Un appartamento di metà 900 a Milano è stato ristrutturato da Quarta & Armando secondo gli standard contemporanei per renderlo adatto a una famiglia numerosa. Pareti scorrevoli e spazi flessibili consentono sia la vita privata che quella sociale.
Situato a pochi passi dalla basilica di Santa Maria delle Grazie e dall’affresco ‘L’Ultima Cena’ di Leonardo Da Vinci, nel cuore milanese e con ampie viste sulla città, questo esclusivo appartamento è stato ristrutturato perché i proprietari potessero godere di aree di intrattenimento formali e di spazi quotidiani funzionali.
Come per i tipici appartamenti dell’alta borghesia della metà del secolo, la planimetria presentava una forte divisione tra zone giorno (soggiorno, pranzo), zona notte e zone di servizio (cucina, lavanderia, camera di servizio).
L’intervento di Quarta & Armando è stato mirato ad aprire lo spazio e massimizzare la vista sulla città e una circolazione fluida tra le varie aree, creando uno spazio flessibile in grado di cambiare continuamente durante il giorno, consentendo sia la privacy che la vita familiare condivisa.
Lo spazio principale è un ampio soggiorno/sala da pranzo ben esposto e illuminato che, attraverso porte scorrevoli, è direttamente collegato alla cucina, ma che può comunque essere separato per un’ospitalità formale.
Allo stesso modo, la vecchia area di servizio è stata trasformata in un dignitoso bagno per gli ospiti e ripostiglio. Oltre a ciò, è stato creato un pratico home office per consentire momenti di privacy per la famiglia.
Le superfici delle pareti sono trattate come tele che nascondono contenitori, pareti scorrevoli o come sfondo per la collezione di antiquariato di famiglia. Dettagli in marmo e legno richiamano la storia dell’edificio e creano una serie scenografica di prospettive, accompagnando lo sguardo dall’ingresso della sala da pranzo all’isola marmorea della cucina, in un gioco interrotto di texture variegate. qaadr.com
Potrebbero interessare anche: