Festa dei nonni in arrivo: quali fiori regalare?
Il 2 ottobre si avvicina e porta con sé la Festa dei nonni, custodi di un affetto speciale: sai quali sono i fiori giusti da regalare? Sorprendili con il bouquet perfetto per veicolare l’affetto e la gratitudine nei loro confronti!
No, non puoi proprio scordarti di me: scopri la leggenda
Il fiore simbolo della Festa dei nonni è il myosotis, comunemente conosciuto come il Non ti scordar di me. La sua delicatezza viene espressa dal tenue colore azzurro profondo che lo contraddistingue – e che gli è valso anche il sopranno di “occhi della Madonna”.
La leggenda narra di un inestricabile legame tra due giovani fidanzati che sulle sponde di un fiume si giurarono amore eterno. Accidentalmente però il ragazzo cadde in acqua e, prima di affogare, sussurrò alla sua amata: “Non ti scordar di me!”. Sulle sponde di questo fiume cresceva proprio un fiorellino azzurro, che da allora fu legato alle sorti di questa triste storia.
Il messaggio finale: l’affetto
Ma regalare questo fiore per la Festa dei Nonni non ha una valenza infelice, anzi: sugella il significato speciale di affetto e amore oltre la morte, una dolce promessa di stima oltre ogni limite umano.
A raccontare questo sentimento sono anche i tulipani e le gerbere, oltre ai gigli e alle magnolie. Meglio optare per la purezza espressa dai fiori bianchi o rosa, magari inseriti in una composizione florida accompagna da un dolce biglietto d’auguri.
Ecco la lista dei fiori migliori per ringraziare i nonni: un gesto speciale che serberanno nei loro cuori!