Abitazione privata, agriturismo e B&B, la Pervinca nasce da un progetto che rilegge i luoghi e le funzioni di un tempo, per trascriverli e rinnovarli attraverso la bellezza dell’imperfezione e il rapporto con il paesaggio. In questo manufatto architettonico, il pavimento cementizio Deco Nuvolato di Isoplam tesse il legame tra gli spazi, le memorie affettive e le nuove destinazioni d’uso.

Foto di Giuseppe Gradella.

A Guastalla di Reggio Emila, nella Pianura Reggiana, una giovane coppia ha ereditato i luoghi della propria infanzia, con il desiderio di ridarvi vita secondo un progetto architettonico che ne riconoscesse l’identità, lo scorrere del tempo e li traducesse in forme nuove, per la creazione di una residenza privata, un agriturismo e un B&B.

Foto di Giuseppe Gradella.

Il progetto di recupero del fabbricato agricolo (originariamente destinato in parte ad abitazione e in parte a strutture di servizio per i campi), affidato ad Archiplan Studio, ha preservato l’intrecciarsi dei segni di vita rurale e dei ricordi di famiglia, valorizzando la decomposizione della materia e, insieme, instaurando un preciso rapporto con il paesaggio e la contemporaneità.  A prima vista si nota un grande corpo centrale, riconvertito in B&B, affiancato da due pertinenze: il vecchio fienile, trasformato in abitazione, e l’autorimessa, entrambi rivestiti in metallo per richiamare l’immagine delle costruzioni in lamiera, un tempo diffuse nel contesto agrario Emiliano.

Foto di Giuseppe Gradella.

Il programma funzionale per la realizzazione del B&B ha previsto degli ambienti comuni, per la convivialità e gli eventi, e undici camere con bagno per l’ospitalità turistica. La scelta di frazionare gli interni attraverso il minor numero di interpunzioni fisiche si è tradotta nell’uso degli elementi d’arredo per definire e scandire le gerarchie rituali degli spazi.

Foto di Giuseppe Gradella.

Per questo le camere, situate al piano primo e al piano secondo dell’edificio, assumono un’aura quasi spirituale nella loro semplicità: i letti sono concepiti con magatelli trasversali in legno, una sorta di tatami, su cui appoggia direttamente il materasso; nei servizi igienici, i lavabi su misura sono sostenuti da antiche travi in legno ridipinte, e alle pareti, bianche piastrelle in ceramica riprendono l’apparenza dei vecchi caseifici. Sui muri è stata conservata la presenza delle pesate delle granaglie scritte a matita e i frammenti degli intonaci dilavati, puliti e fissati nel loro stato di degrado, a testimoniare la volontà progettuale di incorporare il tempo all’interno dell’architettura e di cogliere così la fragilità essenziale dei materiali.

Foto di Giuseppe Gradella.

Ugualmente, le superfici orizzontali sono state connotate da un materiale quasi primitivo nella sua essenza, come il cemento, applicato in un rivestimento continuo che incarna la perfetta sintesi di forza e leggerezza: Deco Nuvolato di Isoplam. Questa soluzione a pavimento si caratterizza per delicati giochi di colore che da uno sfondo più chiaro virano verso nuances più scure, mentre le componenti in cemento, quarzo e pigmenti restituiscono tutto il carattere identitario e incisivo del calcestruzzo.

Foto di Giuseppe Gradella.

All’apparenza aspro e asettico nella tonalità Mineral Gray, tale elemento riesce a porsi in perfetta assonanza con l’insieme architettonico e il contesto paesaggistico; per questo diviene segno al suolo, anche negli esterni. Nei camminatoi e attorno all’area piscina, il leggero effetto elicotterato assicura una perfetta tenuta antiscivolo e antisdrucciolo oltre a un’ottima resistenza agli eventi atmosferici, all’abrasione e alla fessurazione. Senza snaturare la sua resa estetica e prestazionale, l’anima di Deco Nuvolato evolve nel corso del tempo, rispecchiando così la capacità del progetto di leggere e intravedere le opportunità e le necessità in continuo divenire de La Pervinca.

Pervinca
Foto di Giuseppe Gradella.

Il pavimento, indoor e outdoor

Negli spazi de La Pervinca si celebra una sorta di bellezza della decadenza, legata non tanto al valore intrinseco dei materiali utilizzati, ma alla loro capacità di costruire relazioni. Proprio la superficie continua e sfumata delle pavimentazioni in Deco Nuvolato di Isoplam enfatizza l’effetto di estensione visiva e contemporaneamente di fusione dei confini indoor-outdoor; unitamente all’assenza di fughe e giunti, valorizza la pulizia formale dell’insieme e asseconda l’organizzazione compositiva, facilitando le operazioni di pulizia e manutenzione.

Pervinca
Foto di Giuseppe Gradella.

Con la sua particolare formulazione, Deco Nuvolato non solo garantisce pavimenti resistenti all’usura, agli urti e al calpestio, ma anche idrorepellenti, antimacchia e antipolvere in seguito all’aggiunta di appositi sigillanti e protettivi. In soli 10 cm di spessore, Deco Nuvolato sposa perfettamente l’asciutta impostazione de La Pervinca e offre alle persone che la abitano e vi soggiornano il giusto supporto dal punto di vista pratico, tecnico ed estetico.

Pervinca
Foto di Giuseppe Gradella.

ISOPLAM Concreativity, la forza del cemento incontra la creatività

Pioniera nell’ambito delle pavimentazioni e dei rivestimenti continui a base cementizia, Isoplam progetta e sviluppa superfici decorative ad alta creatività, personalizzabili attraverso una gamma infinita di colori, effetti e texture. Le basse emissioni V.O.C. e l’assenza di formaldeide garantiscono la sostenibilità delle sue soluzioni, caratterizzate anche dall’uso di inserti naturali e prodotti a base acqua. Quarant’anni di esperienza, innovazione e competenza sempre al servizio dei professionisti della progettazione. isoplam.it

Potrebbe interessare anche: