Il nuovo Sistema Binario Luceplan: un’inedita interpretazione di un classico dell’illuminazione tecnica attraverso il design Alibel by Alessandro Zambelli. Sempre in linea con la sua attenzione al design d’autore, nasce il nuovo Sistema Binario, la soluzione ideale sia in ambito residenziale che contract. Infinite sono le possibilità racchiuse nel discreto ed elegante binario, pronto ad accogliere con un semplice gesto il nuovo design firmato da Alessandro Zambelli per Luceplan di nome Alibel. Guidata dall’incessante ricerca condotta negli anni, Luceplan affronta il tema della luce architetturale per interni con un approccio decorativo piuttosto che tecnico e in linea con la sua attenzione al design d’autore. L’illuminazione a binario è dunque interpretata utilizzando la nuova linea firmata Alessandro Zambelli.

Questo sistema di lampade mette a disposizione due moduli luminosi in grado di generare una luce diffusa quanto una luce d’accento – direzionabile grazie ad uno snodo sferico – e possono essere corredati da un sottile e leggero diffusore di forma ellittica. Sia la versione simmetrica, ad emissione verso l’altro, che quella asimmetrica, ad emissione verso il basso, possono essere collegate per mezzo di un pratico adattatore e una semplice azione al sottile binario, che trova una nuova declinazione e un sempre maggiore numero di configurazioni possibili. Un sistema versatile quindi, con un impatto luminoso che cambia in base al dispositivo utilizzato, all’inclinazione dello stesso e alla presenza o meno del diffusore. Elegante ed essenziale, con le sue infinite possibilità e le sue tre tipologie – soffitto/parete, incasso e sospensione -, il nuovo sistema binario è la soluzione ideale sia per i progetti in ambito residenziale, sia per quelli legati al mondo del contract.

Diversi sono gli accessori disponibili: a partire dalla testata di alimentazione che garantisce l’elettrificazione lungo il binario, fino alle ottiche integrate nel profilo dello stesso. O ancora, i giunti e le curve (queste ultime soltanto per la versione soffitto/parete) che portano continuità elettrica ad una successione di binari, e tutti quegli accessori che permettono il collegamento discreto fra questi, conferendo un’armonia estetica all’intero sistema. Il binario è disponibile in tre diverse lunghezze (100, 200 e 300 cm), in finitura nera per tutte le tipologie e sia bianca che nera esclusivamente per le versioni soffitto/parete e sospensione. luceplan.com

Potrebbe interessare anche: