Anche se la neve si sta sciogliendo e le montagne si stanno spogliando del loro abito bianco, non c’è niente di più piacevole che trascorrere un weekend nella propria casa in montagna.

Chi ne ha una e la vuole arredare in maniera, per così dire, tradizionale, deve optare per mobili, arredi, colori e materiali capaci di creare un ambiente caldo e accogliente, anche e soprattutto quando la temperatura esterna scende sotto lo zero.

Lo chalet ha sempre rappresentato, nell’immaginario collettivo, la classica casa in montagna, il piccolo angolo di paradiso in cui rifugiarsi quando si scappa dalla città. La natura incontaminata e la neve bianchissima che la circondano per buona parte dell’anno contribuiscono a rendere questo posto la location perfetta per staccare la spina e per lasciarsi coccolare dal relax.

Proprio per questo motivo l’arredamento deve essere scelto con molta cura, con l’intenzione di portare la bellezza della natura all’interno dell’abitazione. Lo stile di una casa in montagna è quasi sempre rustico e familiare. La scelta dei materiali e dei colori può aiutare molto se si intende aggiungere un tocco elegante, un look un tantino chic e qualche elemento che rifletta la personalità dei proprietari.

I materiali che parlano la lingua della natura

Quando si pensa ai materiali che caratterizzano una casa in montagna viene spontaneo far riferimento al legno e alla pietra. I due materiali, infatti, oltre ad essere parte integrante della tradizione architettonica alpina, sono l’espressione più emblematica della natura nelle costruzioni. Le travi del soffitto, che nella maggior parte degli chalet viene lasciato a vista, dimostrano quanto il legno giochi un ruolo da protagonista in questa tipologia edilizia. Anche gli arredi realizzati con questo materiale sono quelli prediletti negli chalet e nelle baite. Tavoli, sedie, armadi, letti e divani in legno, con il loro colore caldo e avvolgente, creano un ambiente accogliente e rilassante che si insinua in ogni angolo della casa.

Il legno, inoltre, si presta benissimo anche per la realizzazione di piccoli complementi d’arredo, decori personalizzati e originali da posizionare qua e là per abbellire la propria casa in montagna.

Se lo chalet ha un camino si può utilizzare la legna non soltanto come combustibile, ma anche come elemento d’arredo. Tutto quello che occorre fare è accatastare pezzi di legno e utilizzarli come se fossero delle piccole sculture fatte dalla natura stessa.

Arredare la casa in montagna con i colori

La scelta della palette di colori è molto importante nella definizione dell’atmosfera giusta. Nelle case di montagna, fatte principalmente con legno e pietra, le tinte naturali saranno quelle predominanti. Il bianco e le sue sfumature, le varie tonalità di marrone e il color crema sono cromie perfette per un arredo rustico. Se, invece, si volesse donare un tocco chic, si può aggiungere qualche pennellata di nero.

Completano l’atmosfera tipica della casa di montagna i divani in pelle, i quadri incorniciati con il legno, le suppellettili in rame e qualche coperta adagiata sulla poltrona. Una tazza di tè caldo, un buon libro e il camino acceso è tutto quello che serve ancora per sentirsi in una casa di montagna.

Fonte: Arredo Idee
Foto 1 e 2: arredamento.it
Foto 3-8: POURfemme
Foto 9 e 10: Desainer
Foto 11-14: Design Mag