Colori per la casa: blu
Il blu è un colore che esprime personalità e richiama, con naturale immediatezza, 2 elementi: aria e acqua, il mare e il cielo, il corpus amniotico della vita e l’energia intangibile che respiriamo.
In tutte le sue declinazioni tonali, trasmette equilibrio, serenità, armonia, e purezza e viene normalmente utilizzato per ambienti destinati al riposo o al relax.
Colore primario, come il rosso e il giallo, è, in qualche modo, “esentato ” dal trend oscillante della moda e trova sempre spazi d’applicazione nell’arredamento di interni.
Le tonalità
Il blu si propone in un gran numero di sfumature: l’acquamarina – colore dell’omonima pietra preziosa, l’azzurro – tipico delle facciate delle case di mare, il celeste – tinta “pastello” caratteristica degli occhi chiari, il turchese – che tende quasi al verde, l’oltremare – più scuro e visibile nei cieli di Giotto, il prussia – scuro e tendende al nero e … altri ancora.
A parte le camere da letto, il blu è particolarmente indicato per i bagni, in diverse tonalità evocanti un mare che “avvolge “. Trasmette una sensazione di pulizia e accompagna bene maioliche e porcellane.
In soggiorno, il blu può essere usato, con soluzioni eleganti, soprattutto per i complementi d’arredo (cuscini, tappeti, tende, …) o apposto per decorazioni.
Gli abbinamenti
Quando si tratta di accostare i “volti ” del blu alle altre cromie, occorre prestare attenzione alle sue caratteristiche di dominanza, che vanno, in qualche modo, stemperate.
In questo senso, si avvicina bene al rosa-rosso, al verde-giallo, al bianco e a tutti i gradienti del grigio. Il celeste e le altre tonalità chiare si combinano bene con arredi tinta legno (noce o quercia). Il mélange bianco-blu può conferire allo spazio luminosità e freschezza primaverile.
Il Feng Shui
Per l’antica disciplina orientale dell’arredamento armonico, è bene evitare le tonalità troppo fredde o scure del blu. Quelle tinte richiamano la profondità, col rischio di indurre navigazioni nell’interiorità che portano a mood malinconici.
Il suggerimento è di utilizzarlo, con moderazione, in sale dedicate alla meditazione e, se lo si colloca in camera da letto, virarlo verso l’azzurro o il turchese.
Gli effetti su corpo e psiche
La cromoterapia lo classifica come colore rilassante per il corpo e per la mente, con proprietà anti-stress e, in tinte chiare, la capacità d’allontanare l’insonnia, frenare la tachicardia e la respirazione affannosa.
Il blu può aiutare chi soffre di infiammazioni legate a naso, gola e orecchie o è afflitto da stati dolorosi, irritazioni dermiche o accumuli di tossine.
E’ un colore che favorisce la capacità d’ascolto e l’intuizione. Tende ad attrarre persone sensibili e desiderose di pace o alla ricerca di introspezione e spiritualità.
Il prossimo colore
Appuntamento a domani con il colore verde.
Le immagini della cover e della gallery sono tratte dalla piattaforma free Pexels.