Design Shanghai: una celebrazione del miglior design dalla Cina e da tutto il mondo. Il principale evento di design internazionale in Asia annuncia una gamma stellare di espositori e il tema del forum per l’edizione 2023.

Un’impressionante quantità di brand e designer

Un’impressionante quantità di brand e designer da tutto il mondo raggiungeranno Shanghai a giugno. Celebreranno il decimo anniversario di uno degli eventi di design più illustri del pianeta. Design Shanghai presenterà più di 600 marchi locali e internazionali provenienti da 40 paesi e regioni. Accogliendo oltre 70.000 visitatori attesi nei quattro giorni. Design Shanghai celebra una vasta gamma di risultati creativi. È destinata a condividere nuove idee sia delle stelle nascenti del mondo che dei buongustai del settore.

Nuovi orizzonti

L’evento apre costantemente nuovi orizzonti, quest’anno in espansione 50% e ha stabilito un precedente nella comunità del design in continua crescita in Cina. Ospiterà i principali designer e architetti del mondo negli ultimi dieci anni come Zaha Hadid, Tom Dixon, Kelly Hoppen, Jaime Hayon, Marcel Wanders, Patricia Urquiola e André Fu.

Zhuo Tan, amministratore delegato di Clarion Events Shanghai Limited

“Quest’anno ricorre il decimo anniversario di Design Shanghai e apprezziamo il contributo, il supporto e l’impegno che l’evento ha e continua a ricevere. Negli ultimi dieci anni abbiamo fornito una piattaforma per condividere idee di design in tutta la Cina. Sulla scena globale è stato un onore assistere al vigoroso sviluppo della comunità del design in Cina. L’edizione di quest’anno di Design Shanghai spera di migliorare la prospettiva del pubblico attraverso l’esplorazione della “ricreazione” del design. Per questo importante decimo anniversario aggiorneremo in modo completo la portata e i contenuti dell’evento. Attraverso un design esemplare presentato da tutto il mondo: non vediamo l’ora di accogliere visitatori, design e marchi a questo grande evento”. Zhuo Tan, amministratore delegato di Clarion Events Shanghai Limited

Scarlet Splendour, ZSPACEPLUS

Line-up di marchi internazionali più forte mai vista in Cina

L’edizione di quest’anno di Design Shanghai ha la line-up di marchi internazionali più forte mai vista in Cina, mettendo in mostra una ricchezza di design sofisticato tratto da affermati favoriti internazionali, tra cui Ligne Roset, Carl Hansen & Søn, Scavolini, Humanscale, Cappellini, AXOR, Davide Groppi, Louis Poulsen, Paola Lenti, Flos, Mattiazzi, Zanotta, Interiors from Spain, Taiga Concept, OKAMURA, Porcelanosa, Bontempi Casa, Christofle, LALIQUE, &Tradition, Verpan, NUDE e i designer cinesi Zinilife, CHENDARUI, 2-LA Design, Jianze , U+, ZSPACEPLUS, Frank Chou Design Studio e Kun Design, solo per citarne alcuni.

Un ampliamento importante

Per celebrare i 10 anni, Design Shanghai si è ampliato del 50% quest’anno, accanto al padiglione 1 (Mobili e illuminazione) e 2 (Kitchen & Bathroom Design e New Materials & Applications) l’evento farà il suo debutto nel padiglione 3: Living & Lifestyle Design Hall, un nuovissima offerta per l’industria degli articoli per la casa, degli interni e degli accessori in Cina e da fornitori internazionali.

(L) LZF LAMPS, Interiors from Spain, (R) Artichoke Pendants, Louis Poulsen

Il programma Kohler Exquisite x Design Shanghai Design Forum

Il programma Kohler Exquisite x Design Shanghai Design Forum di Design Shanghai si è guadagnato la reputazione di piattaforma globale leader per la leadership del pensiero progettuale e uno dei programmi di seminari più frequentati e completi in Asia. I visitatori hanno assistito alle presentazioni di designer di fama mondiale, come Patricia Urquiola, Paola Navone, Tom Dixon, Chi Wing Lo e Philippe Starck. Il tema del Kohler Exquisite x Design Shanghai Forum per quest’anno è “Oltre la sostenibilità giace il design ricreativo – Design per il benessere”.

(L) LZF LAMPS, Interiors from Spain, (R) Artichoke Pendants, Louis Poulsen

Maggiore consapevolezza e comprensione della nostra salute e del nostro benessere

Gli ultimi anni ci hanno fornito una maggiore consapevolezza e comprensione della nostra salute e del nostro benessere, la nostra capacità di applicarlo al design dei nostri interni, prodotti, edifici e ambiente e, soprattutto, di applicarlo a noi stessi. A livello globale c’è una tendenza gratificante a tutti i livelli del design e dell’architettura per estendere l’idea di salute in tutte le sue forme: mentale, fisica, spirituale.

Un confronto più autentico con la natura

Ci confrontiamo con la natura in modo più autentico, i materiali sono naturali o derivati dalla natura, si creano spazi che generano calma, serenità e ristoro. Accanto al ruolo del mondo naturale nel design, l’Intelligenza Artificiale e il Metaverso hanno stabilito parametri completamente nuovi per noi in base ai quali vivere. Il modo in cui interagiamo con lo spazio digitale e l’intelligenza artificiale richiede non solo un completo ripensamento della nostra relazione con lo spazio fisico, ma anche del modo in cui vediamo e creiamo noi stessi. Aspettatevi discorsi da Ross Lovegrove, Adam Brinkworth, Frank Chou, Aldo Cibic, Michael Young, Ben Wu, Chi Wing Lo, Chris Lefteri, Stefano Piontini e Satoshi Ohashi, direttore di Zaha Hadid Architects.

Design Shanghai
&Tradition

L’area Feature di Design Shanghai

L’area Feature di Design Shanghai è progettata per celebrare i migliori designer e artigiani emergenti in Cina. Oltre 100 studi di design indipendenti cinesi saliranno sul palco per celebrare la nascente comunità del design cinese. Quest’anno sarà la formazione più forte per TALENTS, con 20 gruppi quest’anno, la funzione è curata dal designer Frank Chou per fornire una piattaforma per designer giovani ed emergenti in Cina, Rong, che presenterà 28 designer che sperimentano la decostruzione della tessitura in Artigianato tradizionale cinese, insieme al lancio di una nuovissima funzionalità Design Street, piattaforma di design curata da Design Burger.

Disappearing Borders

Altri punti salienti delle caratteristiche da non perdere includono “Disappearing Borders” di Jamy Yang, uno spazio espositivo coinvolgente di Neooold ispirato a Jianghu in collaborazione con l’architetto Chen Hao Ru, New Product Launch, in cui oltre 100 marchi presenteranno nuovi prodotti, e il Design Shanghai Sceglie i premi, riconoscendo i marchi e i designer esemplari in mostra a questo evento.

Design Shanghai
Design Street, curated by Design Burger

Audi con Design Shanghai

Audi si unirà nuovamente a Design Shanghai come partner principale esclusivo per il quarto anno consecutivo. Per celebrare il 10° anniversario di Design Shanghai, Audi presenterà in anteprima cinese il concept Audi activesphere appena lanciato, il culmine dei suoi innovativi veicoli concept sferici che mostrano la sua filosofia di design progressivo in continua evoluzione e la visione di una futura mobilità sostenibile premium guidata da una tecnologia significativa.

Design Shanghai
Kohler Exquisite x Design Shanghai Forum Speaker Highlights

Design Shanghai una delle più grandi fiere di design al mondo

In 10 anni, Design Shanghai è diventata una delle più grandi fiere di design al mondo, attirando oltre 2500 marchi di design di fama mondiale provenienti da oltre 40 paesi. L’attesissimo evento attirerà ancora una volta i principali produttori internazionali e cinesi, marchi guidati dal design, leader mondiali del settore, architetti, collezionisti, interior designer e appassionati di design, insieme a una programmazione culturale dinamica unica per la città. È senza dubbio la fiera di design internazionale più significativa in Asia. Mettendo in mostra i migliori marchi e gallerie di design di tutto il mondo, Design Shanghai offre una piattaforma unica ed entusiasmante per fare rete, scambiare ed esplorare.

 

Può interessare anche: