PLAIN GALLERY presenta a Milano dal 22 aprile al 10 giugno 2023 la mostra collettiva Do / Don’t paint, 5 artisti presentano le loro opere a cura di Lorenzo Madaro.

La mostra alla PLAIN GALLERY

Do / Don’t paint è un itinerario possibile attraverso i sentieri della pittura e dei suoi confini, in una messa a confronto dialettica tra nomi di differenti generazioni che l’hanno studiata, accolta e interpretata mediante approcci autonomi ed eterogenei, seguendo linee di indagine assolutamente autonome che transitano da una sofisticata metodologia concettuale a una gestualità magmatica e vitale, da un ripensamento delle tecniche tradizionali – all’insegna di un discorso legato alla sostenibilità – a una espansione della bidimensionalità nei territori della scultura e dell’installazione.

L’allestimento seguirà proprio il concetto di guida, sul modello dei progetti editoriali di un passato che sembra remoto, in cui le guide cartacee servivano a orientarsi in territori altri, in un tempo in cui non c’erano gli smartphone e il viaggio era una costante scoperta densa di stupore.

PLAIN GALLERY
PLAIN GALLERY. Giulio Paolini. A Genova (J.B.C. Corot). Matita e collage su carta. Collezione dell’artista 42 x 55.5 cm. Foto Luca Vianello. Courtesy Fondazione Giulio e Anna Paolini, Torino © Giulio Paolini 2021

Cinque artisti molto diversi tra loro, tra cui un maestro della Storia dell’arte italiana, Giulio Paolini, che sul concetto di pittura ha sempre riflettuto sin dai suoi esordi nei primissimi Sessanta, si incontrano per un dialogo ideale condiviso.

La mostra sarà accompagnata da un testo critico di Lorenzo Madaro, curatore della mostra e docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Accademia di belle arti di Brera a Milano.

Do / Don’t paint

Francesco Fossati, Daniela Gomez Paz, Giulio Paolini, Liliane Tomasko e Denise Werth 

a cura di Lorenzo Madaro

22 aprile – 10 giugno 2023

Opening 21 aprile, ore 18 

PLAIN GALLERY

Via Aristide De Togni, 28

20123 Milano IT

www.plaingallery.com

info@plaingallery.com

Redazione