Non è un libro appena uscito ma “35 piccoli giardini invernalidi Logosedizioni, è comunque una guida ancora molto utile e piacevole che suggerisce idee per casa e giardino, che hanno il potere di rallegrare l’inverno che presto arriverà.

E poi, chi ha detto che l’inverno non si colora di fiori, che è grigio e tetro, con questo libro scoprirà che anche questa stagione ha la sua bellezza. Nel suo libro, la designer Emma Hardy condivide le sue idee, la sua creatività e le sue intuizioni, con chiunque legga. Vi si trovano soluzioni per ogni angolo verde, che sia un terrazzo punteggiato qui e in là di fucsia ciclamino o un giardino disegnato da bucaneve, ellebori e bacche rosse o proprio la casa.

Con il suo libro “35 piccoli giardini invernali” Emma Hardy sussurra i suoi piccoli segreti per rendere unico ogni spazio in cui si viva, specialmente percependo l’inverno come un handicap e non come una risorsa.

Creare una ghirlanda di piante grasse è facile e ha un che di spettacolare e gioioso, così come preparare un centrotavola con piccole pigne e rami di conifere o ricoprire un lavello riciclato con piante rampicanti e felci, ricorda a tutti che ogni oggetto può tornare a vita nuova.

Non solo oggetti, anche consigli per scegliere la pianta giusta

Nel libro anche suggerimenti di piante per il giardino e la suggestione delle note fragranti dei fiori di giacinto a fine inverno che, raccolto e posto in un vaso, ricorda anche all’interno della casa che l’inverno presto finirà. E che dire del tocco di giallo di un narciso, posto in contrasto alla delicatezza di un bucaneve, abbracciati in una grande zuppiera in terracotta?

35 piccoli giardini invernali entra in casa

Nei 35 giardini invernali, belle anche le proposte per le piante in casa. Una cucina carica di colori grazie al ciclamino persiano, ma a volontà: fucsia, viola e rossi, disposti armoniosamente su un cassettone, su una madia stilizzata o su un vecchio scaffale di legno. Oppure in una fioriera moderna in acciaio o in mezzo a tappeti di viole pansé in contenitori vintage o retrò, per dare uno schiaffo di colore all’inverno e alleggerire lo mente. Per non scordare, inoltre, le composizioni di amarillidi svettanti tra muschio e corteccia

Per un giardino magico e pieno di poesia, le protagoniste indiscusse sono, però, le bacche rosse, dentro e fuori casa.

Erbacee perenni e piccoli arbusti, si sposano perfettamente anche con le colture dell’orto: e allora, viva le verze, gli spinaci, i finocchi, il porro e i cavolfiori mescolati a pungitopo, brassiche, eriche, ellebori, Ilex, specialmente il verticillata che è caducifolia e che col freddo si riempie di bacche rosse sui rami nudi, e ad altre perenni per scoprire quanto l’inverno ha da dare a ciascuno, non solo col riposo…

Laura Valente
©Villegiardini. Riproduzione riservata

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche: