔtes molto accogliente, con una piacevole atmosfera animata da memorie asburgiche di raffinata eleganza e calda convivialità. Gli accostamenti cromatici sono deliziosi: i verdi che richiamano i colori della natura, i rossi profondi e caldi, i legni profumati. E anche i materiali, dal cachemire alle coperte di volpe, dai pouf in cavallino agli eleganti tappeti.
“Per me è molto importante creare armonia”, dice BÖnan. “Un progetto è come un grande puzzle e ogni parte del puzzle deve essere coerente con il resto”.
Albergo Wachtelhof in Austria
Albergo Wachtelhof in Austria
La camera da letto con il camino e un piccolo terrazzo, si affaccia sul verde
Armonia e coerenza
Racconta Michele Bönan: “Il mio concetto di architettura risale a più di un secolo fa, quando le varie arti, scultura, pittura e architettura, venivano fuse insieme creando un unicum armonico, quindi anche la decorazione era parte integrante del progetto dell’edificio.
Il lavoro mi porta a viaggiare molto e più viaggio più mi rendo conto che Firenze è fondamentale, non farei a cambio con nessun altra città al mondo. Passando da un paese all’altro ho capito che il futuro può esistere solo con un saldo radicamento al passato. Così anche
un tema della massima contemporaneità potrà essere plasmato nel registro vivo della sensualità, della ricchezza, della pienezza di gusto e di stile”. Definisce il suo stile “eclettico” e sottolinea il suo rigore nell’approccio con i nuovi progetti: “La parte più stimolante di un lavoro è sicuramente al primo incontro con il cliente, quando scopri ambienti e realtà nuove, e già dalla prima parola con la committenza la mia mente elabora le molteplici possibilità progettuali. Per prima cosa devo capire dove mi trovo, poi chi è il padrone di casa; se il padrone di casa non mi piace non faccio il lavoro, non per altezzosità, è una questione di professionalità: bisogna amare il copione prima di interpretarlo. Una volta entrato che si entra nella parte, comincia a mettersi all’opera una creatività direi molto operosa. Campioni, esempi, prototipi. Cartelli dove assemblo materiali, idee e immagini. Quando l’immagine è chiara il più del lavoro è concluso. Perché il cliente lo comprenda costruisco un puzzle di immagini e video che fusi insieme offrono l'essenza dell’idea”.
Michele Bönan:
tel. 055 294604, e-mail: info@michelebonan.it
Albergo Wachtelhof in Austria
Albergo Wachtelhof in Austria
Il Wachtelhof dispone di una piscina esterna riscaldata, sauna e bagno turco, personal trainer, massaggi e diete personalizzate.
Oltre che funzionale, la Spa, collocata in un piccolo chalet che risale al 1575, offre una vasta gamma di trattamenti.
Albergo Wachtelhof in Austria
L’antica Stube del Wachtelhof risale
alla metà del settecento e accoglie gli ospiti nelle giornate più fredde
Antichi manufatti di recupero e arredi
moderni convivono in armonia e creano
un’atmosfera calda e molto accogliente
Antichi manufatti di recupero e arredi
moderni convivono in armonia e creano
un’atmosfera calda e molto accogliente
Uno scorcio della zona living
Uno scorcio della zona living
Albergo Wachtelhof in Austria