Per il Salone del Mobile 2023 Poliform ha lavorato, tra gli altri, al tema della libera composizione nello spazio, presentando soluzioni flessibili e altamente adattabili. Questo è stato il punto di partenza della riflessione progettuale dell’architetto Flaviano Capriotti che per l’azienda di Inverigo firma Sunday, un sistema di imbottiti che entra in relazione con diverse tipologie di ambienti: adatto a spazi ristretti e fluidi, oppure per vivere al centro di una stanza svincolato dalla relazione con le pareti. In esposizione al Salone del Mobile presso lo Stand di Poliform (Pad 05 – A03/A05 B02/B10), Sunday è composto da due divani curvi asimmetrici e una poltroncina compatta che danno vita a un’isola di conversazione informale per sottolineare momenti emblematici di relax e benessere condiviso, individuati in un tè o un caffè domenicale.

Dalle linee avvolgenti e sinuose, oltre che dalla forma protettiva come un guscio, Sunday si distingue per la capacità di disegnare e definire piccoli ambienti in ampi spazi, come isole interconnesse ma indipendenti. Allo stesso tempo, gli imbottiti Sunday si rivelano una soluzione ideale anche per caratterizzare ambienti domestici di dimensioni più ridotte. Comodi ed eleganti, i divani hanno una seduta di differenti profondità, mentre la poltroncina è dotata di uno schienale basso e avvolgente oltre a una seduta composta ma rilassata. “Il progetto Sunday è un rimando all’atmosfera di intima convivialità tipica della domenica. Volevo che le sedute fossero adatte per la conversazione informale, flessibili ma al tempo stesso eleganti, ideali per ambienti diversi”, racconta l’architetto Flaviano Capriotti.

Caratteristiche tecniche

Divano e poltrona con struttura in legno e derivati. Piedi in fusione di alluminio verniciato brown nickel opaco. Schienale e seduta in poliuretano a quote differenziate, prerivestimento in tela cotone. Cuscini opzionali in tela cotone e piuma. Rivestimento sfoderabile in tessuto o pelle.

Dimensioni

Divano sx-dx

l 1946 p 1220 h 390/664

Poltrona

l 662 p 660 h 360/660

Flaviano Capriotti

FLAVIANO CAPRIOTTI

Laureato in Architettura al Politecnico di Milano, Flaviano Capriotti dal 1998 opera nei settori del residenziale di lusso e dell’ospitalità. L’architetto ha svolto una parte importante del proprio percorso collaborando con Antonio Citterio & Patricia Viel durante il quale per 20 anni ha diretto e coordinato progetti in tutto il mondo. Fonda nel 2018 lo studio Flaviano Capriotti Architetti. Tra i progetti più recenti ed in corso meritano una menzione il Mio Bar e il ristorante Pellico 3 presso il Park Hyatt Milano, il Faloria Mountain Spa Resort di Cortina, la nuova Bulgari Suite presso il Bulgari Hotel Milano ed il nuovo ristorante Andrea Aprea Milano presso la Fondazione Luigi Rovati. Sono in corso progetti in Italia e all’estero.

POLIFORM

Poliform è una delle realtà più significative nel mondo dell’arredamento per qualità del design, eccellenza del progetto e innovazione. Propone collezioni d’arredo per ogni area della casa – sistemi, complementi e cucine con uno stile unico e riconoscibile. Presente a livello globale, Poliform è innanzitutto un’azienda di persone. La dimensione umana è la misura del design, della produzione e delle relazioni – oggi come nel 1970, quando questa storia familiare, prima ancora che imprenditoriale, è iniziata. Poliform nasce per iniziativa dei cugini Alberto Spinelli, Aldo Spinelli e Giovanni Anzani, che trasformano l’impresa artigiana di famiglia fondata nel 1942 in un’industria moderna. Il nuovo nome, Poliform, segna lo scarto rispetto al passato, suggerendo flessibilità, semplicità, eleganza e apertura al futuro. poliform.it