Design Italy, il marketplace dedicato al design 100% Made in Italy, ha intercettato stili di arredo che promettono di caratterizzare l’home interior nei prossimi mesi.  Un mix di suggestioni e buone idee da interpretare liberamente in ogni spazio domestico.

Un’idea di benessere a 360° declinata nel rispetto dell’ambiente, nel ricongiungimento con la natura e nella ricerca di soluzioni tecnologiche da integrare al quotidiano, in grado di migliorare la qualità della vita. È questa la tendenza nell’home interior intercettata da Design Italy, il sito di e-commerce dedicato al design italiano, che dal 2019 registra le richieste del mercato e le evoluzioni del gusto di acquirenti online provenienti da tutto il mondo. Il suo obiettivo: proporre arredi per una casa funzionale, che creino benessere per le persone e siano al contempo rispettosi dell’ambiente.

1 – COLORI IN LIBERTÁ

Gli spazi domestici si alleggeriscono e appaiono più luminosi, grazie a un’attenta selezione dei colori basati su toni neutri e tenui. Un esempio è la poltroncina di design Roly Poly di Faye Toogood per Driade, che con il suo schienale curvo e le gambe cilindriche sovradimensionate, ricorda un buffo animale domestico. Un complemento che dona un tocco di stile e allegria in casa.

Esempio di rigore e pulizia estetica è invece il tavolo Leonardo di Achille Castiglioni per Zanotta, un pezzo dalla bellezza intramontabile, con una struttura a cavalletti in faggio evaporato e il piano bianco laminato. Questi colori chiari si abbinano benissimo a quelli avvolgenti e rilassanti della terra come ocra, crema, beige e grigio. Sono nuance delicate come quelle del piatto Esagonale in Marmo Palatina di Gabriele D’Angelo per Kimano, perfetto centrotavola, o del vaso di 13Ricrea, che ricorda una composizione di fiori secchi. A queste dominanti chiare si abbina benissimo anche qualche pezzo “a sorpresa” dai toni più decisi e accesi, in grado di dare carattere agli ambienti. Ottime idee sono il raffinatissimo Tappeto Mosaico Duprè di Sicis in vetro e marmo o la poltrona a tre colori Mercury di Daria Zinovatnaya per Adrenalina.

2 – TECNOLOGIA CON STILE

La ricerca tecnologica è grande alleata del mondo del design. Non solo equipaggia i progettisti con nuovi strumenti di lavoro, ma permette la costante trasformazione dei paradigmi per lo sviluppo di prodotti. All’ultimo Salone del Mobile molte aziende hanno presentato con orgoglio gli esiti delle proprie ricerche. Grazie alla stampa 3D, ad esempio, Medaarch ha progettato una serie di vasi che sono un omaggio alla cultura mediterranea. I mobili si attrezzano per diventare multi-funzione. La lampada Ficupala di Cassina unisce una forma classica e retrò, quella di una antica lanterna, ad un’anima led tecnologica, che le permette di essere ricaricata e utilizzata anche all’esterno. Anche le poltrone e i divani si evolvono: Bigala disegnato da Roberto Giacomucci per Adrenalina è un elemento versatile per casa e ufficio che incorpora un tavolino e caricatori USB sui fianchi.

3 – IMBOTTITI COME NUVOLE

Nel living trionfano le forme morbide, accoglienti, rotondità capaci di evocare immediatamente una sensazione di comfort e un relax avvolgente. Tantissime le proposte con linee prive di spigoli: imbottiti, tavoli, coffee table e piani d’appoggio sinuosi. MyHome ha creato la poltrona Bordone in velluto con spesse impunture che ne esaltano la morbidezza. O vulcano di Roberto Semprini per Giovannetti è una circonferenza color porpora con al centro un cratere che ospita una fonte luminosa. Il divano Le Nuvole Sergio Giobbi per Giovannetti ha un design allegro e retrò, con imbottitura in poliuretano indeformabile. Che Pakko! disegnato da Marcantonio per Mogg è un pouf che prende ispirazione dagli scatoloni da spedizione, dove il tessuto è legato con scenografiche corde che ne esaltano la soffice e ricca imbottitura.

Design Italy

4 – MATERIALI RICICLATI E FINITURE PREGIATE

Designer e pubblico sono sempre più attenti ai temi dell’ecologia. La scelta dei prodotti è dettata anche dai materiali e dalla loro provenienza, che si tratti di componenti nuovi o riscoperti. La plastica riciclata e riciclabile per esempio è una delle grandi protagoniste, e in particolare il PLA, noto anche come acido polilattico, ottenuto da materiali naturali grezzi come il mais. Le sedie Sissi, collezione Green di Ludovica + Roberto Paloma per Driade, sono realizzate proprio con materiali plastici di scarto, e sono incredibilmente resistenti e adatte sia per interni che per esterni.

Design Italy

Il sughero vive un grande ritorno. È il caso di aziende come Suber o OTQ che usano questo materiale in modo esclusivo per realizzare letti, credenze, tavoli e sedute.

Per quanto riguarda le finiture, le superfici lucide e brillanti lasciano il posto ad effetti opachi e naturali. I materiali, e in particolare il legno, si mostrano in tutta la loro bellezza originale. Come nel caso della libreria Notch Shelf di Neri&HU per Riva 1920, realizzata in legno di briccole (i pali di rovere che segnalano le vie d’acqua) con ripiani incastrati a pressione.

Design Italy

5 – SPAZI APERTI DA ARREDARE

Design Italy
Design Italy

Balconi e terrazze sono ormai i grandi protagonisti dello spazio domestico. L’outdoor è un settore che il made in Italy presidia con proposte d’eccellenza. Qualche idea per rendere unico il proprio spazio all’aperto? Il lettino imbottito Allure di Christophe Pillet per Talenti perfetto per giardini e terrazzi o la poltrona Dolcevita di Serralunga dallo stile decisamente metropolitano, realizzata in materiale riciclato ad altissima resistenza ai raggi solari. Per i fortunati che possiedono anche una piscina c’è l’imperdibile Glouglou di Martinelli, una lampada multiuso che può essere appoggiata a terra o galleggiare sull’acqua, garantendo un effetto magico di luce per oltre 6 ore. designitaly.com