I Vassalletti è un atelier creativo guidato da Francesco Perini che può vantare un catalogo ricco di modelli originali e progetti in tutto il mondo. Come quello per l’attico di New York nel quale è stata realizzata una boiserie con tripla cornice in MDF abbinata a quadrotte in rovere con intarsio floreale in ottone. La stessa maestria si ritrova anche nei progetti classici. Per una villa sul lago di Como l’azienda ha realizzato un pavimento intarsiato in quercia e ottone, disegno Tuscania, con finitura anticata. Il risultato è un pavimento coerente e perfettamente integrato con lo stile di questa residenza da sogno.
La stesso taglio classico caratterizza il pavimento intarsiato a quadrotte posato in una villa privata a Parigi, realizzato accostando due diverse tonalità di rovere, con una levigatura accentuata per esaltare le giunture.
“Ho pensato di fare qualcosa di completamente nuovo”, spiega Francesco Perini, “creando dei disegni che abbinano materiali mai messi insieme in precedenza”. Esempio magistrale di questa filosofia è il modello Cloe, che presenta un abbinamento tra rovere tinto grigio e acciaio con levigatura ‘mossa’, che crea dolci dislivelli e linee morbide.
A Monaco, l’ispirazione formale cromatica e materica di Cloe è stata reinterpretata anche nel tavolo da pranzo intarsiato in rovere, marmo e acciaio.
Queste e molte altre realizzazioni de I Vassalletti esprimono la vocazione per un prodotto naturale e prezioso, capace di creare emozioni, durare nel tempo e valorizzare la bellezza della materia attraverso la sapienza della lavorazione.
Intervista a Francesco Perini, fondatore e anima creativa de I Vassalletti
Cosa contraddistingue lo stile de I Vassalletti?
Quello che caratterizza maggiormente il nostro stile, dall’inizio e fino a oggi è l’unicità delle creazioni e delle realizzazioni.
Come nascono queste idee, sia per quanto riguarda il prodotto, sia per quanto riguarda i progetti di interior?
Le idee creative nascono perlopiù a Casamona, una località a circa 900 metri di altitudine, dove ho un laboratorio immerso nella natura e a contatto con gli animali. Un luogo in cui, grazie ad attrezzature artigianali, realizzo i primi modelli delle mie creazioni.
Nell’atelier I Vassalletti l’aspetto ebanistico è fondamentale. Qual è il valore aggiunto della manualità nella vostra produzione?
L’aspetto manuale nel nostro lavoro è tutto. Una levigatura del legno eseguita a mano crea ogni volta pezzi unici. Questa artigianalità è fondamentale nelle nostre creazioni che rendono ogni ambiente esclusivo e irripetibile.
Come si sono evoluti il gusto e le richieste dei suoi clienti in oltre 40 anni di attività?
Le richieste si sono evolute orientandosi sempre più verso un gusto raffinato e di conseguenza i nuovi modelli creati hanno una forma più armoniosa rispetto a 40 anni fa. Le nuove richieste che stanno arrivando sono commesse sempre più difficili ed esclusive. è in forte aumento infatti un servizio ‘chiavi in mano’ che va oltre la fornitura e posa di pavimenti e boiserie.
A quali nuovi progetti state lavorando?
In questo periodo sto seguendo un progetto in Svizzera dove ci stiamo occupando di tutta la progettazione di mobili, illuminazione, marmi per i bagni, sanitari… Stiamo realizzando un vero ‘abito su misura’ per questo cliente privato che si è rivolto a noi per tutto ciò che riguarda il suo importantissimo chalet. Abbiamo poi un altro progetto a Riyad, in Arabia. Un meraviglioso palazzo dove realizzeremo pezzi unici di altissimo valore: pavimenti, controsoffitti e porte. Abbiamo poi altri progetti, di cui due già in corso, uno in Costa Azzurra, Francia e un altro in costa Smeralda, Sardegna.
©Villegiardini. Riproduzione riservata
Vi potrebbe interessare anche: