Aquarel di BUDRI, presentata in occasione dell’ultima Milano Design Week, è una collezione di rivestimenti e complementi disegnati da Patricia Urquiola, che celano un vero e proprio inno all’artigianlità artistica, ideata e creata dall’Art Director e il Creativity Team dell’Azienda. Un progetto di lunga e complessa ricerca per la re-edition delle iconiche collezioni: Earthquake e Agua, disegnate nel 2013 e 2018 dalla designer spagnola.
La Origami Aquarel di Budri
I coffee tables Origami appartenenti alla Earthquake Collection, nella versione monocromatica, bicolor e stripe, sono stati così presentati in una re-edition: la Origami Aquarel ultimo highlight di Budri.
Due versioni, la prima presentata nel 2013 e quest’ultima, completamente diverse tra loro, non per forma ma per materia.
Origami Aquarel nasce dall’idea di volere associare a una forma così rigorosa e geometrica come quella dell’origami di carta che caratterizza questo coffe table, un materiale delicato e ‘femminile’ come l’Onice Bianco Iraniano, prezioso, fragile, trasparente e pittorico per le sue naturali nuvolature.
Le quattro nuove varianti (Mimosa, Ametist, Inciso e Elisabeth II) si caratterizzano proprio per i loro stupefacenti colori.
“Inciso evidenzia la riga scura a contrasto con il rosa delicato; la versione Elisabetta II invece nasce dalla casualità”, così racconta Alessandra Malagoli Budri, Art Director dell’Azienda. “Mi piaceva l’idea di dedicare a un coffee table i colori pastello degli abiti della regina Elisabetta, il verde chiaro, il giallo pastello, il rosa salmone e l’azzurro cielo”.
Mimosa stupisce per il giallo luminoso, composto a sua volta da quattro diversi toni di colore, uniti tra loro dalle nuvolature naturali bianche e grige dell’Onice.
Il coffee table Ametist, dai toni ametista e verde acqua, è il protagonista dell’edizione per lo straordinario effetto naturale delle sfumature cromatiche, intense ma raffinate allo stesso tempo.
“Il nostro entusiasmo in questo progetto nasce dall’imprevedibilità durante le lavorazioni. Interferire con i colori ad acquerello sull’Onice Bianco è un continuo sorprendersi, perché sulla pietra i colori reagiscono in modo completamente diverso dall’immaginario. La nuvolatura che caratterizza l’Onice, vira i colori a seconda della sua intensità. E’ molto coinvolgente, difficile ma anche stimolante avere un rapporto così diretto con la natura. La manualità e la sensibilità cromatica sono alla base di questo progetto artistico in cui l’esperienza che si acquisisce nello ‘strada facendo’ diventa la vera espressione pittorica”.
La ricercata armonia nelle forme e nei colori dei nuovi Origami Aquarel, rendono i complementi un passepartout per gli interni, facilmente contestualizzabili.
Le forme sinuose degli intarsi nei toni del blu e del verde del rivestimento Algas della Agua Collection, nelle re-edition sfoggiano una nuova palette di colori caldi e delicati. Algas Sorbetto è realizzata con intarsi in Onice Pesca, Albicocca, Lampone che contrastano con il candore del fondo in bianco Thassos e del pittorico marmo Alba Chiara.
In abbinamento al rivestimento, il tavolo Marea, nella versione Sorbetto, dai toni delicati abbinati al Travertino classico. Un inconsueto connubio tra un materiale ruvido e forte, ampiamente utilizzato in architettura, e l’Onice Iraniano che rappresenta la candida purezza della pietra.
Budri
BUDRI, azienda di Mirandola (MO) rinomata nel mondo per l’eccellenza nella lavorazione del marmo e dell’intarsio artistico, è recentemente entrata a far parte di “MESTIERI”, la divisione del gruppo Somec dedicata alla progettazione e creazione di interiors di pregio.
Mestieri
MESTIERI si compone di una rete di eccellenze artigianali italiane, artefici di progetti e prodotti unici altamente personalizzati, che hanno una storia e che oggi continuano ad essere parte della realizzazione di ambienti esclusivi per contesti residenziali e retail, hotellerie e ristorazione stellata, yachting e crociere. MESTIERI ne promuove e coordina il lavoro e ne favorisce lo sviluppo nel mondo attraverso garanzie date dalla sua appartenenza a Somec, gruppo quotato in borsa. MESTIERI ha nel proprio DNA la volontà di preservare competenze di inestimabile valore, a rischio di essere perdute e che così trovano invece nuova forza e continuità. La maestrìa italiana, massima espressione dell’ingegno creativo da sempre, custodita dalle realtà che appartengono a MESTIERI, applica oggi i propri saperi ad un processo di innovazione che coinvolge tecnologie d’avanguardia, per evolvere nella tradizione e creare opere da ammirare, che durano nel tempo.
Potrebbero interessarvi anche: