Torino, Cremona e Brescia sono le città che ospiteranno e festeggeranno i 70 anni di Magnum.
Magnum Photos è un’agenzia fotografica nata sulla terrazza del Museo d’Arte Moderna di New York nel 1947; a creare l’agenzia sono stati fotografi diventati oggi maestri e icone della fotografia come: Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, David Seymour, George Rodger e William Vandivert.
Le tre città italiane scelte omaggeranno gli autori delle fotografie che hanno fatto la storia anche del nostro paese.
A Torino alla Camera – Centro Italiano per la Fotografia, dal 2 marzo al 21 maggio 2017, sarà presente un’esposizione a dir poco affascinante piena di fotografie iconiche; la mostra “Da Cartier-Bresso a Pellegrin sarà un’esperienza unica che vi farà ripercorrere personaggi e luoghi d’Italia dal dopoguerra ad oggi.
Al Museo del Violino di Cremona, i 70 anni dell’agenzia si festeggeranno con una mostra che mira a raccontarvi la storia di Magnum; la mostra infatti è intitolata “Life – Magnum” e sarà un un racconto dei celebri reportage e del settimane in cui “Life” dove venivano pubblicati.
La mostra sarà presente dal 4 marzo all’11 giugno 2017.
Brescia, in occasione del Brescia Photo Festival 2017, si presenta invece con una mostra raccontata in ben tre diversi percorsi.
Magnum First al Santa Giulia ( 7 marzo – 3 settembre 2017) vi soggiogherà con le 83 stampe vintahe in bianco e nero di Henri Cartier-Bresson, Marc Riboud, Inge Morath, Jean Marquis, Werner Bischof, Ernst Haas, Robert Capa e Erich Lessing.
Sempre al Santa Giulia sarà presente “Magnum – La première fois” che présentera i lavori che hanno reso famosi i fotografi dell’agenzia.
Alla camera di commercio di Brescia si potrà ammirare tre fantastici reportage che ritraggono Brescia e il suo territorio per la prima volta tramite le proiezioni al Brescia Photos.
Un’occasione imperdibile per gli appassionati di fotografia e per chi vuole farsi un po di “ cultura fotografica”,