Roberto Ziliani, fondatore di Slamp, azienda di illuminazione sinonimo di sartorialità e innovazione ha ricevuto il Compasso d’Oro alla Carriera 2024. Un riconoscimento di alto valore culturale che arriva proprio in concomitanza con le celebrazioni del trentesimo anniversario dell’azienda. “Una carriera che ha saputo unire industria e artigianato, arte e design, sempre attenta al rapporto con il proprio territorio. Una carriera costruita attraverso una cultura pluridisciplinare che parte prima di tutto dalla sua passione contagiosa” è la motivazione con cui Ziliani è stato insignito del premio ieri – giovedì 20 giugno – presso l’ADI Design Museum di Milano.

Da sempre sperimentatore e con un’attitudine a creare esperienze, alla fine degli anni ‘80 Ziliani realizza scenografie per l’alta moda e l’automotive dando origine a show contemporanei, capaci di coinvolgere l’emotività del pubblico. Nel 1994 si concretizza l’intuizione di fondare Slamp, brand di illuminazione decorativa frutto della volontà di creare una realtà capace di unire cura artigianale e produzione industriale, coniugandole con l’utilizzo di materiali unici nel loro genere, rivoluzionando la tradizionale idea del “lampadario”.

Tutti i prodotti di Slamp sono realizzati artigianalmente con tecnopolimeri infrangibili e malleabili, che consentono di dare origine a forme articolate e complesse, impossibili da realizzare con altre tipologie di materiali. Sono onorato di un riconoscimento importante come il Compasso d’Oro” commenta Ziliani. “Quando 30 anni fa ho dato vita a Slamp, lanciandomi in un’avventura così radicale, sapevo che sarebbe stata foriera di buone nuove, ma non avrei immaginato di raggiungere risultati grandi come questo. A guidarci ancora oggi sono curiosità, sperimentazione e istinto, caratteristiche che da sempre definiscono la nostra identità aziendale”.

Grazie alla collaborazione con nomi di spicco quali Alessandro MendiniAldo CibicRiccardo DalisiWalter Garro, la lampada Tube – progetto oggi considerato uno dei simboli del brand – come una “tela bianca” diventa subito una superficie dalle infinite potenzialità decorative e ottiene grande successo dando il via a una crescita costante. Numerosi gli architetti e i designer che negli anni successivi hanno collaborato con l’azienda, come Nigel CoatesZaha HadidDaniel LibeskindDoriana e Massimiliano FuksasRobert WilsonStudio JobAnalogia ProjectMarcantonio. Le creazioni Slamp, 100% Made in Italy, prendono vita grazie alla meticolosa expertise delle “Sarte della Luce” in un hub creativo a Pomezia di 10.000 mq: frutto di un approccio artigianale e allo stesso tempo altamente tecnologico, ogni prodotto si fa punto di congiunzione tra l’armonia delle forme e la tecnica della luce. Grazie all’estrema versatilità dei tecnopolimeri, con Slamp ogni giorno nascono forme nuove complesse e imponenti capaci di mantenere una leggerezza apparentemente impossibile.

Slamp

Slamp

Fondata nel 1994 da Roberto Ziliani a Pomezia, Slamp nasce con l’obiettivo di reinterpretare il mondo dell’illuminazione immaginando, in contrapposizione alla tradizionale idea di lampade pesanti e immobili, oggetti leggeri e colorati. Tutti i prodotti sono realizzati artigianalmente con tecnopolimeri flessibili che consentono di dare origine a forme articolate e complesse, impossibili da realizzare con altre tipologie di materiali. Numerosi gli architetti e designer che negli anni hanno collaborato con l’azienda, a partire da Alessandro Mendini nel 1996 per proseguire con nomi di rilievo internazionale tra cui Nigel Coates, Zaha Hadid, Daniel Libeskind, Doriana e Massimiliano Fuksas, Robert Wilson, Aldo Cibic, Studio Job, Analogia Project, Marcantonio. Dal 2016 la direzione artistica del brand è affidata a Luca Mazza sotto la cui guida Slamp ha avuto una notevole espansione nell’ambito del contract ponendosi come un partner di primo piano nel settore lighting per progetti custom made – tra cui il suggestivo Angie’s Restaurant a Roma e l’Azimut Yachts Lounge by VMarine a Ponza –, così come in quello del retail, con l’apertura nel 2022 del flagship store del brand a Londra. slamp.com

Potrebbe interessare anche: