Spiagge belle: la top ten del Friuli
Stai cercando una meta estiva diversa dal solito? Il Friuli Venezia-Giulia offre tante spiagge particolari: sei pronto a scoprire le 10 più belle?
- Sistiana in provincia di Trieste è composta di piccole calette dietro cui sorgono particolari falesie e da una spiaggia di ciottoli.
- Lido di Panzano è un luogo magico in provincia di Gorizia: è un isolotto collegato artificialmente alla terraferma circondato da acque cristalline.
- Lignano Sabbiadoro è probabilmente la spiaggia più famosa della regione: con i suoi 8 km è la più grande del Friuli ed è divisa dall’entroterra da una graziosa pineta.
- Grado è una spiaggia sabbiosa lunga 3 km ideale per le famiglie con bambini, perché ha acque tranquille con fondali bassi e molti stabilimenti.
- La laguna di Marano è una vera e propria riserva naturale, una casa d’accoglienza soprattutto per gli amanti del birdwatching ma anche per gli appassionati di storia, visto che il luogo è stato un centro importante ai tempi della Serenissima.
- Canovella de’ Zoppoli in provincia di Trieste è una spiaggia di ciottoli immersa nella macchia mediterranea. La sua bellezza è dunque esaltata dai filari dei vigneti entro cui si dipana il sentiero che conduce alla spiaggia.
- Banco d’Orio ha tutti i pregi della natura selvaggia: è una striscia di sabbia sottile raggiungibile solo attraverso imbarcazioni private perché divide la laguna dal mare aperto. In inverno è popolata da diverse specie di uccelli che qui hanno trovato il loro habitat naturale.
- Al confine con la Slovenia c’è Muggia, la cui bellezza parte dal grazioso centro storico, che lentamente si tuffa sulla costa triestina con spiaggette sabbiose alternate a qualche scoglio.
- Un’altra spiaggia di ciottoli è Costa dei Barbari, vicino Sistiana, che mescola bellezze naturali al fascino selvaggio della zona alla presenza di nudisti.
La bonus track:
- L’ultima posizione è un bonus: la spiaggia di Cerdevol Curnila è su un fiume che si raggiunge attraverso un sentiero immerso nelle montagne pordenonesi: una balneazione non scontata e considerata una delle più suggestive del continente. Come non visitarla?
Tra piccole chicche e luoghi più famosi, la lista è pronta: quale spiaggia del Friuli ti accoglierà quest’estate?
Sottoscrivi
0 Commenti
Meno recenti