Con l’arrivo delle vacanze estive viene voglia di allontanarsi dal frastuono della città e di ritirarsi nella tranquillità della campagna, soggiornando in un posto che permetta di godere appieno della splendida atmosfera offerta dagli ambienti a diretto contatto con la natura. Ma come si arreda una casa di campagna in stile country? Quali sono i mobili, i tessuti, gli accessori e i colori più adatti a ricreare l’atmosfera del casolare rustico?
Casa di campagna: il relax estivo nel cuore dello stile country
Il salotto, con i suoi divani in pelle
Partiamo dal salotto, il posto in cui si passa la maggior parte del tempo quando ci si vuole rilassare. Fuori dalla finestra vediamo il verde della natura e all’interno della casa soffia quella leggera brezza estiva che la città non ci concede mai il lusso di percepire.
Il salotto, che dovrà essere arredato sicuramente con mobili di fattura rustica, preferibilmente in legno scuro, e non si potrà fare a meno di un bel divano in pelle. L’arredo, infatti, crea immediatamente un look country, soprattutto se le linee non sono quelle dello stile contemporaneo ma, piuttosto, si basa su disegni morbidi e sinuosi.
Il colore dovrà essere preferibilmente scuro, meglio ancora se marrone, perché le tinte chiare sono più adatte alle soluzioni in tessuto o, comunque, allo stile shabby chic.
La cucina, tempio del buon cibo
Un altro ambiente particolarmente importante in una casa di campagna è la cucina. Questa dovrà riprendere lo stile del soggiorno per quanto riguarda la scelta di arredi lignei, preferibilmente in tonalità scure.
Il tavolo, ampio e resistente, potrà essere abbinato a una bella panca in legno di manifattura semplice e non perfettamente rifinita. Il colore potrà essere scuro, in pendant con il resto della mobilia, o chiaro, per chi vuole giocare con il contrasto cromatico.
La scena sarà completata da cuscini utili a rendere più comoda la seduta, che riprenderanno le trame tipiche delle case di campagna più antiche: quadri, righe e fiori.
La panca, dalla cucina all’ingresso
La panca in realtà costituisce un po’ un elemento jolly nella definizione dell’arredo di una casa di campagna. Può, infatti, essere utilizzata anche nell’ingresso, per creare un piano d’appoggio su cui adagiare quello che si ha in mano una volta rincasati.
Anche in questo caso andranno preferiti i toni scuri del legno contrastati da cuscini a trama quadrettata o rigata, preferibilmente optando per una palette chiara e luminosa.
In campagna si dorme meglio
In camera da letto, così come nel resto della casa, il legno sarà il protagonista assoluto. Il giaciglio dovrà essere realizzato in materiale povero, ma resistente, non particolarmente rifinito e tale da portare chi lo osserva a immaginare le vere e proprie residenze di campagna di una volta, come quelle in cui vivevano i nostri nonni.
La biancheria dovrà seguire il catalogo tipico della casa di campagna e dovrà orientarsi su tonalità calde e avvolgenti. I tessuti non dovranno avere una finitura particolarmente delicata e, anzi, è gradita qualche piccola imperfezione che suggerisce la natura volutamente povera di quell’elemento. L’arredo si può completare con una trapuntina quadrettata o con una coperta a righe o a fiori.
Il bagno, relax rustico
Anche il bagno, che solitamente viene considerato poco quando si parla di arredamento, deve essere curato alla perfezione in una casa di campagna.
La scelta ideale sarebbe quella di posizionare un mobile lavabo in legno, materiale presente in tutta la casa, e abbellirlo con piccoli oggetti a tema, come dei soprammobili che ricordino la campagna, delle composizioni floreali o dei portasciugamani in ferro battuto.
Foto via