Villa Invernizzi: flamingos a Milano
Nel cuore di Milano c’è un paradiso naturale incontaminato: è la Villa Invernizzi.
Il luogo segreto di Romeo, il grande imprenditore italiano che inventò i famosi formaggini Mio e creò all’interno dell’azienda casearia un’agenzia pubblicitaria: a lei dobbiamo Susanna Tutta Panna e la mucca Carolina.
Grande amante della natura e della quiete, Romeo Invernizzi si trasferì in una villa di Corso Venezia a Milano, oggi abitata nientemeno che da una famiglia di fenicotteri rosa appartenenti alla famiglia del fenicottero cileno, che passeggiano tranquilli al di là della cancellata che li separa dal corso milanese. Oltre a loro, sono presenti anche pavoni e anatre.
La villa è un perfetto esempio di architettura liberty inserita in un contesto naturale molto interessante: è infatti presente sia un giardino pensile da cui è possibile osservare il sempre rinnovato skyline milanese, sia un affascinante giardino di magnolie sia un grande roseto.
Attualmente la villa è diventata Fondazione Invernizzi, in cui 70 ricercatori si occupano di vari settori del sapere: biologia, medicina, economia, scienze alimentari e così via.
La Villa non è aperta al pubblico, salvo qualche rara occasione: conviene tenersi sempre informati per avere l’opportunità di poter visitare dal vivo uno dei cuori segreti della capitale meneghina.