Un’insolita ‘Eichler’ è stata adattata dall’architetto-artista Gustave Carlson alla visione degli attuali proprietari, rendendo omaggio alle sue origini legate all’architettura moderna portata agli americani della classe media dall’immobiliarista Joseph Eichler.
Le Eichler Homes
L’omonimo studio di architettura e design residenziale di Gustave Carlson si occupa di ristrutturazioni personalizzate, nuove costruzioni e design sostenibile in tutti gli stili architettonici, ha realizzato un adattamento moderno di un’insolita abitazione ‘Eichler’, le famose residenze unifamiliari commissionate dall’immobiliarista del XX secolo Joseph Eichler, alla visione degli attuali proprietari, omaggiando contemporaneamente le sue origini pionieristiche.
Ammiratore dell’opera dell’architetto Frank Lloyd Wright e ampiamente considerato come un visionario sociale, Joseph Eichler portò i principi e i valori del design dell’architettura moderna agli americani della classe media. Tra il 1949 e il 1966, la sua azienda, la Eichler Homes, costruì circa 11.000 residenze monofamiliari in stile moderno in comunità pianificate, per lo più nella California settentrionale; la città di Palo Alto, situata lungo la penisola di San Francisco, vanta la più grande concentrazione di case di questo tipo negli Stati Uniti.
Una Eichler unica
A differenza della maggior parte delle ‘Eichler’ che si trovano a Palo Alto, quella a cui hanno lavorato Gustave Carlson e il team del progetto è unica. Costruita nel 1971 e situata sulle colline di Palo Alto, su un lotto a bandiera (oggi un campo da golf) questa ‘Eichler’ è stata commissionata su misura da John S. Lynd, architetto e amico personale di Joseph Eichler.
L’Eichler di John S. Lynd è attualmente di proprietà di una coppia visionaria con quattro quattro figlie, e collezionista d’arte (la famiglia possiede oltre 90 opere, principalmente di artiste emergenti). Carlson ha affrontato l’incarico adattando la struttura alla vita contemporanea, integrando l’efficienza energetica e la sostenibilità, pur lasciando trasparire la sua struttura originale.
“Un ‘Eichler’ cattura la parola ottimismo nella forma costruita” osserva Carlson, che ha lavorato a decine di case private sulla costa orientale degli Stati Uniti e in California. “Queste strutture ariose, luminose e a misura d’uomo trasmettono la promessa dell’era del secondo dopoguerra, nonché la filosofia di Joseph Eichler sulla vita domestica e la capacità del design moderno di migliorare la nostra qualità di vita”.
Gustave Carlson Design
Gustave Carlson ha iniziato la sua carriera navigando in due mondi apparentemente opposti: la vendita al dettaglio di lusso e il design storico. In qualità di architetto progettista presso il celebre studio Peter Marino Architects, Carlson ha lavorato a progetti per il marchio di lusso americano Barneys New York e ad ampliamenti di case storiche a East Hampton, New York, Westport, Connecticut e New York City. Il suo studio omonimo, fondato nel 1999, mette in mostra la sua abilità progettuale in oltre 30 incarichi residenziali privati.
Carlson ha conseguito un master in architettura presso l’Università della Pennsylvania. È iscritto all’American Institute of Architects, al National Trust for Historic Preservation e a Build It Green. È anche un professionista certificato dell’edilizia verde.
Carlson e la moglie artista vivono a Berkeley e a Sonoma, in California, dove lei lavora con oggetti trovati, mentre lui è un pittore esperto le cui opere si possono trovare su Saatchi Art.
Dello stesso architetto: